background preloader

Pon digitale

Facebook Twitter

Corso Coding e Pensiero Computazionale Special Edition, scade il 31 agosto 2017. ITC Lab Start Coding e pensiero computazionale Il segmento formativo consente di acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. Esso è rivolto a docenti ed è costituito da moduli didattici che accompagnano passo dopo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch.

Il corso si basa sull'ambiente Scratch ( che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche. Iscrizioni aperte con la nuova carta del docente Il corso è erogato in collaborazione con TOUCH-ME, ente accreditato al costo di € 120,00. Clicca qui per iscriverti oppure Accedi al seminario gratuito Domande? I nuovi avvisi "PON" ambiti di intervento e modalità operative. Coding e pensiero computazionale, seminario del 22 settembre ore 16.00. Coding e pensiero computazionale, webinar introduttivo. PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Rinascimente. Agortech - Software House e realizzazione siti web a Palermo - Impaginazione automatica cataloghi e listini.

Fablab Palermo. CORSO DI CITTADINANZA DIGITALE - Docendum. La formazione di competenze digitali è diventata ormai una vera e propria emergenza educativa e richiede spesso un’approfondita analisi degli aspetti psicosociali. Durante i nostri corsi approfondiamo tutti gli aspetti relativi a rischi, regole ed opportunità che la rete offre ai ragazzi: parliamo di cyberbullismo, sexting, privacy, legalità, etc. e soprattutto ci confrontiamo con i ragazzi su principi fondamentali come educazione, rispetto, sicurezza e consapevolezza. I corsi possono avere una durata variabile ed è sempre richiesto il coinvolgimento di genitori e docenti.

È fondamentale infatti che il corso sia interattivo: i ragazzi devono parlare e raccontare le loro esperienze ed hanno la possibilità di chiedere incontri privati per approfondire eventualmente questioni personali. Il primo incontro pomeridiano è riservato ai genitori, con i quali si cominciano ad affrontare i principali argomenti dell’educazione dei figli sui temi del digitale.