background preloader

- Moduli e-learning per il tuo sito internet

https://learningapps.org/index.php?overview&s=&category=0&tool=

Related:  DaDSTORIAEnglish Language and Grammar.mbtechpasteur

PDF COMPILABILE Adblock Plus 1. Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. 2. Clicca sulla voce Disattiva per aranzulla.it. LA STORIA DELL’UOMO – Maestra Mihaela “possiamo dedurre che qualsiasi europeo di oggi ha un antenato di colore vissuto non più di 2000 generazioni fa” Telmo Pievani, Libertà di migrare Classe: terza Disciplina: storia Traguardi per lo sviluppo di competenze L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

[Quinta elementare] Classe dei milioni e classe dei miliardi I bambini sanno che i numeri sono infiniti, ma fino ad ora sanno leggere e scrivere numeri a sei cifre; conoscono infatti la classe delle unità semplici e la classe delle migliaia. Qui verranno introdotte altre due classi o periodi: la classe dei milioni e la classe dei miliardi. Alla fine dell'articolo, ma solo a titolo di curiosità, forniremo i nomi dei numeri più grandi di 999.999.999.999. Nota: questa guida riguarda argomenti di quinta elementare, ed è rivolta a genitori, maestri e a chiunque sia appassionato di didattica della Scuola Primaria. Nota 2: su YouMath è presente una lezione diretta agli studenti delle scuole medie.

Il venerdi’ del libro: didattica a distanza di matematica Questo venerdi’ lo dedico alle risorse che possono essere utili per la didattica a distanza di matematica per la scuola primaria. Ecco quelle che ho trovato piu’ interessanti: Mondadori Education mette a disposizione testi da consultare Giunti scuola offre materiali per la didattica inclusiva di matematica Editrice La Scuola mette a disposizione schede operative scaricabili e stampabili

Nuove teorie dell'Evoluzione, il superamento di Darwin Bruce Lipton - 01/01/2016 Molti scienziati ci avvertono che l'umanità si trova a un punto cruciale della sua evoluzione, affermando che la nostra tecnologia, e l'ignoranza nel distruggere l'ambiente hanno contribuito al riscaldamento globale e al rapido aumento dell'estinzione di massa di un sesto del mondo. Secondo loro, ora non dobbiamo più chiederci se siamo in crisi, ma se sopravviveremo. Quella attuale non è la prima crisi che mette in pericolo la vita della civiltà. Lo storico Arnold Toynbee ha descritto la società come un “organismo” vivente che attraversa determinati ritmi universali di crescita, sviluppo e decadenza.

Viaggiare nel tempo con l’aritmetica dell’orologio – Unità di apprendimento di Matematica per la classe prima di Diana Cipressi Compito unitario. Osservare e descrivere manifestazioni del tempo, usando numeri e figure geometriche; discutere le problematicità del tempo ed imparare ad ascoltarsi. Documentare il “viaggio” con un video. Obiettivi formativi. L’alunno: DaD, gli errori che si stanno facendo e come rimettersi in strada Quando parlo di errori non mi riferisco agli sbagli che si fanno non volendoli fare o credendo, in buona fede, di essere nel giusto, ma di errori voluti, di prese di posizione o di azioni intenzionali ma che sono errori perché non portano, comunque, al risultato voluto, nel caso specifico una dignitosa attività didattica in condizioni di emergenza e utilizzando in modo sensato il know-how della FAD e le tecnologie. Detto che quella che si sta facendo non è FAD (e neppure altra forma formalizzata di didattica), quindi, al di là dei nominalismi, si stanno facendo madornali errori che hanno una ripercussione immediata e nel lungo periodo. Gli errori Questi errori ruotano attorno a quattro parole chiave:

La timeline dell'evoluzione dell'uomo 55 milioni di anni fa - Compaiono i primi primati. 8-6 milioni di anni fa - I primi gorilla si evolvono. Più tardi, gli antenati degli scimpanzè e quelli dell'uomo divergono. 7 milioni di anni fa - Sahelanthropus tchadensis, scoperto in Ciad. Sebbene sia antecedente alla separazione della linea evolutiva dell’uomo (circa 6 milioni di anni fa), rappresenta la prima testimonianza di un ominide in grado di camminare su due gambe. Il metodo Jump che rende la matematica facile per tutti E’ una delle materie più temute dagli studenti, la voce della pagella che rappresenta in molti casi la nota dolente dell’anno scolastico. Eppure non dovrebbe essere così: la matematica non è poi così difficile da imparare. Almeno secondo John Mighton, professore di matematica canadese che ha sviluppato un programma di insegnamento che ha trasformato quelli che sembravano casi disperati in ottimi studenti, diventati addirittura appassionati della materia.

Game based learning, gamification e didattica: cosa sono Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio degli alunni in questo periodo di quarantena causato dall’emergenza coronavirus. Il game based learning: cos’è Con Game-Based Learning si intende l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che a volte possono nascere come strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. La parola “empatia” è forse la chiave di tutto. Il gioco, e in particolare i giochi digitali a differenza di altri medium, consentono di immergersi in scenari e ambientazioni difficilmente rappresentabili nella realtà e così facendo di mettersi “nei panni degli altri”, di essere noi in prima persona i protagonisti. Cosa sono i “serious game”

Evoluzione umana Per evoluzione umana, antropogenesi o ominazione si intende il processo di origine ed evoluzione dell'Homo sapiens come specie distinta e la sua diffusione sulla Terra. Prima dell'uomo[modifica | modifica wikitesto] Nel Miocene, 18 ma, da appartenenti a quest'ordine, si pensa in particolare a Proconsul, un arboricolo e frugivoro, si diramarono le scimmie antropomorfe (Hylobatidae 18 ma, Kenyapithecus 12-14 ma, orango 11 ma, gorilla 9 ma, scimpanzé e bonobo 5-6 ma), riunite con l'uomo, ad eccezione dei gibboni, nella famiglia degli ominidi. Chi sono - Contatti Ho iniziato a lavorare nel Sociale nel 1988. Per tre anni ho lavorato con adolescenti in un convitto scolastico, complessivamente per 20 anni con la disabilità di diverso tipo e dal 2009 seguo bambini/ragazzi (7-18 anni), sia a scuola sia a domicilio, sempre come Educatore. Luigi Cattaneo Mail: lctempo@gmail.com

5 app che hanno deciso di fornire funzioni gratuite alle scuole chiuse per l’emergenza COVID-19 – Fra la via Emilia e il Web Segnalo alcune applicazioni che in questi giorni e per un periodo limitato hanno sbloccato gratuitamente alcune funzionalità in genere riservate alle versioni a pagamento. Un grazie alle colleghe Chiara Ferronato ed Emanuela Tedeschi per aver segnalato alcune di queste agevolazioni. Book Creator App e web app che consente di creare ebook (anche) interattivi.

L Torna all'INDICE Rimane ancora un passo da compiere se vogliamo capire quanto possa essere diffuso nell’Universo un tipo di vita intelligente come noi la intendiamo. Dobbiamo esaminare quali condizioni hanno permesso all’uomo di sviluppare una civiltà evoluta, ed in quale misura queste condizioni siano ipoteticamente ripetibili su altri pianeti.

Related:  ÉducationEnglishFormationRessources informatiquesTICEjeux sérieux et apprentissageLinkgyűjtemény a történelem tanításáhozenseignantsCreateGénéralWeb 2.0 et outils logicielsSERIOUS GAMESRessources pour Tableaux interactifs