background preloader

Storytelling with Google Maps

Storytelling with Google Maps
Getting started with Google Maps Whether you're highlighting shelter locations during a flood or setting the scene in a broadcast story, a map can be a great vehicle to share information with your audience. Use this site to help you get started with Google's mapping tools—from interactive web maps to HD Google Earth animations for television. Sign up for our mailing listStay up to date on the latest Google Maps and Google Earth tools relevant to journalists, including new crisis maps, fresh satellite imagery and more: Sign up for our Google Group. Get in touchE-mail the Google News Lab at mediatools@google.com.

https://sites.google.com/site/geomedialab/home

Related:  carte geograficheGeografiaGeografia

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita.

Esplorare e rappresentare il mondo: risorse per la didattica della geografia ad alcune categorie (dati relativi alla popolazione e alla dimensione dei territori ,movimenti della popolazione, cibo, merci, servizi, lavoro, salute, povertà,istruzione, malattie, violenza, inquinamento, comunicazioni, etc.). Figura 3 - Poster del cartogramma della popolazione del mondo.

PBM STORIA_Siti Link ai siti più significativi e completi nel panorama del web su temi storici e storiografici ordinati cronologicamente e suddivisi per argomenti. Siti di interesse generale sulla storia antica I siti privi di altra indicazione si intendono in lingua inglese. I siti particolarmente riusciti dal punto di vista della leggibilità, attrattiva e utilità sono segnati con tre asterischi ***. Motori di ricerca e archivi www.perseus.tufts.edu Il progetto più importante sulla storia antica in rete.

geografia per bambini delle scuole elementari GLOSSARIO DI GEOGRAFIA GOOGLE MAPS CREARE PERCORSI ANIMATI con GOOGLE STREET VIEW FARE GEOGRAFIA CON GOOGLE EARTH (guida per l'uso) UN OROLOGIO GEOGRAFICO PAROLE GEOGRAFICHE FOTO a 360° DI TUTTO IL MONDO VISITA I MUSEI DEL MONDO GIOCHI SU: ITALIA EUROPA MONDO MATERIALE PER RICERCHE GEOGRAFIA E FANTASIA!! UN SACCO DI IDEE PER IMPARARE DIVERTENDOSI E COSTRUENDO ITALIA: metti le regioni al posto giusto GEO_Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici

Aiuto! Si è spostato il meridiano fondamentale!? Negli ultimi giorni, sui giornali sta rimbalzando la notizia di uno studio appena pubblicato sullo spostamento del meridiano fondamentale. Di cosa si tratta? Per rispondere, iniziamo col visualizzare la Terra. Sicuramente ci verrà in mente una sfera: pensate al mappamondo, su cui sono tracciati paralleli e meridiani, le linee che identificano rispettivamente latitudine e longitudine di un punto sulla superficie. Già Newton aveva dimostrato che la Terra però non è una sfera perfetta, ma che la sua rotazione intorno all’asse ne modifica la forma, rendendola più schiacciata ai poli e più allungata all’equatore: in matematica si parla di ellissoide di rotazione.

Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Geografia Schede di geografia dedicate ai ragazzi e alle ragazze che imparano l'italiano come seconda lingua, a cura di Paola Guazzotti e Paola Francini, tratte dal libro: Giampietro Paci Guardare il mondo Zanichelli editore Volume 1: Europa Pagg. I file PDF presenti in questo sito possono essere visualizzati con Adobe® Acrobat Reader®, programma liberamente scaricabile dal sito www.adobe.it. Per visualizzare il documento clicca sul link con il tasto sinistro del mouse. Speciale LIM « Zona Geografia Accedi alle risorse dedicate alla lavagna interattiva. Presentazioni multimediali, carte geografiche, dati e grafici da proiettare, visualizzare, rielaborare. Una scelta di carte geografiche per scoprire i caratteri peculiari dei territori di tutto il mondo. Tavole, animazioni e video per conoscere e ripassare gli aspetti essenziali della geografia fisica: climi e ambienti, rilievo, idrografia, processi e dinamiche di formazione e trasformazione della Terra. Informazioni e immagini sul popolamento del Pianeta, le migrazioni e le caratteristiche delle società umane. Dati, immagini e altre notizie sull'andamento di sistemi economici, sviluppo umano, reperimento e sfruttamento delle risorse.

Demografia. Dove ci porterà l’aumento della popolazione Il consumo di risorse e di energia cresce con il numero di uomini sul pianeta, ma è molto disuguale tra i diversi Paesi.Le prospettive non sono buone. Secondo l’UNFPA , l’agenzia dell’ONU per lo sviluppo internazionale, lo scorso 31 ottobre è nato l’abitante numero sette miliardi del nostro pianeta. Si tratta di una data dalla valenza essenzialmente simbolica. Non è possibile, infatti, misurare con precisione l’evolvere della popolazione mondiale momento per momento, non disponendo di statistiche affidabili su tutti i Paesi, in particolare quelli in via di sviluppo. Ad ogni modo, l’evento ha stimolato il dibattito sul futuro della popolazione mondiale e sollecitato quesiti del seguente tenore: nei prossimi decenni il nostro pianeta sarà capace di sfamare, vestire e riscaldare una popolazione ancora più numerosa che mira ad avere standard di vita sempre più elevati?

Osmosi delle Idee » Se fosse casa mia, confronta il tuo Paese Ricordo bene quando la mia Professoressa di Geografia mi suggeriva di confrontare sempre i dati dell’Italia con quelli del Paese che stavo studiando. Esiste un sito che permette e semplifica questa comparazione utilissima per inquadrare meglio una Nazione estera. IFITWEREMYHOME (Se fosse casa mia) si presenta come lo strumento chiave per comprendere le caratteristiche demografiche, economiche e geografiche di Paesi lontani ed esotici ma anche di Nazioni europee poco conosciute. Come sempre le immagini valgono più di mille parole e questa sovrapposizione tra Etiopia ed Italia spiega molte cose. Molto interessante l’elenco di indicatori socio-economici che compare a sinistra delle due mappe geografiche.

Il fabbisogno energetico globale degli edifici Michele De Carli , Antonino Di Bella Dipartimento di Fisica Tecnica, Università degli Studi di Padova Negli ultimi anni gli edifici sono stati oggetto di numerose discussioni relative al consumo energetico e si è assistito a due diverse reazioni nei confronti del problema. Da un lato c'è chi ha preso in toto per verità biblica le soluzioni proposte in Centro e Nord Europa, dall'altro chi ha invece visto con estremo scetticismo tutte le politiche energetiche attuali o future, ritenendole inapplicabili in Italia.

Visita virtuali di città, musei e monumenti Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente. Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia. Una ricostruzione storica in 3D della Roma Antica, con ricostruzione di immmagini, video e suoni. Incredibile.

Cultura, PEM - Piazza Enciclopedia Magazine Per capire che cosa sia un giardino persiano, per comprenderne appieno la magia e la bellezza, non bastano certo una foto o un quadro, per quanto suggestivi. Anche la nostra esperienza, il riferimento ai tanti splendidi esempi che si trovano in Italia o in Europa, risulteranno del tutto fuorvianti. Per intendere che cosa sia dovremo fare leva semmai sulla nostra immaginazione e immergerci negli spazi sterminati dell’Oriente: nel cuore della Persia storica, dove – in corrispondenza dell’Iran odierno – si situa un enorme territorio arido ma bello, l’altopiano iranico, che fu per secoli punto di passaggio dalle vie carovaniere, ma anche di numerosi eserciti.

Related: