background preloader

TuttoGalateo

Facebook Twitter

TuttoGalateo - A tavola. Istruzioni generali Siccome a tutt’oggi co-esistono due modi per indicare i pasti principali, riteniamo giusto chiarire il significato delle parole che impiegheremo.

TuttoGalateo - A tavola

Bisogna sapere che negli inviti molto formali, il galateo dà alle parole “Colazione”, “Pranzo” e “Cena” un significato differente rispetto a quello attribuito abitualmente, ovvero: la Colazione corrisponde a quello che correntemente chiamiamo “pranzo” il Pranzo corrisponde a quella che correntemente chiamiamo “cena” la Cena corrisponde a quello che potrebbe essere un dopoteatro o cinema In ogni caso, per evitare confusioni ed equivoci, chiameremo i pasti principali secondo l’uso corrente. Per cui per noi: Prima colazione è quella servita al mattino Pranzo è quello servito tra le 12 e le 14, ma anche oltre Cena è quella servita dalle 19 in poi Complementi Bicchieri I bicchieri colorati e con forme stravaganti devono riservarsi agli appuntamenti informali.

Sulla tavola se ne possono collocare da due a quattro. Centro tavola. TuttoGalateo - Vita Sociale. Saluto L’azione quotidiana del salutare deve seguire alcune regole.

TuttoGalateo - Vita Sociale

Il galateo prescrive che sia l’uomo a dover salutare per primo. Nel caso di due uomini sarà quello più giovane. Oggi questa regola non è più così valida: l’importante è mostrarsi educati e salutare. Quali formule di saluto: Buongiorno, buonasera: saluti formali che si adattano alle diverse occasioni. Salve: saluto da utilizzare in contesti informali. Presentarsi Quando si presenta qualcuno o quando si viene presentati.

Giovane presentato a anziano Uomo presentato a donna Parente presentato a estraneo Persona meno nota presentata a più nota Persona meno importante presentata a più importante (gerarchia) TuttoGalateo - A casa - Invitato. Abbigliamento La prima regola che un ospite deve rispettare è la cura di sé.

TuttoGalateo - A casa - Invitato

Questo significa: decoro igiene personale presentabilità Bisogna sempre ricordarsi che non si è soli ma che si viene a contatto con altre persone: un’affermazione ancora più vera quando si tratta di stare seduti attorno a una tavola. L’abbigliamento deve essere in linea con l’occasione alla quale si è invitati. Se non è stato specificato nell’invito (festa in maschera o a tema, cena elegante o cerimonia) bisogna attenersi ai criteri di sobrietà e semplicità, evitando sia ogni esagerazione e ogni inutile stramberia, sia un abbigliamento troppo dimesso, informale o sciatto. Se presentarsi in smoking a una cena informale è ridicolo e fuori luogo, anche l’indossare scarpe da ginnastica e jeans ad un invito formale denota scarsa sensibilità e rispetto nei riguardi dei padroni di casa e degli altri invitati. Comportamento Innanzitutto rispondere, per confermare o meno la presenza a quell’evento.

TuttoGalateo - Matrimonio - Sposi. Spese Premesso che le famiglie degli sposi contribuiscono al matrimonio secondo le proprie possibilità e che le disponibilità economiche non sempre vanno in accordo con quanto prescrive il galateo, la ripartizione delle spese tra la famiglia della sposa e quella dello sposo è la seguente.

TuttoGalateo - Matrimonio - Sposi

Sposa: Spese tipografiche: inviti, partecipazioni e ringraziamenti Abito della sposa e delle damigelle Addobbo floreale Bomboniere Ricevimento Spese di alloggio per invitati che vengono da lontano Fotografo Mezzi di trasporto per gli sposi e invitati Mobilio della camera da letto Corredo Sposo: Casa Arredamento della casa Fedi Bouquet Viaggio di nozze Ovviamente è il buon senso a dover avere la meglio sulla forma. Se gli invitati dello sposo sono in numero maggiore rispetto a quelli della sposa, sarebbe corretto che la famiglia del primo contribuisse alle spese. TuttoGalateo - Spazi Comuni.

Ascensore e Scale Anche questo luogo pubblico dallo spazio ridotto e dove, in genere, si trascorre pochissimo tempo è regolato da norme comportamentali.

TuttoGalateo - Spazi Comuni

La prima regola è quella di lasciare scendere prima di salire. Se c’è affollamento, evitare di spintonare per trovare posto nella cabina. Meglio aspettare quello dopo Quando si entra o esce è buona norma salutare gli altri occupanti Se lo spazio lo consente, è corretto far scendere prima le persone anziane e le signore È cortesia chiedere a che piano vanno le altre persone e poi aspettare il proprio turno. Sulle scale. TuttoGalateo - Spazi Comuni - Locali Pubblici. Ristorante Alcune regole generali: Per evitare spiacevoli sorprese al momento dell’ingresso al ristorante, sarebbe sempre bene prenotare (soprattutto se siamo stati noi a lanciare l’invito o se si arriva in gruppo) Chi ha invitato dovrebbe recarsi sul posto qualche minuto in anticipo, per verificare che non ci siano disguidi Gli ospiti però devono arrivare con puntualità All’entrata.

TuttoGalateo - Spazi Comuni - Locali Pubblici

Innanzitutto è l’uomo a entrare per primo. Solitamente accade il contrario, ma nel caso di locali pubblici è l’uomo a “fare strada” alla donna all’interno del ristorante. Una volta entrati, non ci si dirige verso un tavolo a nostro piacimento ma si attende che qualcuno del personale venga ad accoglierci e ci assegni il posto a sedere. A quel punto l’uomo “farà strada” alla donna fino al tavolo; nel caso ci sia il maître, le cederà il passo. Si lasciano i posti più comodi e migliori (per esempio quello verso la sala) alle signore.

Hotel.