background preloader

Italia

Facebook Twitter

Due o tre cose che so sull’Ucraina. Ho vissuto e lavorato in Ucraina.

Due o tre cose che so sull’Ucraina

Così gli amici mi chiedono di questo paese – noto da noi solo per qualche giocatore, per la bellezza delle sue donne, e perché è la patria d’origine delle badanti – e di cosa stia succedendo. Ho collaborato nell’arco di 3 anni a un grande progetto europeo sulla giustizia e avrei dovuto partecipare a una missione della Commissione europea proprio nella prima settimana di febbraio, che è stata cancellata per le violenze di piazza. Sono molto impressionato dal vedere le foto degli scontri: riconosco dai dettagli dove sono state scattate, conosco a memoria i luoghi dove si svolgono, lì avevo casa e ufficio.

L’Ucraina è molto grande, molto variegata e molto corrotta. Piove (ma non dico cosa) 2 febbraio 2014 di manginobrioches E piove, piove sulle contrade dissestate da abusivismi assolti piove sugli argini folti di villette incombenti piove sulle mazzette di funzionari indulgentisulle commissioni edilizie criminali ed incompetentisui palazzinari gaudentiPiove sull’Italia dissolta, fangosa, insipienteidrogeologicamente dolosastaticamente inconsistentepoliticamente consenziente e collusasostanzialmente illusa, delusa, acquiescente.

Piove (ma non dico cosa)

E piove sul Parlamento bollito e bollentesui furori astratti ed inconcludentisulle opposizioni volenterosesu quelle fasciste e incoerentisu chi non capisce le differenzetra ostruzionismo e linciaggiotra insulto e linguaggiotra lecito, ridicolo e saggio(no, non Casaleggio) Piove su banche e finanzapiove sull’Europa avara e severasull’intolleranza.Piove su Marchionne e su Laposulla FCA (che dio la benedica)sugli Agnelli e sui lupisui pupari e sui pupisu Saccomanni e su Lupi.

Ten Ways to Get Serious About Rising Inequality. When President Obama delivers his State of the Union address on Tuesday, rising inequality is set to play a prominent role—and that’s to be welcomed.

Ten Ways to Get Serious About Rising Inequality

As the President pointed out last month, in a speech to the Center for American Progress, the facts are glaring: profits and productivity are rising but wages are stagnant; more and more of the nation’s income is going to the top ten per cent and the top one per cent; and the United States has low (but, apparently, not declining) rates of social mobility. What can be done? The President will outline some useful proposals, many of which he’s called for before: a higher minimum wage, an extension of unemployment benefits, universal pre-K programs, changes in the labor laws, more spending on infrastructure and job training, the elimination of corporate tax loopholes, and—this is a new one—an agreement with big corporations not to discriminate against the the long-term unemployed when hiring.

Here are ten ideas, none of which are original.

Civati

Pd, online i documenti dei 4 sfidanti. I candidati depositano le mozioni,il sindaco: voglio i voti di Pdl e M5SCuperlo sceglie la rivoluzione dolce Sono stati pubblicati on line i testi dei documenti congressuali presentati dai quattro candidati alla segreteria nazionale del Pd, in vista delle primarie del prossimo 8 dicembre.

Pd, online i documenti dei 4 sfidanti

I titoli delle proposte dei 4 candidati sono: «Per la rivoluzione della dignità» di Gianni Cuperlo; «Cambiare verso» di Matteo Renzi; «Il futuro che vale. Per un partito democratico, solidale, europeo» di Gianni Pittella; «Dalla delusione alla speranza. Le cose cambiano, cambiandole» di Giuseppe Civati. RENZI - Nel documento che accompagna la candidatura di Matteo Renzi, uno dei punti è basato sulla conquista dei voti: “Vuoi anche i voti del centrodestra? CUPERLO - Nel documento congressuale di Gianni Cuperlo si legge: “L’orizzonte politico del Pd non sono le larghe intese come strategia, nè un neocentrismo esplicito o camuffato. CIVATI - Pippo Civati punta l’attenzione sulla chiusura di un ventennio. Governo Italiano: Abbassate le imposte sui redditi da lavoro, subito! Vi chiediamo di adoperarvi per abbassare le imposte sui redditi da lavoro per guadagnare agli occhi dei contribuenti onesti – sui quali tutto il peso è gravato in questi anni - la credibilità necessaria a combattere l'evasione fiscale.

Governo Italiano: Abbassate le imposte sui redditi da lavoro, subito!

Se esistono le risorse per tagliare l'Imu sulla prima casa o per evitare l'aumento dell'Iva, allora esistono le risorse per tagliare le aliquote sull'imposta sui... Vi chiediamo di adoperarvi per abbassare le imposte sui redditi da lavoro per guadagnare agli occhi dei contribuenti onesti – sui quali tutto il peso è gravato in questi anni - la credibilità necessaria a combattere l'evasione fiscale. Se esistono le risorse per tagliare l'Imu sulla prima casa o per evitare l'aumento dell'Iva, allora esistono le risorse per tagliare le aliquote sull'imposta sui redditi. Riteniamo che la seconda soluzione sia di gran lunga preferibile alla prima. Tutti i ministri del governo Letta. Oggi alle 15 il presidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta, si è recato al Quirinale, dove ha incontrato il presidente della Repubblica e ha sciolto la riserva, accettando di formare il governo.

Tutti i ministri del governo Letta

Circa due ore dopo l’incontro, alle 17.20, Letta ha comunicato la lista dei ministri che comporranno il suo governo, che propone per la nomina al Capo dello Stato. Domani alle 11.30 i membri del governo presteranno giuramento e probabilmente terranno il loro primo Consiglio dei ministri. Nel governo di Enrico Letta ci sono 21 ministri, diciotto dei quali per la prima volta, e nei prossimi giorni verranno indicati viceministri e sottosegretari. Angelino Alfano, che sarà il ministro dell’Interno, ricoprirà anche la carica di vicepresidente del Consiglio.