background preloader

Infos santé : Kiné Ostéo-Comprendre l'ostéopathie

Infos santé : Kiné Ostéo-Comprendre l'ostéopathie
Comprendre l'ostéopathie L’ostéopathie est une approche de plus en plus courue pour les problèmes de douleur chronique. L’ostéopathie vise à rétablir l’homéostasie; c’est-à-dire l’équilibre du corps humain à l’aide de techniques manuelles. Elle se différencie des autres thérapies par sa vision globale de l’individu. En effet, l’ostéopathe évalue le patient de la tête au pied peu importe la région douloureuse ou symptomatique. Il évalue la posture, le crâne, les membranes internes, … sans négliger le côté émotionnel et nutritionnel du patient. Le traitement dure environ 45 minutes et l’ostéopathe peut travailler sur trois niveaux différents : structurel, membraneux ou liquidien. Le niveau membraneux se situe davantage au niveau des membranes internes (péritoine, fascia, dure-mère, …) qui tapissent l’intérieur du corps. Finalement, le niveau liquidien devrait plutôt être nommé niveau énergétique. Chaque ostéopathe travaille donc à sa façon selon ses croyances et sa vision du corps humain.

SPECIALE COLONNA VERTEBRALE Testo e disegni di Stelvio Beraldo POSIZIONI, ESERCIZI E CARICHI VERTEBRALIRicerca bibliografica e rielaborazione grafica a cura di Stelvio Beraldo Esempi di carico sulla colonna vertebrale ESERCIZI DI DECOMPRESSIONE DISCALE PER PREVENIRE TRAUMI ALLA COLONNA VERTEBRALETesto e disegni di Stelvio Beraldo Alcuni esercizi di decompressione discale La METODOLOGIA è simile allo stretching:- 6-8 secondi per andare in allungamento (lentamente);- circa 60 secondi di mantenimento della posizione di massimo allungamento;- 6-8 secondi per tornare alla posizione di partenza (lentamente);- 6-8 serie totali.Gli esercizi con una posizione del corpo parzialmente sollevata e sostenuta da apposito attrezzo prevedono, ove possibile, un tempo unico di allungamento e decompressione di circa 10 minuti. POSTURE E MOVIMENTI DEL CORPO CHE CAUSANO DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARITesto e disegni di Stelvio Beraldo Posture e sollecitazioni sulla colonna vertebrale Il sollevamento e lo spostamento di carichi Il riposo notturno

Orizzonte Scuola | La scuola in un click untitled untitled untitled untitled untitled Cereali integrali e raffinati: tra mito e realtà - Project inVictus Giustamente quasi tutti prediligono, o dovrebbero farlo, i cibi integrali rispetto a quelli raffinati. Tuttavia non è tutto oro quello che è integrale e non è sempre tutto da scartare quello che è raffinato. In Cina negli ultimi 30 anni è scoppiata un’epidemia di diabete e di persone affette da insulino resistenza, contemporaneamente, in questo lasso di tempo, i cinesi sono passati da un’alimentazione completamente integrale a mangiare riso brillato. Indice e carico glicemico tra alimenti raffinati ed integrali L’errore di fondo nell’esaltare eccessivamente i cereali integrali sta nel pensare che biochimicamente siano completamente diversi rispetto a quelli raffinati. Biodisponibilità nei cerali integrali e raffinati Un’altra questione riguarda il contenuto di vitamine e minerali tra i cereali integrali e quelli raffinati. Prima di concludere un’ultima precisazione. Perché i cinesi sono diventati diabetici? Infine ritorniamo ai cinesi.

Lo chiamano "Il Muscolo dell'Anima". Ecco perché allenarlo aumenterà la tua e... Tutti noi conosciamo le funzionalità dei muscoli principali del nostro corpo, ma in pochi conoscono l’importanza del muscolo Psoas (muscolo ileopsoas). Questo muscolo serve per la stabilizzazione del nostro corpo ed è fondamentale per il nostro equilibrio strutturale. Lo psoas è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale, quindi dal suo buon funzionamento dipende la nostra andatura, una corretta postura della colonna vertebrale e non solo… Perché lo Psoas è uno dei muscoli più importanti del nostro corpo? Dei recenti studi sostengono che lo psoas è strettamente collegato alle nostre emozioni, poiché messaggero primario del sistema nervoso centrale. Che relazione c’è tra lo stress e il muscolo Psoas? Uno stile di vita frenetico e stressante libera elevate quantità di adrenalina nel nostro corpo mantenendo in tensione costante lo psoas (il corpo si prepara a correre). La nostra parte istintiva lavora allo stesso identico modo: Uno psoas libero dalle tensioni garantisce:

Piano Educativo Individualizzato (PEI) Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Atto di indirizzo: D.P.R. del 24/02/94, art.4. In sintesi Il P.E.I. è: Contiene finalità e obiettivi didattici itinerari di lavoro tecnologia metodologie, tecniche e verifiche modalità di coinvolgimento della famiglia Tempi

untitled

Related: