background preloader

DIDATTICA

Facebook Twitter

Risorse per la scuola digitale #flippedlearning #digitale #scuola #insegnamento. Catepol 3.0 - Catepol 3.0 - Il blog di Caterina Policaro. Web 2.0, e-learning, scuola, formazione, tecnologie, twitter, facebook, social media, blogosfera, instagram, foto, varie ed eventuali. Catepol 3.0 - Catepol 3.0 - Il blog di Caterina Policaro. Web 2.0, e-learning, scuola, formazione, tecnologie, twitter, facebook, social media, blogosfera, instagram, foto, varie ed eventuali.

Valutazione. Competenze. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) - dislessia-passodopopasso2. MAPPE CONCETTUALI PER STUDIARE LA STORIA. In questa pagina raccoglierò le mappe concettuali per studiare la storia che faremo nel corso dell'anno.

MAPPE CONCETTUALI PER STUDIARE LA STORIA

Civiltà cretese Civiltà micenea Gli storici I grandi storici del passato Prime notizie sui Greci La polis ed i cittadini Democrazia diretta e democrazia rappresentativa Al link indicato qui sotto, si può vedere un'interessante animazione sul popolo dei CAMUNI: Per chi è curioso di avere altre notizie sui Terramare o Terramaricoli ecco il link ad una bella ricerca dei bambini di una quinta della Scuola Primaria Fresu:I Risorse per studiare Facile animazione da leggere in pochi minuti: Sito di Supporto allo studio per Bambini e Ragazzi con DSA e non. Metodi. Perchè una zona del sito sui metodi?

metodi

Perchè sono convinta che possano fare davvero la differenza. All'obiettivo (o se preferite, alla competenza...) si può arrivare per mille strade diverse: facili o impervie, piacevoli o terribilmente noiose e faticose, generatrici di ansie e confusione, oppure di allegria e curiosità. Chi decide la strada non sono certo i bambini, ma è il depositario della didattica : il docente, con i suoi metodi.

Con ciò mi metto in discussione per prima: non è facile capire come rendere facile e piacevole l'apprendimento e si sbaglia spesso e volentieri, stretti da un lato dai tempi sempre più ristretti e dai ritmi frenetici e dall'altro dalle indicazioni mutevoli che arrivano "dall'alto". Nelle classi, sempre più alunni con bisogni educativi diversi, differenti prerequisiti ... Didattica della storia.

In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1.

Didattica della storia

Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. E’ possibile visionare tutti i video andati in onda e trovare indicazioni bibliografiche per approfondire il tema affrontato.

BIGnomi Progetto curato da RAI.tv e ospitato sul sito medesimo. CORREVA L’ANNO Portale del programma televisivo in onda su Rai3 dedicato al XX secolo. Gianni Rodari, le 10 filastrocche più belle. Mappe per la scuola primaria. Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in AiutoDislessia.net.

Mappe per la scuola primaria

Proprio la gran quantità di materiali presenti, pur se archiviati in maniera molto funzionale, rende necessario estrapolare di tanto in tanto alcuni contenuti per consentirne la massima condivisione. Oggi vorrei suggerirvi di prendere visione delle mappe per la scuola primaria. Si tratta di una sezione in cui i materiali sono stati suddivisi per ambiti disciplinari ed argomenti.

All'interno trovate dunque mappe relative a: Articoli correlati. Blog principale - Una lavagnata al giorno. Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – Di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo.

Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità –

Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze. Punti di riferimento essenziali e significativi. Didattica della storia. Percorso storia personale. Mappe per la scuola primaria. Sw didattico gratuito. Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia.

L'Officina dello storico. Lingua italiana per bambini delle scuole elementari. Italian - Italiano - Italien - Italienisch PER I PIU' PICCOLI (5-6-7 anni) PER I PIU' GRANDI (secondo ciclo e medie) TANTI VIDEO PER IMPARARE Riconoscimento di lettere sulla tastiera La tastiera Per iniziare clicca sulla barra lunga, poi guarda la lettera che diventa rossa, cercala sulla tastiera e fai clic su di lei.

lingua italiana per bambini delle scuole elementari

Attenzione al tempo che passa! Marcelino Schiaccia la lettera che ti indica Marcelino sulla testiera prima che il foglio cada a terra, ad ogni errore quattro punti in meno. Riconoscimento di lettere sul monitor Le vocali Clicca sulle parole che iniziano con le vocali per cancellarli e poi clicca sul risultato. Accademia della Crusca. Giochi esercizi on-line interattivi per la scuola primaria secondaria. IntelliTools download (facilitare l'apprendimento di alunni disabili) Percorso storia personale. Italiano. ERICKSON_LIBRO_Recupero_In_Ortografia_by_Ro. Schede didattiche di italiano per la scuola primaria. Tante attività di Lingua Italiana per la scuola primaria.