background preloader

Mac

Facebook Twitter

Mac Backup Software, Hardware, and Guides for Your Mac. Move Your Mac's Home Folder to a New Location. The Mac OS is a multi-user operating system with unique home folders for each user; each home folder contains data specific to the user.

Move Your Mac's Home Folder to a New Location

Your home folder is the repository for your music, movies, documents, pictures, and other files you create with your Mac. It also houses your personal Library folder, where your Mac stores system and application data related to your account. Your home folder is always located on the startup drive, the same one that houses OS X or macOS (depending on the version). This may not be an ideal location for your home folder, however. Storing the home folder on another drive may be a much better choice, especially if you want to increase the performance of your Mac by installing an SSD (Solid State Drive) to serve as your startup drive. The easy solution is to move your home folder to a different drive. My current startup drive is a 1 TB model, of which I'm actively using 401 GB. Come aggiungere Dropbox al menu contestuale di Mac OS X – Bubi Devs. Da ormai tanto tempo utilizzo Dropbox, uno dei più famosi servizi che permettono di avere uno storage online, permettendovi così di accedere da qualsiasi posto ai vostri file.

Come aggiungere Dropbox al menu contestuale di Mac OS X – Bubi Devs

Quello che mi è sempre mancato di Dropbox è la possibilità di inviare un determinato file direttamente alla cartella pubblica, per poterlo condividere in maniera veloce. Con Droplr, ad esempio, basta trascinare un file sull’icona per caricarlo e avere il link copiato negli appunti. Mi sono messo a cercare, quindi, un qualcosa che riproducesse questa funzione anche per Dropbox, ed ho trovato uno script davvero molto utile: Dropbox Service, che permette di avere una voce nel menù contestuale (quello che si attiva quando facciamo clic con il tasto destro su un file). Come trasformare un vecchio Mac in Chromebook. OWC ha pubblicato una guida spiegando passo dopo passo come trasformare un vecchio Mac in un nuovo dispositivo Chromebook-comaptibile.

Come trasformare un vecchio Mac in Chromebook

L’idea è buona se avete un vecchio Mac che non utilizzate sul quale non è, ad esempio, possibile installare le ultime versioni di OS X, installando al posto di OS X, CloudReady, sistema creato Neverware, una startup di New York, che ha avuto l’idea di riprendere il concetto dei Chromebook permettendo di sfruttarlo con i laptop standard, offrendo ai possessori di sistemi anche datati la possibilità di “riconvertire” il loro portatili in sistemi legati ad Internet, in tutto e per tutto simili ai Chromebook di HP, Asus, Acer, Google, ecc. Access Hidden Options and Information With Your Mac’s Option Key. Come trovare indirizzo IP e MAC di ogni dispositivo in rete. Introduzione Il numero di dispositivi connessi in rete all'interno delle nostre case è in costante crescita: è infatti impensabile immaginare oggi di usare un laptop, un tablet o un smartphone senza averlo prima connesso alla rete Wi-Fi di casa.

Come trovare indirizzo IP e MAC di ogni dispositivo in rete

E la soluzione più diffusa per creare una rete di questo tipo prevede l'uso di un router dotato di connettività Wi-Fi al quale viene delegato il compito di gestire la connessione a internet, gli eventuali collegamenti con altri dispositivi dotati di cavo Ethernet e la rete wireless. Magic Mouse va a scatti? Ecco come risolvere… ma non sarà facile. Quando noi autori di SaggiaMente ci scontriamo con un problema su Mac o iPhone, cerchiamo immediatamente di risolverlo per poi pubblicare una guida sul sito.

Magic Mouse va a scatti? Ecco come risolvere… ma non sarà facile

Il fatto è che non sempre ci riusciamo e alcuni inconvenienti permangono anche a distanza di tempo. Uno di questi mi assilla ormai da diversi anni sul Mac Pro, dove le periferiche Bluetooth ogni tanto vanno a scatti. Ho fatto ricerche in lungo e in largo, comprato batterie nuove, provato dongle Bluetooth di terze parti, spento il Wi-Fi, staccato il cordless di casa, messo smartphone e tablet in modalità aereo, ma niente di tutto questo è stato risolutivo. La cosa strana è che in tutto questo tempo non sono riuscito a trovare un fattore scatenante: di punto in bianco il Magic Mouse, il Magic Trackpad e la Wireless Keyboard vanno a scatti, anche se il computer ha la CPU completamente libera.

Ho provato ad avvicinare il mouse a 2 piedi (circa 60 cm) dal Mac, come suggerito in tabella, ma il problema persisteva. Andrea Posarelli » Blog Archive » Portachiavi/Keychain – Spostare il portachiavi. Il portachiavi di OsX e’ un oggetto per molti abbastanza misterioso, in realta’ e’ una applicazione utilissima che conserva e archivia le nostre password dei siti web e di applicazioni che accedono a internet a vario titolo, piu’ le password delle reti WiFi e altro ancora.

Andrea Posarelli » Blog Archive » Portachiavi/Keychain – Spostare il portachiavi

Normalmente il Portachiavi viene attivato al login su OsX e la sua password coincide con quella dell’utente. In questo modo l’utente non viene scomodato ogni volta che viene salvata una password e il portachiavi viene appunto sbloccato quando si logga nel proprio utente. Se si apre l’applicazione (/Applicazioni/Utility/Accesso portachiavi) si puo’ notare come oltre al proprio portachiavi (che normalmente si chiama “Login” ed e’ in grassetto in quanto portachiavi di default) ci sono anche un portachiavi di sistema che puo’ contenere password che servono al sistema e una root di sistema che di solito contiene dei certificati.

Possiamo spostare il portachiavi di login gia esistente, oppure farne uno nuovo. Keep iCloud and Gmail contacts in sync. Google Groups. Keep iCloud and Gmail contacts in sync. How to Sync Contacts Between iCloud and Google Accounts. When it comes to creating identical address books—between iCloud and Google Contacts accounts—the solution has always been sub-par.

How to Sync Contacts Between iCloud and Google Accounts

Relying on manually exporting contacts and groups (from one account) and importing them into another is now a thing of the past. With FullContact‘s services, you can count on a more reliable, robust, and efficient process to keep your contacts and groups synced across multiple platforms on multiple devices. Come impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente. Ecco una breve guida per impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente quando collegate una SD card o un dispositivo di archiviazione fotografica Sarà sicuramente capitato a tutti di collegare il vostro dispositivo o una SD card al Mac e di vedere improvvisamente sbucare dal dock l’icona di Foto per OS X, pronta ad aprirsi automaticamente una volta rilevata la periferica del caso.

Come impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente

Questo comportamento è abbastanza sgradevole ed invadente e dopo uno o due volte che lo si verifica, viene da chiedersi come impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente ogni volta che colleghiamo un dispositivo di archiviazione fotografica al Mac. Come si disinstallano i programmi su Mac, consigli e sei utility ad hoc. Disinstallare un’applicazione su Mac in genere è molto semplice, in particolare quelle scaricate dal Mac App Store.

Come si disinstallano i programmi su Mac, consigli e sei utility ad hoc

Basta aprire la cartella “Applicazioni”, selezionare quella che non serve più, trascinarla nel cestino e svuotarlo; in alternativa avviare il Launchpad, tenere premuto il mouse o il trackpad sull’icona del programma e premere il simbolo con la “x” (operazione consentita solo per le applicazioni scaricate dal Mac App Store). In realtà l’operazione di disinstallazione non è sempre così banale.

Sì, generalmente basta buttare il programma nel cestino, ma questa operazione cancella l’applicazione vera e propria ma non elimina file creati dal programma principale, file di preferenze, elementi caricati all’avvio (nascosti e no) e altri documenti legati in qualche modo al software, installati e presenti sul disco di avvio su quale è stato installato il programma.

Sincronizzare l’Android con il Mac è facile! Non serve avere un iPhone per sincronizzare lo smartphone con Mac OS X 10.9 Mavericks.

Sincronizzare l’Android con il Mac è facile!

Androide e Mela, infatti, vanno d’amore e d’accordo. Vediamo come farli conversare tra loro. Ok, è vero: niente è più facile di sincronizzare un iPhone o un iPad col Mac. Ci pensa iCloud (che, ricordiamolo, c’è anche per PC). Ma questo non vuol dire che l’Android… non ami le Mele! Sincronizzare foto, video e musica. How to change an encrypted volume's password in OS X. Tips: le 10 modifiche da fare subito su ogni Mac. Quando accendiamo un nuovo Mac questo è già pronto all'uso ed è ricco di applicazioni molto interessanti, specie considerando quelle che si possono scaricare gratuitamente dal Mac App Store. Ci sono comunque una serie di modifiche che effettuo su tutti i nuovi computer per renderli più funzionali. Magari alcune cose sono banali, ma vorrei racchiuderle tutte in un unico post sperando che possano risultare d'aiuto a qualcuno.

Finder Per quanto riguarda la scrivania, luogo dove spesso si depositano file di passaggio oltre che le unità collegate, attivo immediatamente l'allineamento griglia, il quale ci evita di avere icone fuori posto. Basta accedere al menu Vista / Mostra opzioni vista (⌘J) e selezionarlo come ordinamento predefinito. Crittografare i dischi con FileVault 2 in OS X Lion: Proteggere i dati con la crittografia. Protezione dei dati con FileVault 2 FileVault 2 è una delle novità di OS X Lion che consente ti criptare l’intero disco del Mac e non più la sola cartella utente come avveniva in precedenza.

Questo nuovo sistema rende il computer molto più sicuro perché il disco diventa totalmente inaccessibile a chiunque. Per accedere a FileValut aprire le Preferenze di Sistema e fate clic su Sicurezza e Privacy, quindi andate nella scheda FileVault. L’attivazione è molto semplice ma va fatta con estrema attenzione, infatti come si può vedere nella figura 1, questa finestra è piena di avvisi. Sostanzialmente attivando questa opzione tutti i file presenti sul vostro disco saranno criptati con lo standard XTS-AES 128 (Advanced Encryption Standard). Figura 1: la scheda FileVault delle preferenze Sicurezza e Privacy.

Free Mac data recovery software > Recover lost data with Disk Drill! Mail: spostare le e-mail su disco esterno - spostare email hd-esterno. Come utilizzare le impostazioni nascoste in OS X Yosemite con TinkerTool. TinkerTool è un’app per Mac che consente agli utenti di accedere a numerose impostazioni nascoste presenti in OS X. In questo post andremo a spiegarvi come personalizzare e modificare OS X Yosemite tramite queste impostazioni nascoste. Il primo passaggio da eseguire è quello di installare TinkerTool. Scaricate il file di installazione direttamente da questo link, aprite il file DMG e trascinate l’app nella cartella Applicazioni. Ora aprite l’app. Se avete GateKeeper abilitato, potete cliccare il tasto destro del mouse sul file e selezionare apri dal menu che verrà visualizzato. Mac - Outlook / Gmail 'too many simultaneous connections' error.

Duet Display per iPhone, iPod touch e iPad dall'App Store su iTunes. TRIM Enabler e OS X 10.10 Yosemite: cosa bisogna sapere : SPIDER-MAC. Con OS X 10.10 Yosemite, Apple ha introdotto un nuovo requisito di sicurezza chiamato “kext signing” (kext è una estensione del kernel, o un driver, in OS X) Kext signing verifica se l’integrità dei driver di sistema, e se sono modificati da terzi, Yosemite non riuscirà più a caricare il driver. Dal momento che TRIM Enabler sblocca il driver TRIM per gli SSD di terze parti, il nuovo sistema di sicurezza impedisce l’installazione di Yosemite. Per continuare a utilizzare TRIM Enabler e quindi abilitare TRIM anche sugli SSD di terze parti, è necessario prima disattivare la protezione kext signing.

TRIM Enabler 3.3 è in grado di disabilitare kext signing. Quando si sposta il pulsante da Off a On, apparirà un avviso che è necessario disattivare kext signing per abilitare TRIM. Che cos'è e come funziona GitHub - FASTWEB. Software di controllo di versione, permette di aggiornare un file senza dover sovrascrivere le versioni precedenti. Ecco come funziona Git e GitHub Nata per ospitare progetti software e basata sul software open source Git (ideato e sviluppato da Linus Torvalds) GitHub è una piattaforma di hosting web.

A metà strada tra un social netowrk e una repository di file (vedremo in seguito cosa sia), GitHub offre piani hosting sia a pagamento – per i progetti software privati – sia gratuiti – per i progetti software open source. Lanciata nel 2009 da Tom Preston-Werner, Chris Wanstrath e PJ Hyett, con il passare degli anni GitHub ha rivoluzionato il modo in cui si lavora sul web. Divenuta ben presto la più autorevole (e utilizzata) piattaforma per lo sviluppo collaborativo di software, oggi è utilizzata in tutti quei settori in cui è richiesto il continuo aggiornamento e salvataggio di progetti di sviluppo portati avanti da due o più professionisti.

Errore di fondo. Ridble. Mac Os X: proteggere cartelle e documenti con password. Come proteggere le cartelle con una password su Mac. Google.it Il tuo computer viene utilizzato oltre che da te anche da amici o parenti o da altre persone che potrebbero invadere la tua privacy? Nessun problema, infatti è possibile proteggere le singole cartelle con delle password in modo tale che non possano essere aperte da persone estranee e non autorizzate.

Esistono alcuni programmi scaricabili dal web dedicati a questo tipo di operazione ma non sono necessari, infatti con i computer Mac è possibile farlo senza necessariamente scaricare questi programmi. Con questa semplice ma utile guida, andremo a vedere tutti i passaggi essenziali per proteggere le cartelle con una password sui computer Mac. 1 Essenzialmente per proteggere una cartella e non renderla accessibile (senza l'ausilio di programmi specifici), esistono due metodi. Il metodo più rapido, ma meno sicuro, consiste nel modificare i permessi. Guarda il video: Come si fa: spostare una cartella della home su un percorso esterno. Qualche anno fa ho scritto un articolo per spiegare come organizzare la cartella home usando link simbolici, utile in particolare per chi possiede una combinazione SSD+HDD.

Oggi ci terrei ad illustrare una parte di quel processo con più dettaglio, ovvero con ogni singolo passaggio, perché ho notato che alcuni hanno riscontrato delle difficoltà. Iniziamo col dire che questo genere di procedura non è utile a tutti, ma in particolare a chi possiede sia un SSD che una seconda unità di archiviazione, interna o esterna. Yosemite FTP server. Final Cut Pro X: Organize files while importing. You can choose how to organize your media when you import it into Final Cut Pro. You can copy the source files into the library or link to them at their current location. If your source files have Finder tags or the folders containing the files have meaningful names, you can choose to have the tags and folder names applied to the files as keywords during import. Final Cut Library Manager. NAB 2015: €14.25 instead of €19 until April 19, 2015 All your libraries and their associated media, just one window.

Leggi argomento - Organizzare il mac con SSD e HD. Grazie Corci, purtroppo la mia abilità con le mani è zero, e non sarei in grado di sventrare il mini per aggiungere l'SSD, invalidando la garanzia.. Purtroppo con il mini è una scelta obbligata. FCPX hard links can save your hard drives - FCPWORKS. Aliases, symbolic links, and hard links are often confusing terms for representing data on hard drives. 55 tip per sfruttare al meglio Mail di Apple : SPIDER-MAC.

Se utilizzate Mail di Apple e state per essere sopraffatti dal numero di e-mail che ricevete ogni giorno, se alcuni allegati “misteriosamente non si aprono”, se desiderate vincere una volta e per tutte la guerra contro la posta indesiderata, allora questi 55 tip (trucchetti) possono tornarvi utili. 1. 2 Possible Fixes for Mail SMTP Sending Errors in OS X Yosemite. Applicare, modificare, creare o eliminare un set di stili veloci. Dopo aver applicato degli stili a paragrafi, intestazioni e altri elementi nel proprio documento, è possibile applicare un set di stili veloci coordinati. I set di stili veloci (come ad esempio una Caratteristica) sono una raccolta di stili progettati per lavorare insieme alla creazione di un documento dall'aspetto professionale e interessante. Ad esempio, un se di stili veloci può includere stili per differenti livelli di intestazione, corpo del testo, virgolette e un titolo. Come si fa: spostare una cartella della home su un percorso esterno su SaggiaMente.

Organizzare la cartella home con link simbolici (utile in particolare per gli SSD) su SaggiaMente. NvApple.it - Accessibilità prodotti Apple e non vedenti. Come creare link simbolici su Mac OS X con Finder symlink. SymbolicLinker. Creare link simbolici sul Mac con un click - iMaccanici Assistenza Mac. Mail: spostare le e-mail su disco esterno - spostare email hd-esterno.

Scelte rapide da tastiera di Word. Comandi Terminale per formattare penna USB. Android File Transfer for Mac. Open Source Mac - Free Mac software, all open-source, all OS X. Macro per rimuovere i nomi nascosti nella cartella di lavoro attiva. Per 42, consiglio box esterno e HD SSD per boot imac - iMac / eMac. How to Edit the Hosts File on Mac OS X. Come Sbloccare iPhone Bloccato in Recovery Mode. 9 modi per trovare facilmente quello che cerchi su Mac. Cambiare destinazione di salvataggio degli screenshot - iSpazio MAC. Spotlight: come effettuare una nuova indicizzazione delle cartelle o dei volumi - Supporto Apple. Terzaghi - Excel e VBA. Is there no way to disable gopro importer so it doesn't automatically import vids and pics? : gopro. Guida definitiva a Time Machine. Setting up an Apple Time Capsule with Sonos on a Mac.

Troubleshooting tips for Apple Mail on OS X Mavericks. 10 Blogging Apps For Mac Every WordPress Blogger Should Use. Superior Alternatives to Boring Stock Mac Apps. SlideToMac – Il blog italiano su Mac, OS X Yosemite e Mac App Store.