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Creare immagini interattive con ThingLink

Creare immagini interattive con ThingLink
L’immagine che vedete alla fine di quest’articolo è molto diversa dalle altre che si trovano su Internet, perché si tratta di un’immagine interattiva. Per molto tempo siamo stati convinti che questo tipo di foto fossero appannaggio di web designers, programmatori, etc. Invece, questa è la dimostrazione che ormai tutti possono creare delle immagini nelle quali inserire, link a pagine web, video, audio o addirittura altre immagini. Si tratta infatti di una mia creazione grazie ad un sito molto utile che si chiama ThingLink. L’iscrizione è gratuita (come sempre basta solo la vostra email) ed in pochi minuti potrete creare qualcosa di simile. ThingLink vi lascia caricare le vostre foto (da computer, da Facebook o anche direttamente da un link) ed in pochi semplicissimi passaggi vi permette di aggiungere i tag, ovvero quei cerchietti bianchi, ai quali potete collegare qualsiasi cosa troviate in Rete. Related:  strumenti 2.0annamgcClassroom tools

Google Released New Classroom Tools May 7, 2014 Google today announced the pre-release of Google Classroom which is a free platform integrated with Google Apps for Education. It helps teachers create and organize assignments quickly, provide feedback efficiently, and communicate with their classes with ease. Classroom is based on the principle that educational tools should be simple and easy to use, and is designed to give teachers more time to teach and students more time to learn. With Classroom, you'll be able to: Create and collect assignments: Classroom weaves together Google Docs, Drive and Gmail to help teachers create and collect assignments paperlessly. Improve class communications: Teachers can make announcements, ask questions and comment with students in real time—improving communication inside and outside of class. Stay organized: Classroom automatically creates Drive folders for each assignment and for each student. Watch this video to learn more about Google Classroom

QUALI COMPETENZE CI CHIEDE L’EUROPA? | Ermete's Peacebook Una sperimentazione tardiva, però immediata Chi ha partecipato ad uno dei tanti Collegi dei Docenti tenuti nelle scuole italiane in questo periodo si sarà sicuramente trovato, tra i punti all’ordine del giorno, l’adozione ‘sperimentale’ di un nuovo modello di certificazione delle competenze, al termine del primo ciclo d’istruzione. Inutile chiedersi il motivo di tale sincronismo. Il governo Renzi, impegnato a diffondere il verbo della “buona scuola” ed a “cambiar verso” anche in materia d’istruzione, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione della riforma scolastica per entrare nel merito. Ecco che il 13 febbraio 2015 il MIUR ha emanato la C.M n.3 [1] nella quale si propone la “Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione”, così motivando l’opportunità di tale scelta: Purtroppo il MIUR non offre risposte a tali domande, però lascia intendere che aderire a sua proposta è una scelta di qualità. Bene, bravi!

Stoodle Gli appunti a scuola! Con Tablet e iPad! | Dislessia la metamorfosi del computer Posted by babbo marco on mag 4, 2014 in ho scoperto che, programmi, strategie di studio | Ho scoperto che possiamo scrivere con SOLO due dita, in modo veloce… come scrivere con dieci dita! Sul Tablet Android e su iPad… Esiste una tastiera intelligente o meglio una tastiera che ricorda le nostre parole più usate e suggerisce la scelta… I suggerimenti sono proposti sopra la tastiera, durante e anche prima di scrivere!!!Più si usa, più ricorda, più si adatta al modo personale di scrivere! Si può scegliere di scrivere con i due indici, con la tastiera intera, o scrivere con i due pollici!!! Vi suggerisco di usare la tastiera per scrivere direttamente gli appunti su Evernote (sulla nuvola) così con due clic li ritrovate in automatico sul computer a casa, pronti per essere elaborati! Durante la scrittura Prima di scrivere

Schoolzania: social network gratuito per la didattica Il social networking sta monopolizzando l'esperienza digitale di bambini, ragazzi ed adulti. Anche gli alunni più piccoli si trovano oggi a loro agio all'interno di piattaforme sociali come Facebook, Twitter e Google +. Da tempo si stanno affermando strumenti che trasferiscono in ambito scolastico l'utilizzo di questi ambienti digitali sociali attraverso piattaforme che consentono di sfruttare la familiarità degli studenti con le strutture dei Social network a fini educativi e didattici. Uno di questi strumenti e' Schoolzaina, uno spazio educativo digitale unico in cui insegnanti, studenti e genitori comunicano all'interno di una comunità sicura e accogliente, utile per condividere contenuti, compiti, idee e, dunque, per integrare nuove modalità di insegnamento/apprendimento in grado di annullare ogni forma di limite spazio/temporale.

Outils pour créer des capsules vidéo Great Educational Web Tools for Teachers, Librarians, and Administrators May , 2014 There is a rising tide of tools created for teachers, librarians, department heads, and administrators at both the school and district levels. Tools such as device management, video curation, group scheduling, survey management, private messaging, and book searching. These tools are designed to make your lives easier by making arduous chores more efficient. Cellabus Rolling out a 1:1 student-to-device program? Ever feel overwhelmed by all the educational videos online? Planning a team meeting? Want to gather feedback from your students, teachers, or parents? Need to communicate with students, teachers, or parents privately and quickly? Does your district subscribe to Scholastic? Want more? Websites and mobile apps for assessing student performance. Tools for planning, classroom management, classroom culture, and design.

Guida di Riferimento di Scratch 1.4 Introduzione | L'Interfaccia di Scratch | I Blocchi di Scratch | Descrizioni dei Blocchi | Appendice Scratch è un nuovo linguaggio di programmazione che rende semplice la creazione di storie interattive, di giochi e di animazioni - e la condivisione con altri sul web delle tue creazioni. Questa Guida di Riferimento offre una panoramica del programma Scratch. Se stai iniziando ora con Scratch, ti consigliamo di consultare prima la Guida per Iniziare (disponibile nella sezione Supporto del sito web di Scratch). Dopo, se vorrai informazioni più dettagliate, torna a questa Guida di Riferimento. Sul sito web di Scratch trovi molte altre risorse che ti aiutano a conoscere Scratch: le guide Video, le schede di Scratch e le Domande Frequenti (FAQs). Questa guida si riferisce alla versione 1.4 di Scratch, rilasciata nel Giugno 2009. I progetti di Scratch si compongono di oggetti chiamati sprite. Lo Stage è dove le tue storie, i giochi e le animazioni prendono vita. Inserisce uno sprite a sorpresa.

La taxonomie DISCAS La taxonomie de DISCAS est un effort pour regrouper, à partir de l'examen des divers programmes d'études, les diverses habiletés et attitudes sollicités chez l'élève dans l'ensemble du curriculum. Ces 18 processus génériques, situés dans le tableau ci-dessous, constituent la taxonomie de DISCAS. Les 18 catégories (les 18 verbes, si l'on préfère) se retrouvent sous la colonne Processus, puisque ces verbes désignent, selon le cas, des processus cognitifs ou psychomoteurs (des habiletés) ou des processus affectifs (des attitudes) auxquels recourt l'élève dans ses divers apprentissages. Des exemples de verbes de comportement correspondant à chacun des processus se retrouvent dans la colonne voisine: Exemples de comportements. Les colonnes précédentes font ressortir les principes de regroupement de ces 18 catégories et la désignation du processus correspondant. Chacun des 18 processus est cliquable et donne accès à la fiche descriptive détaillée du processus en question.

EverySlide: creare presentazioni interattive con test incorporati EverySlide è uno strumento gratuito pensato per insegnanti e studenti, che ci permette non solo di visualizzare le presentazioni in classe, ma anche di condividerle su qualsiasi dispositivo remoto, come iPad, computer portatili o dispositivi Android. Lo strumento dispone anche di una componente interattiva che ci dà la possibilità di inserire test e questionari in ogni presentazione, in modo che oltre ad essere in uno strumento per illustrare contenuti in classe, consente ad ogni studente di andare a rispondere alle domande relative all'argomento o di commentare e riflettere sulla lezione in questione, rendendolo dunque protagonista attivo dell'esperienza di apprebdimento. Possiamo anche utilizzare questo strumento per per dare un tocco nuovo alle vecchie presentazioni in quanto EverySlide supporta file PowerPoint e Keynote, con possibilità di caricarli nella piattaforma e di condividerli attraverso un codice di accesso. Articoli correlati

Coding in your Classroom, Now! Course Overview Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Per questo il pensiero computazionale è per tutti. Veniamo al metodo. Così creeremo su questa piattaforma una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe. Per le attività online useremo prevalentemente le risorse di Code.org e Scratch. Durante il corso avrete modo di condividere con i colleghi e con me l'impostazione delle attività nelle vostre classi e creeremo dei gruppi di valutazione tra pari, all'interno dei quali ciascuno di voi giudicherà l'impostazione proposta dagli altri. Ora non ci resta che iniziare a fare coding in classe. #CodeMOOC Learning Objectives

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