background preloader

Florence Tourism

Florence Tourism
Related:  Italia

Il Sito ufficiale del Turismo e dei Beni Culturali della Regione Campania Advice for traveling the Appian Way by Robert A. Kaster There are countless guides available, in print and online, for anyone planning travel to, in, and around Rome, and resources for traveling in the south, though skimpier, are not hard to come by (type “Basilicata Italy travel” into Google, and you’ll get about 600,000 results). This is not the place for that sort of advice, though I do have one practical suggestion for the southern leg of the trip: use a travel agent who specializes in Italy, for it will save you many headaches and much hassle, at a cost that is truly negligible relative to the overall expense (we used Connoisseur’s Travel, an excellent agency based in Chicago). That general suggestion aside, the notes that follow concentrate on the experience of the via Appia itself. Excellent preparation for traveling the Appia can be found in The Appian Way: From Its Foundation to the Middle Ages, a sumptuous production edited by Ivana Della Portella and published by Oxford University Press for the Getty Museum.

Napoli Sotterranea Percorso Ufficiale Orari e prenotazioni Napoli Sotterranea Consulta questa pagina per scoprire gli orari di partenza delle escursioni, come prenotare il tour e in quale caso è necessaria la prenotazione. Diffidate da altre associazioni che vi propongono tour nel sottosuolo pubblicizzandosi come Napoli Sotterranea. Il percorso di Napoli Sotterranea Ufficiale parte SOLO da Piazza San Gaetano 68. Approfittando del senso di uso comune della locuzione ‘Napoli Sotterranea’ molte associazioni, che non hanno alcun legame con l’Organizzazione Napoli Sotterranea, attirano le persone in percorsi non ufficiali, e in alcuni casi senza aver mai ottenuto alcuna regolare concessione, assicurazione e autorizzazione per accompagnare persone nei sotterranei. Con lo scopo di porre rimedio a questa confusione, che volutamente certe realtà hanno creato senza alcun rispetto per voi visitatori, siamo purtroppo obbligati ad informarvi e a mettervi in allerta. Napoli Sotterranea orari partenze escursioni:

10 cose da vedere a Napoli Napoli, un tempo Parthenope, dal nome della sirena sepolta, secondo la leggenda, nel luogo in cui venne fondata, è una città unica al mondo. Le cose da vedere a Napoli sono talmente tante che scegliere è veramente difficile. La città è viva, accogliente e disarmante. È un luogo in cui bellezza e degrado, fede e superstizione, storia e modernità convivono e si mostrano in un vero e proprio teatro della vita in cui voci, colori, odori e scorci unici si mescolano secondo regole che valgono solo qui. Per non farvi trovare impreparati, vi consigliamo 10 cose da vedere a Napoli che non possono proprio mancare nei vostri itinerari di viaggio verso la città partenopea. Come arrivare a Napoli con GoEuro: 1. Spaccanapoli: il cuore pulsante della napoletanità Per avere un assaggio della vita quotidiana della città, venite a passeggiare su questa strada. Se si vuole vedere la vera Napoli, non può mancare una passeggiata lungo Spaccanapoli ma tenete gli occhi ben aperti! 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

Il Cimitero delle Fontanelle Dalle colline oggi chiamate "Colli Aminei" partivano quattro impluvi i quali, incidendo il tufo, lo mettevano a nudo creando dei veri e propri valloni, attraverso cui trovava recapito la cosiddetta "Lava dei Vergini", colate di fango e detriti provenienti dall'erosione della coltre piroclastica che ammanta le colline circostanti. La "lava dei vergini" per millenni ha eroso il vallone delle Fontanelle e della Sanità, creando le condizioni ottimali per l'estrazione del tufo che le leggi del '600, le prammatiche, vietavano di cavare "intra moenia" per cui lo si prelevava "extra moenia" proprio in questa zona. La stessa strada, Via Fontanelle, rappresenta il vecchio impluvio sulle sponde del quale sono dislocate numerose cave che, fino al secolo scorso, hanno fornito i materiali da costruzione per l'attività edilizia di tutta la città e che oggi sono adibite ad usi più disparati: deposito di ulive, vetrerie, lavorazione di cioccolata, marmi, garages, cantine.

Catacombe di Priscilla Cascata del Lupo Un luogo da non perdere per la bellezza della natura incontaminata e per la potenza dell’acqua che sgorga dalle rocce è la Cascata del Lupo. Per raggiungere la cascata si parte dalla piazza del paese di Piazze di Bedollo da dove inizia il percorso che scende nella forra, passando nel vallone formato dal Rio Regnana. Si imbocca un sentiero che digrada e perde quota rapidamente: la discesa è a tratti agevolata da gradini e corrimano che conducono alla cascata. Da qui si può proseguire per arrivare alle Piramidi di terra di Segonzano. Per il ritorno si imbocca lo stesso sentiero. La cascata è raggiungibile anche dalle Piramidi di terra di Segonzano (segnalata come sentiero SAT 406).

Roccolo del Sauch Il Roccolo del Sauch, in Valle di Cembra, è un sistema antichissimo per la cattura degli uccelli.Si tratta di una costruzione vegetale di alberi di faggio ed abete opportunamente intrecciati e potati, così da creare una galleria praticabile con al centro uno spiazzo erboso. Dopo che un gran numero di volatili si era posato nello spazio posto al centro della galleria, dal casotto veniva agitato lo “spauracchio” preceduto dal fischio dell’uccellatore. La fuga in senso orizzontale portava gli uccelli dritti verso una rete pressoché invisibile tesa tra le arcate della galleria.Dal 1968 questo strumento di caccia è proibito e il sito, di proprietà della famiglia Brugnara, è stato per molti anni osservatorio e centro didattico ambientale. Tempi di percorrenza a piedi: da Faedo Pineta 1 h 30 min.; dalla strada per il Lago Santo 1 h circaQuota alt.: 935 m.Dislivello: 200 m

Le site de l'Office du Tourisme recense les activités, événements qui se déroulent à Florence. by a_thrgn Nov 23

Related: