background preloader

Recensioni e menzioni

Facebook Twitter

La Didattica dei Mondi Virtuali: dall’Italiano all’Ambito Antropologico, passando per l’Arte e la Matematica. Questo articolo parla della realtà virtuale nei mondi3d, ma non dimentichiamo che: “La realtà è una sola, digitale e non digitale; ogni divisione è foriera di tempeste. La realtà è soprattutto la più grande e meravigliosa risorsa di cui noi disponiamo per migliorare la nostra vita, interiore ed esteriore; e la Rete può aiutarci a conoscerla e a trasformarla come pochi altri strumenti: solo che si decida di volerlo.” (Comunication Strategies Lab, Realtà aumentate, Apogeo 2012, Eppur aumenta, pag.vii, Luca Toschi ) Premessa Sono insegnante alla scuola primaria e forse è per questo che sono molto fantasiosa.

Didattica “dei” o “nei” mondi virtuali Per il momento però, non mi resta che proseguire la mia sperimentazione sulla didattica dei mondi virtuali1. Teoria pedagogica Questa idea è elaborata nella seguente mappa di riepilogo, che si trova all’indirizzo Ambienti digitali sicuri Fig. 2 – Scuola3d, un mondo sicuro per i bambini. A proposito di… Esperienze concrete. Archeodidattica Virtuale: Ebook In Download Gratuito. Appunti sull’uso didattico dei mondi virtuali per l’Archeologia e la Storia Antica" è l'ultimo lavoro della bravissima e carissima amica Anna Rita Vizzari, mente vivacissima e versatile che insegna materie letterarie. Il lavoro è stato ultimato da qualche giorno e potete scaricarlo gratuitamente sotto forma di ebook dalla home page del sito di Bibienne Edizioni di Noa Carpignano, previa una semplice registrazione al sito citato. L'ebook "Archeodidattica Virtuale" fa parte della collana Visioni Condivise, diretta da Maria Grazia Fiore.

Cito le parole di Anna Rita: "Dal titolo si ricava l'intento del libro, che non è quello di esaurire l'argomento bensì quello di fornire spunti, idee, riferimenti per chi è interessato ai mondi virtuali applicati ad Archeologia e Storia Antica". Non esitate, pertanto, ad approfittare della ghiotta occasione. Direte... " Certo che sì! Prendete nota di "Laboratorio archeologia", Erickson Edizioni. Altre pubblicazioni E non è finita! - Il nostro quaderno digitale. Si comincia sempre con il numero 1… | Speculum Maius. E così, la nuova collana della BBN editrice da me curata è stata inaugurata con il testo Archeodidattica virtuale – Appunti sull’uso dei mondi virtuali per l’Archeologia e la Storia Antica di Anna Rita Vizzari, distribuito con licenza Creative Commons 2.5.

Chi ha già curiosato nei LiquefAtti dell’eBookFest2010 ha già sperimentato la navigazione tramite mappa (con relativa versione lineare) all’interno di un testo articolato in una serie di post, per ognuno dei quali è stato definito uno specifico oggetto e individuate delle categorie che ne caratterizzano il contenuto. Un testo da leggere interamente o in parte, secondo l’interesse che muove il lettore anche nella scelta del punto di partenza.

Il lavoro di Anna Rita Vizzari ha preso spunto dalla sperimentazione Lab: una mappa, tanti itinerari, a cui l’autrice ha contribuito mettendo a disposizione di colleghi e studenti la sua esperienza in tema di mondi virtuali. Come ho scritto nella presentazione del testo si tratta di Mi piace: Digitalia.sbn. L'illusione persistente: Un ebook sull'uso didattico dei mondi virtuali.