background preloader

Guida alla scrittura

Guida alla scrittura

Wordle costruire tag Test per allenarsi « Le prove INVALSI di matematica e italiano Test per esercitarsi Italiano – scuola secondaria di primo grado Il giorno della prova INVALSI, in 75 minuti devi svolgere una prova composta da due parti: la prima parte è costituita da due brani e una serie di domande volte ad accertare la comprensione del testo. la seconda parte è costituita da 10 domande di riflessione sulla lingua inerenti alla fonologia e l'ortografia, la morfologia e la sintassi. PER ESERCITARTI Puoi rispondere alle domande in due modalità. Allenamento: se sbagli, il computer ti dà un feed-back e ti dice il perché dell'errore. Altre 11 esercitazioni su brani di storia nel sito Capire la storia Questi esercizi sono stati scritti da Mario Gineprini ed Elena Mutti, con l'apporto di Gianluca Canè. ATTENZIONE: in alcuni casi, tra gli esercizi interattivi e quelli stampati sul pdf possono esserci piccole differenze (nell'ordine delle risposte, nelle consegne, nella struttura), introdotte perché non tutte le tipologie di esercizi si prestano all'allenamento interattivo.

5 Nuove Apps per girare e editare filmati con iPhone Creare video con i iPhone è immediato e divertente (e con iPhone5 saranno ad alta definizione). Vediamo allora quali sono le 5 migliori app per video editing! Da quando i mobile device hanno un obbiettivo, le foto sono un complemento dei momenti più particolari nelle nostre giornate: esse non sono solo espressioni artistiche o ritratti di conoscenti, ma sono ormai diventate l’estensione della nostra memoria visiva. Quanti di voi, non avendo una penna o uno scanner con sè, hanno “preso appunti” fotografando la pagina di un libro o un documento importante? Avreste fatto lo stesso con una macchina fotografica a rullino? La fotografia ha rafforzato la sua dimensione della testimonianza: una foto scattata con un mobile device “testimonia un evento” (l’ennesimo incidente d’auto o l’incontro improvviso con il vostro attore preferito). Video & Device Non è commovente? Top 5 app per editare filmati Toon Camera iSupr8 Tiltshift iMotion HD Video Edit Ecco l’elenco delle app trattate in questo servizio.

esercizi: 8 brani senza punteggiatura - laceprof materiali Istruzioni. Prima leggi il brano. Inserisci, poi, unicamente i punti a capo (.//), ricordandoti che in genere un capoverso non contiene più di 3-4 punti semplici e occupa al massimo 10 righe. Solo a questo punto puoi procedere con i segni di punteggiatura minori. Può darsi che a volte il prof ti chieda prima di mettere dei quadratini nei luoghi dove va la punteggiatura; solo dopo ti farà inserire i giusti segni di punteggiatura. Pian pianino imparerai che la punteggiatura serve a separare le idee: è per questo che l’insegnante ti chiederà di fare dei disegnetti delle idee, fatti, azioni e personaggi presenti nei singoli capoversi. “BOCCIATURE E TIMIDEZZA” (4 capoversi) ( ) strisciavo alle pareti per non essere visto ( ) sul principio pensavo che fosse una malattia mia e della mia famiglia ( ) la mamma è di quelle che si intimidiscono davanti ad un modulo di telegramma ( ) il babbo osserva e ascolta ( ) ma non parla ( ) ora invece mi sembra che la timidezza sia propria dei poveri ...

How to write a great essay in ten simple steps Thanks to schoolAtoZ for these great tips for parents, teachers and students about writing essays. Many students get anxious about how to approach an essay, but these ten tips will make it a logical and simple process. If you would like some great essay topic suggestions be sure to check our recommendations here. 1. Examine the essay question carefully o Highlight key words. o Use the dictionary to check the meaning of any unfamiliar words. o Identify the task words that indicate what needs to be done, eg ‘discuss', ‘explain', ‘compare'. o Identify the topic words that indicate the particular subject of the essay, eg the character of ‘Juliet' in Shakespeare's Romeo and Juliet, the ‘causes' of World War 1. o Identify any limiting words that restrict the discussion to a particular area, eg in ‘Chapters 1-3', during the ‘nineteenth century'. 2. o Be selective: use sources which are relevant and accessible. o Write notes in your own words. 3. o Jot down any relevant points. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano Beatrice Panebianco, Antonella Varani Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare. Il libro. Le autrici Beatrice Panebianco e Antonella Varani sono insegnanti di lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria. Un percorso tra educazione linguistica e antologia letteraria. E' un percorso veloce che distribuisce su i due anni di corso i materiali indispensabili per sviluppare le competenze comunicative linguistiche e letterarie. Attenzione alla lingua d'uso e alle strategie per imparare. Laboratorio di lettura e scrittura: una sezione dedicata a imparare a leggere e scrivere per uso personale testi pratici. Attività per studenti di madrelingua straniera.

Folio-net_Insegnanti di Italiano_Pearson L’attentatrice Autore: Yasmina Khadra Temi: la ricerca della verità, la questione palestinese, il terrorismo, laicità e religione, identità e pluralismo culturale Consigliato per: scuola secondaria di secondo grado, secondo biennio e quinto anno a cura di Stefano Pattini Qualcosa che non sappiamo di non sapere Una rubrica con autorevoli, brevi note grammaticali, dedicate ad aspetti inconsueti della lingua, usi particolari, curiosità, aggiornamenti della norma che cambia. Questo mese...Perché se gioca il Catania non gioca anche il Lazio ma la Lazio? Leggi la risposta Una serie di giochi linguistici che permettono di sviluppare abilità logiche e di potenziare la conoscenza e la padronanza del lessico divertendosi. Questo mese...Paroliere 4×4: cercate di estrarre da ognuno dei seguenti schemi almeno dieci parole composte da più di sette lettere, rispettando le seguenti regole: Esempio: Continua a giocare Scuola secondaria di primo grado Prova Invalsi 2011-2012 – Classe terza, da F.

Cloudschooling Portale di letteratura | Letteratura Italiana Online

Related: