background preloader

How to Multiply

How to Multiply

http://www.youtube.com/watch?v=VJf8XAhC550

Related:  Life Hacks / Do It YourselfVedica math

Moltiplicazioni dal mondo - Zanichelli Aula di scienze 23 Dicembre 2016 La matematica è una delle attività umane più universali: 7 per 8 fa 56 in Etiopia quanto in Cina. Però, anche se il risultato di una moltiplicazione è uguale in tutto il mondo, le strade per arrivarci possono essere diverse: molti popoli hanno sviluppato metodi ingegnosi e rapidi, che fossero utili per esempio in occasione delle contrattazioni commerciali in assenza di abachi. In molti casi si tratta di ricondursi a eseguire operazioni più semplici: moltiplicazioni con numeri più piccoli e addizioni. Le tecniche usate sono numerosissime; ecco alcune delle più interessanti. Come facevano i turchi a moltiplicare con le dita?

Moltiplicazione araba e giapponese Eccoci qui di nuovo con un’altra puntata della nostra rubrica “Lo sapevate che…“. Questa volta parleremo di moltiplicazioni, ma non delle care vecchie tabelline o dei riporti in colonna. Vedremo come in altre parti del mondo si sono ingegnati a trovare metodi diversi per effettuare le moltiplicazioni, aiutandosi con delle semplici rappresentazioni grafiche.

Division in Vedic Maths There are so many shortcuts for multiplication but hardly any shortcuts for division. Nandeesh has translated a Sanskrit Sutra to reduce long division to one line short-cut. Join me in thanking him for his great efforts. 6 Best Shortcut Tricks to divide numbers in Vedic Mathematics Like Multiplication, Tirthaji Maharaj has classified tricks to Divide Numbers in Vedic Mathematics in Specific and General Methods. Specific Division Methods can be applied when numbers satisfy certain conditions like Divisor slightly less than 100 or Divisor slightly greater than power of 10 or Divisor is ending with 9, etc. While General Multiplication Methods can be applied to any types of numbers. Depending of Divisor and Dividend, Division in Vedic Mathematics are classified in the form of Sutras as below. Lets see the Vedic Mathematics Division techniques: Nikhilam Sutra (Specific Technique)Paravartya Sutra (Specific Technique)Anurupyena Sutra (Specific Technique)Direct Flag Method (General Technique)Ekadhikena Purvena (Specific Technique)Vestanas (General Technique)

Il Calcolo Veloce e la matematica vedica. Il Calcolo Veloce trova la sua origine nella Matematica vedica, una metodologia matematica che ha iniziato a diffondersi nel mondo dopo la pubblicazione, nel 1965, del libro “Vedic Mathematics”, postumo di cinque anni dalla morte dell'autore, il Maharaja Jagadguru Swami Shri Bharati Krishna Tirthaji (1884 – 1960). Egli, ragazzo prodigio in matematica, scienze, filosofia, sanscrito, inglese e storia, nel 1911 si ritirò per otto anni nella foresta nei dintorni di Shringeri a studiare antichi testi in sanscrito e a dedurre dalla sapienza in essi racchiusa, 16 aforismi (sutra) e 13 sotto-aforismi sui quali ha costruito gli algoritmi del calcolo vedico. I vantaggi che si traggono dalla matematica vedica sono una maggiore velocità di calcolo (poiché si fa uso di numeri piccoli gestibili mentalmente) e una flessibilità nel ragionamento matematico (la soluzione dei problemi numerici può essere raggiunta in modi diversi, e non con un unico rigido metodo standard). I sub-aforismi:

Progetto Polymath - Matematica Vedica Matematica Vedica Gli studenti americani, in difficoltà con la matematica, hanno scoperto che possono andare a ripetizione da bravissimi matematici indiani per soli 15 dollari all’ora. Una cifra ben diversa da quella richiesta dai professori americani. Trucchi di Calcolo Veloce: la Matematica Vedica Sono sicuro che pochissimi di voi conoscono la Matematica Vedica, ovvero quel sistema di calcolo mentale veloce che si basa su una lista di 16 Sutra (aforismi in sanscrito), scoperti all’inizio del 1900 dal matematico e maraja hindu Bharati Krishna Tirthaji. Le sue strategie di calcolo sono decisamente “creative” e possono essere applicate ad una grande varietà di situazioni. Ogni Sutra, a sua volta, si divide in “corollari“… i quali allargano ulteriormente le possibilità di applicazione dei calcoli descritti nella Sutra principale.

10 trucchi matematici per eseguire a mente calcoli difficilissimi Anni buttati sui libri di matematica al liceo per poi scoprire che ciò che ci potrebbe servire tutti i giorni è frutto di un facile calcolo mnemonico alla portata di un bambino delle scuole elementari. Non aspettiamoci di poter spiegare facilmente la Teoria della Relatività alla compagnia dell’aperitivo, ma moltiplicare senza carta e penna numeri molto grandi, oppure ricordarsi a memoria qualche cifra di Pi Greco, quello sì, si può fare, con una certa dimestichezza con le quattro operazioni e una certa agilità mentale. Vediamo 10 trucchi matematici insoliti e che ci faranno fare bella figura anche solo al momento di dividere il conto del ristorante. 1) Convertire da gradi Celsius a Fahrenheit

Trucchi di calcolo veloce: la matematica vedica – LezioneOnline.com Sono sicuro che pochissimi di voi conoscono la Matematica Vedica, ovvero quel sistema di calcolo mentale veloce che si basa su una lista di 16 Sutra (aforismi in sanscrito), scoperti all’inizio del 1900 dal matematico e maraja hindu Bharati Krishna Tirthaji. Le sue strategie di calcolo sono decisamente “creative” e possono essere applicate ad una grande varietà di situazioni. Ogni Sutra, a sua volta, si divide in “corollari“…i quali allargano ulteriormente le possibilità di applicazione dei calcoli descritti nella Sutra principale. Il calcolo algebrico che sta dietro la matematica vedica ha, oltre ad un indubbio valore culturale, anche un grande valore didattico: calcolare velocemente a mente attraverso le Sutra è infatti estremamente stimolante per gli studenti! Cerchiamo di calcolare mentalmente (54 x 56).

9 trucchi di matematica che a scuola non vengono insegnati - Se per molti la matematica è un problema è perché spesso la considerano incomprensibile a prescindere: il segreto che la può rendere più digeribile è quello di vederla come una lingua straniera da imparare, prendere i numeri come se fossero parole. Esistono inoltre anche alcuni trucchi che, se non rendono la matematica una passeggiata, almeno la fanno apparire curiosa e misteriosa. Ecco 9 giochini matematici che a scuola non vengono insegnati! Riuscite a capirli tutti? 1.

Related: