background preloader

ETOOLS e DIDATTICA

Facebook Twitter

Trasforma il tuo Power Point in un video-in 3 minuti. Easy se c'è Easel.ly: Infografiche per tutti i gusti. Teaching and Learning Resources. Una timeline a più mani per una “Breve storia di Internet” Avevo fatto già alcuni esperimenti in passato utilizzando a scopo didattico il webtool TimeLine JS ma mai per un lavoro collaborativo.

Una timeline a più mani per una “Breve storia di Internet”

Si tratta di un applicativo online open source che permette la realizzazione di linee del tempo multimediali. Avevo già potuto apprezzarne l’utilità in dei laboratori di Storia come strumento didattico da far usare ai ragazzi per piccole realizzazioni individuali. TimeLine JS è un ottimo strumento per la presentazione di eventi e fatti storici. E allora, quale miglior occasione dell’imminente Internet Day e della celebrazione dei trent’anni dal primo collegamento italiano (30 Aprile 1986) per provare ad usarlo per un lavoro collettivo e collaborativo? Eh, già. How to use Glogster - web / desktop.

TOOLS - STRUMENTI TIC

METODOLOGIE. Area umanistica. Classe di concorso:A052 Disciplina: Lettere Latino e Greco Lic.

Area umanistica

Clas. Grado: Secondaria superiore Materia: Latino, Greco responsabile Rossella De Luca (rosselladeluca@libero.it) Laureata in Lettere classiche a Salerno e specializzata in Archivistica e paleografia a Roma, è stata per 18 anni docente di Materie letterarie, latino e greco. Dal 1/9/2015 è dirigente scolastico presso l'IIS "T. Confalonieri” di Campagna (SA), un istituto che associa sezioni di liceo linguistico, delle scienze umane, economico-sociale, musicale e istituto professionale "Arredi e forniture di interni". Ha insegnato per alcuni anni presso l'Università degli Studi di Salerno come docente a contratto di Italiano scritto e Greco. E-Learning Authoring Tool Content Authoring Software. Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola. La risorsa è molto semplice ed intuitiva e può essere davvero utile ad insegnanti che vogliano realizzare lezioni con audiovisivi.

Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola

Si tratta di un tool messo a disposizione da RAI scuola, che permette di creare videolezioni utilizzando i filmati e i file presenti sui principali supporti web, assemblarli e condividerli. Le lezioni che ne scaturiscono possono essere utilizzate in classe, anche per chi usa la metodologia della classe capovolta, attraverso cui gli alunni studiano nel pomeriggio a casa e si esercitano la mattina a scuola.

Il primo step è quello solito: accedere e registrarsi sul portale RAI Scuola: Successivamente si creano le lezioni selezionando i contenuti e, in ultimo, si pubblica e condivide la lezione. Cliccando sul link in basso si è ricondotti alla pagina dove sono raccolte tutte le videolezioni già realizzate da colleghi docenti: Da questa pagina si possono cercare le videolezioni attraverso parole chiave, materie e ordini scolastici. Come funziona? RAI CULTURA. Gliassistenti Diulisse. 9:14 14:27 13:50 I topi - Duration: 13 minutes. 6:49 Sandokan - Duration: 6 minutes, 49 seconds. 9:28 Moby Dick - Duration: 9 minutes, 28 seconds.

Gliassistenti Diulisse

View all This item has been hidden. Materiali didattici. Area umanistica. The ROMAN EMPIRE ✔ ENGINEERING ROME. Appetijt. Un sito interattivo fa entrare dentro il Trittico del Giardino delle delizie di Bosch. Thisiscolossal.com - Trittico del Giardino delle delizie Poche settimane fa vi avevamo presentato Dreams of Dalí, un sito e una mostra interattiva che vi permetteva di viaggiare all’interno di Reminiscenza archeologica dell’Angelus di Millet, il quadro di Dalì del 1859, tramite la realtà virtuale.

Un sito interattivo fa entrare dentro il Trittico del Giardino delle delizie di Bosch

Il Noordbrabants Museum di ’s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, ha creato un progetto altrettanto ambizioso intitolato Garden of Earthly Delights in onore del loro illustre concittadino Jheronimus Bosch, in occasione dei cinquecento anni della sua morte. Il museo ha inaugurato una mostra con i 20 dipinti e altrettanti disegni, in più ha raccolto un team importante di storici dell’arte, di fotografi e di registi, al fine di creare un documentario diretto da Pieter van Huystee e intitolato Jheronimus Bosch, Touched by the Devil. Il sito vi permetterà di avvicinarvi al quadro ad una distanza veramente ridotta e osservare le varie figure nei più minimi dettagli.

FONTE | thisiscolossal.com.