background preloader

Umberto2014

Facebook Twitter

Pers

Garden. Cultura studio. Desk. Math. Music. Xedizioni. Fiori del male. Malattie mentali rappresentate con poster minimalisti. Il paradosso delle due monete [Pillole] Se lanciate una moneta fino a che non esce testa, potete essere molto sfortunati e morire prima di farcela (oppure trovare qualcuno che vi confischi la moneta); ma il numero medio di lanci che vi tocca fare è 2; questo infatti è il valore della somma (1·1/2 + 2·1/4 + 3·1/8 + 4·1/16 + …).

Il paradosso delle due monete [Pillole]

Immaginate ora di avere due monete, e di volere sapere quanti lanci occorrono in media perché ciascuna di esse abbia mostrato testa almeno una volta. Notate bene la formulazione: non chiedo che escano contemporaneamente entrambe testa: se per esempio i lanci sono stati TC, CC, CT vi sono serviti tre lanci. Insomma le due monete sono indipendenti tra di loro. Home Page - Wonderland. Posti abbandonati bellissimi. Martin Vaissie è un artista di 25 anni che vive a Tolosa, nel sud della Francia. Tra le molte cose che fa si occupa anche di fotografia, ed è particolarmente interessato a «catturare la bellezza nelle rovine dei luoghi abbandonati e in decadimento». Vaissie ha scattato la maggior parte delle sue foto nel sud della Francia e del Belgio: ha visitato castelli, case, scuole, università, ospedali, fabbriche. Il suo lavoro è prezioso soprattutto per la quantità e la varietà dei posti fotografati, raccolti in un immenso archivio: una successione di muri scrostati e ricoperti di scritte, soffitti cadenti, oggetti sparsi a terra o perfettamente conservati che si ritrovano simili in saloni eleganti, abitazioni borghesi e laboratori di biologia.

Vaissie ha suddiviso le immagini in album tematici in base all’ambientazione: Castelli abbandonati, caserme abbandonate, fabbriche abbandonate e così via.

Scrittura

Arts.