background preloader

Lavoro

Facebook Twitter

Arthur Benjamin: The magic of Fibonacci numbers. Arthur Benjamin: The magic of Fibonacci numbers. Marco Rossi Doria; Giulia Tosoni. Insegnare: un mestiere creativo e artigianale. Anticipiamo un estratto del libro di Marco Rossi-Doria con Giulia Tosoni, Insegnare.

Marco Rossi Doria; Giulia Tosoni. Insegnare: un mestiere creativo e artigianale

Intervista sulla scuola che ci meritiamo (Edizioni Gruppo Abele, Torino 2015), frutto di un intervista svolta nel 2014. Tu sei considerato un esperto di temi educativi e, in particolare, di educazione nei contesti difficili, quelli di massima esclusione sociale. Inoltre sei stato formatore, consulente su queste tematiche per diverse istituzioni e sei anche stato impegnato in politica e in incarichi istituzionali, in particolare come Sottosegretario all’Istruzione nei Governi Monti e Letta [ndr. Sottosegretario all’Istruzione nel Governo Monti dal novembre 2011 al marzo 2013 e nel Governo Letta dal maggio 2013 al febbraio 2014]. Però definisci te stesso soprattutto come maestro, come insegnante. Lì si imparano certe cose e tu sei un esperto, un professionista dei processi di apprendimento, che sono complessi.

Entre les murs (The Class, France 2008) (1) Ferdinando Scianna. Certo che sì. Marco Rossi Doria; Giulia Tosoni. Insegnare: un mestiere creativo e artigianale. Redjack: Profilazione Geografica. La Profilazione Geografica è una metodologia investigativa che analizza le posizioni di una serie di reati collegati per determinare la zona di residenza più probabile del colpevole.

Redjack: Profilazione Geografica

Incorporando sia i metodi qualitativi che quantitativi, aiuta a comprendere il comportamento spaziale di un delinquente e concentrare l'indagine ad un'area più piccola della comunità. Tipicamente utilizzata in casi di omicidi seriali o stupri (ma anche incendi, bombardamenti, rapine e altri reati), la tecnica aiuta i detective della polizia a dare la priorità alle informazioni sulle indagini di reati importanti e di vasta scala, che spesso coinvolgono centinaia o migliaia di sospetti.

Lo sviluppatore principale della profilazione geografica è il Dott. Kim Rossmo, un ex detective del dipartimento di polizia di Vancouver. Il modello di profilazione geografica si basa sul presupposto che i criminali sono più propensi a scegliere le loro vittime e commettere un reato in prossimità del loro indirizzo di casa. Redjack: Profilazione Geografica.

Algoritmo contro l'alga aliena. Algoritmo contro l'alga aliena. Course: Risorse per la LIM - Corso Ministeriale 2012. Carta & cartone Sito realizzato da Assocarta e dedicato al mondo della carta e del cartone.

Course: Risorse per la LIM - Corso Ministeriale 2012

Contiene diversi spunti didattici ed è particolarmente indicato come percorso formativo su questo materiale per una prima classe di Scuola Secondaria di primo grado. È possibile scaricare, in vari formati leggibili con un qualsiasi editor, il file dell'intera pubblicazione o solamente di una singola scheda. La proiezione in classe grazie all’Ausilio della LIM e del suo Software Autore può così avvenire tramite un percorso personalizzato scelto dall’insegnante Google Sketchup Può essere un valido strumento didattico perché, soprattutto se usato insieme ad un software autore della LIM, può aiutare gli studenti a comprendere la rappresentazione di un oggetto tridimensionale su di un supporto bidimensionale.

Google Sketch Up è disponibile gratuitamente su In rete sono inoltre presenti librerie da cui scaricare numerosi modelli 3D già realizzati. Cmap Tools Edidablog A cura di Paolo Rizzato Gimp 2.6 Cos'è? Course: Risorse per la LIM - Corso Ministeriale 2012. PON Indire: Un’esperienza cl@ssi 2.0: che cosa fare, come documentare. Introduzione Come docente referente di una classe 2.0 avevo assunto diversi impegni, fra i quali: progettare un percorso triennale in cui le dotazioni tecnologiche fossero uno strumento e non l’obiettivo, documentare con una certa regolarità la didattica,aiutare i colleghi non informatizzati ad avvicinarsi a una didattica con le tecnologie,realizzare un video di documentazione finale che narrasse il percorso del triennio, Allo stesso tempo avevo a che fare con una classe nuova, perché il progetto doveva partire con una prima e, si sa, le prime sono classi difficili, in cui gli alunni avvertono in modo molto forte lo stacco rispetto alla scuola primaria.

PON Indire: Un’esperienza cl@ssi 2.0: che cosa fare, come documentare

Questo studio di caso intende fornire uno spaccato dell’esperienza vissuta, corredato di immagini e link a risorse, strumenti e prodotti didattici realizzati dagli alunni. PON Indire: Un’esperienza cl@ssi 2.0: che cosa fare, come documentare. The pharmacogenomics of membrane transpo... [Clin Pharmacol Ther. 2010] - P. ALLEXPO.RU - выставки.URL. CNR - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico. MIUR - Innovazione Scuola - Tecnologie e Amministrazione - I servizi.