background preloader

The Institute for Prospective Technological Studies

The Institute for Prospective Technological Studies

Non esistono scuole migliori… Non esistono scuole migliori…e le piogge sono sempre salutari di Maurizio Tiriticco Di ritorno dalle vacanze ci siamo trovati questo bel regalino della Befana! E così pare che il miglior modo per far funzionare le nostre scuole, o meglio, per dirlo in forma più corretta, il nostro Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (legge 53/03, art. 2)– e la differenza terminologica non è affatto cosa da poco, sperando che chi ci amministra ne sappia qualcosa – sia quello di “premiare i migliori”! Ebbene! Sono assolutamente contrario, essenzialmente per due motivi, uno teorico – se si può dir così – l’altro relativo al nostro… italico costume! Ma che cosa significa dire che una scuola è migliore di un’altra? Gli oggetti che una scuola produce non sono saponette né navi e i tempi di produzione – se si può dir così – sono assolutamente non quantificabili! Il che significa qualcosa: che la scuola stessa, seppur deputata a farlo, non sempre è in grado di valutare correttamente! Mi piace:

Benvenuto! - MetaDidattica - imparare æ insegnare Corsi per docenti INGLESE LIVELLI A1 A2 B1 B2 (rivolto ai docenti della scuola di ogni ordine e grado) Prezzo di partecipazione per ogni livello Euro 120,00 Didacta.com propone una sessione di corsi di aggiornamento di 20 ore di inglese, livelli A1, A2, B1 e B2 del Common European Framework of Reference. Il docente frequentante, grazie agli strumenti e alle metodologie di didacta.com, verrà formato da un docente di inglese qualificato e potrà organizzare lo studio con maggiore flessibilità rispetto ai tradizionali corsi in presenza. GLOTTODIDATTICA (rivolto ai docenti di ogni ordine e grado) Prezzo di partecipazione Euro 120,00. Didacta.com propone un corso di aggiornamento di 20 ore a tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati ad individuare quali concetti della linguistica possano essere utili nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri e della lingua seconda. Per chi desidera inviare il modulo di iscrizione via fax scaricare il modulo in formato pdf

ED SCUOLAPress 29 ottobre Deleghe Buona Scuola Dal 29 settembre al 29 ottobre 2015 sono convocati i tavoli di confronto sulle deleghe legislative previste dalla Legge 107/15 Piano Nazionale Scuola Digitale Roma, 27 ottobre 2015 Al via la seconda edizione di Libriamoci 26 - 31 ottobre 2015 Presentazione del nuovo Pon Scuola Roma, 23 ottobre 2015 OLTRE questa Riforma della scuola Lecce, 17 ottobre 2015 15 ottobre Legge di Stabilità 2016 in CdM Il Consiglio dei ministri approva i disegni di legge riguardanti le Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato ed il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario ... 15 ottobre Bonus per la formazione dei docenti Il MIUR fornisce indicazioni operative riguardo al bonus per la formazione previsto dall'art. 1, c. 121, della Legge 107/15, in ragione dei criteri e delle modalità di assegnazione e utilizzo della Carta ... 13 ottobre Revisione parte seconda Costituzione al Senato 11 ottobre Registro giornaliero di protocollo Agosto 2015

Home - Professione insegnante La scuola che funziona - Una voce per la scuola La scuola vista dal web: comunicazione, identità e cultura nei siti Internet delle scuole superiori di Milano C. Geertz, Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna, 1998 [ Ordina da iBS Italia ] Sono molti i modi in cui potrebbero essere utilizzate le nuove tecnologie multimediali all'interno della scuola: come ausilio all'insegnamento disciplinare e alla didattica per progetti e modulare, come materia a sé stante, come metodologia di supporto ad una didattica costruttivista, come strumento di comunicazione interno ed esterno. Sicuramente, al di là degli intenti politici e demagogici, si può dire che allo stato attuale non vi sia una diffusa conoscenza, se non superficiale, delle potenzialità delle nuove tecnologie all'interno della scuola. Si vanno ad analizzare, dal punto di vista dei contenuti e della comunicazione, i siti Internet istituzionali adottati - nelle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia - per comunicare all'esterno esistenza, caratteristiche e tipologia della propria scuola, e per interagire con l'interno della propria comunità scolastica.

Assenza per malattia: un utile vademecum. - Professione insegnante Oggi presentiamo un utile riepilogo delle disposizioni che riguardano le assenze del personale della scuola dovute a malattia, ricovero o periodi di convalescenza (e altre assenze dovute a casi particolari); i casi in cui bisogna operare la trattenuta di legge; quali assenze concorrono al periodo di comporto e per quali non va disposta la visita fiscale. Il periodo di ricovero ed i giorni di convalescenza non sono soggetti alle trattenute economiche di legge, sono invece computati ai fini del superamento del periodo di comporto in quanto il CCNL/2007 prevede che esclusivamente le assenze per gravi patologie (art. 17 comma 9) e per infortunio sul lavoro (art. 20 comma 1) non vengono computate ai fini del limite massimo del diritto alla conservazione del posto. Giova ricordare che la Corte di Cassazione con sentenza n. 1436/1998 ha stabilito che la nozione di “ricovero” è limitata ai casi di lunga degenza e terapie riabilitative, con esclusione pertanto delle situazioni contingenti.

Related: