background preloader

Renewable sources

Facebook Twitter

Coolbine - Distributed Energy System Integrator. Wind turbine alternators generators, frameless high torque motors - Alxion. Celle a combustibile. Generatori di idrogeno - IDROENERGY. Idroenergy, azienda leader nel settore della produzione e installazione di apparecchiature di produzione gas tecnici, vanta più di 3000 macchine installate nel mondo con oltre 1500 clienti.

Generatori di idrogeno - IDROENERGY

Con i suoi centri di assistenza post-vendita ubicati a Milano, Vicenza e Livorno, Idroenergy è in grado di assicurare al cliente tempestività d’intervento per la risoluzione di qualsiasi problematica variamente connessa al funzionamento e alla manutenzione di generatori di idrogeno, generatori di azoto e apparecchiature per la sinterizzazione, il trattamento termico dei metalli, la saldobrasatura, le applicazioni fiamma e, nell’ambito delle nuove energie rinnovabili, la produzione di idrogeno da pannelli solari, da generatori eolici, le installazioni dei generatori per i distributori di idrogeno Le certificazioni TUV garantiscono senza possibilità di smentita la sicurezza dei processi aziendali e la qualità dei prodotti Idroenergy.

Old.enea.it/produzione_scientifica/pdf_volumi/V2008_02CelleCombustibile.pdf. CELLA A COMBUSTIBILE TIPO PEM. Microeolico Group. HEB Home. MotorWave. Www.infobuildenergia.it/Allegati/Normativa/334.pdf. Www.den.unipi.it/paolo.dimarco/eps/turbineidr.pdf. Energia Idroelettrica. IREM - GRUPPO TURBINA-GENERATORE TIPO PELTON. Prodotti - Turbine Kaplan. La turbina Kaplan, fu inventata nel 1913 dal professore austriaco Viktor Kaplan.

Prodotti - Turbine Kaplan

È una turbina idraulica a reazione che sfrutta piccoli dislivelli, fino a qualche decina di metri. Costruttivamente è un'elica, ove le pale si possono orientare al variare della portata d'acqua, permettendo di mantenere alto il rendimento fino a portate del 20-30% della portata nominale. Il liquido giunge alla girante, prima convogliato da un condotto a forma di chiocciola che alimenta tutta la circonferenza, poi attraverso un distributore che dà al fluido una rotazione rispetto l’asse della girante, infine il fluido, convogliato dalla forma del condotto della macchina, investe assialmente le pale della girante imprimendone il moto.

Con la turbina Kaplan, grazie all'orientazione delle pale della girante e del distributore, è possibile l'adattamento alla portata presente, mantenendo rendimenti molto alti (fino al 90%) con un grande intervallo di portate. Tecno Energysun - Impianti pico e micro idroelettrici da 2kwp a 200 kwp energia dal vento. Nella categoria del micro idroelettrico rientrano tutti gli impianti di potenza elettrica non superiore ai 100 kW, alimentati dall'energia cinetica dell'acqua.

Tecno Energysun - Impianti pico e micro idroelettrici da 2kwp a 200 kwp energia dal vento

All'interno micro idroelettrico, è possibile individuare anche un'ulteriore sottocategoria che identifica gli impianti destinati esclusivamente all'autoconsumo di utenze isolate, di taglia inferiore ai 5 kW: si tratta del cosiddetto "pico idroelettrico". Il micro idroelettrico è caratterizzato da un limitato impatto ambientale, dal momento che lo sfruttamento energetico non comporta di norma limitazioni o modifiche all'utilizzo prevalente del corso d'acqua (irrigazione, usi potabili, pesca, ecc.). Le turbine maggiormente utilizzate nel micro idroelettrico sono senza dubbio le Pelton e le Banki o Cross-Flow (vedi anche "Le turbine idrauliche" nel menu di sinistra), ideali per portate d'acqua limitate. Requisiti per l'installazione In primo luogo bisogna verificare la disponibilità di: Applicazioni Impianti connessi alla rete I costi.

Www.istitutopesenti.it/dipartimenti/meccanica/macchine/francis.pdf. Turbine OSSBERGER. OSSBERGER Turbines are basically individually tailored to the operating conditions to be encountered on a barrage (head/water flow).

Turbine OSSBERGER

The OSSBERGER turbine is a radial and partial admission free stream turbine. From its specific speed it is classified as a slow speed turbine. The guide vanes impart a rectangular cross-section to the water jet. It flows through the blade ring of the cylindrical rotor, first from the outside inward, then after passing through the inside of the rotor from the inside outward.

This flow pattern also has the advantage in practice that leaves, grass and wet snow, which when the water enters are pressed between the rotor vanes, are flushed out again by the emerging water - assisted by centrifugal force - after half a revolution of the rotor. Where the water supply requires, the OSSBERGER is built as a multi-cell turbine. The mean overall efficiency of OSSBERGER turbines is calculated at 80% for small power outputs over the entire operating range. Mini idroelettrico Impianti di potenza compresa tra 100 kW e 1.000 kW. Nella categoria del mini idroelettrico rientrano tutti gli impianti alimentati dall'energia cinetica dell'acqua, di potenza elettrica compresa tra 100 kW e 1 MW.

Mini idroelettrico Impianti di potenza compresa tra 100 kW e 1.000 kW

Si tratta di impianti che, se adeguatamente realizzati, non presentano grandi impatti ambientali; tuttavia molto dipende dal tipo di impianto (vedi anche "Tipologie impiantistiche" nel menu di sinistra), dalle caratteristiche ambientali del corso d'acqua scelto per l'installazione e ovviamente anche dalla taglia dell'impianto. Viste le potenze in gioco, i mini impianti sono di norma impianti ad acqua fluente realizzati presso fiumi, torrenti e canali irrigui a regime costante, che quindi non rischiano di rimanere a secco nelle stagioni più calde. Al di sopra dei 100 kW di potenza, è possibile scegliere tra una vasta gamma di turbine. Www-3.unipv.it/webidra/materialeDidattico/sala/012.pdf.