background preloader

RAI SCUOLA

RAI SCUOLA
Related:  Repository e risorse didattiche digitaliApp&Game

Diario di bordo Anche per quest'anno scolastico ho pensato di attivare il diario di bordo, con la trascrizione settimanale di ciò che propongo in classe. Naturalmente, come per il passato anno scolastico, assieme alle indicazioni su ciò che viene fatto in classe potrete trovare i collegamenti al materiale che fornisco ai miei studenti I colleghi che volessero intervenire con suggerimenti, proposte, critiche, mi possono scrivere utilizzando l'indirizzo di posta del presente sito. Per il corrente anno scolastico insegno in tre classi: III Manutenzione (Italiano e Storia); IV Meccanici e Termici (Italiano e Storia); V Termici (Italiano e Storia) di un Istituto professionale. CLASSE III AMF (Manutenzione) Home Prima settimana Categorie e metodi nello studio della Storia. Per Italiano abbiamo iniziato lo studio del contesto storico-culturale relativo al Basso Medioevo. Seconda settimana Per Italiano abbiamo affrontato lo studio dell'amore cortese. Terza settimana Quarta settimana Quinta settimana Sesta settimana

Economia veneta L'agricoltura La forte politica di razionalizzazione, che ha trasformato l'agricoltura veneta da agricoltura di autoconsumo in agricoltura di mercato, l'ha anche resa tra le più produttive del Paese. Le aziende agricole hanno generalmente dimensioni medio-piccole, e si avvalgono dei moderni mezzi di meccanizzazione per una maggiore resa dei terreni. La parte montuosa della Regione offre colture scarsamente redditizie, pascoli per il bestiame e un limitato sfruttamento dei boschi. Il Veneto fornisce in quantità rilevanti, rispetto alla produzione nazionale, granoturco, orzo, piselli e fagioli, mele e pere, carote, barbabietole, tabacco, vino, riso. L'allevamento Si allevano bovini sia col sistema dell'alpeggio (nei pascoli montani durante la buona stagione) sia col metodo stanziale nelle stalle. La pesca L'industria Mestre e Porto Marghera formano una delle maggiori concentrazioni industriali d'Italia. L'artigianato Torna alla pagina Veneto.

Mediateca Europea - Prel Multimedia S.r.l. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. °°° Visita d'istruzione: luoghi della Prima Guerra Mondiale in Italia - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Pisa e Parco della Maremma Toscana - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Monaco di Baviera - Story Map (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Dachau - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Mauthausen - Story Map Journal (mappe Esri) I lavori presenti in questo sito, sotto i profili della progettazione e della realizzazione informatica, sono opera di Giuseppe Bettati, insegnante di scuola media.

Tolosa, la capitale europea dell’industria aerospaziale - FastPopularity Home » Turismo Visita Tolosa per entrare nel cuore dell’industria aerospaziale europea e organizza una visita guidata delle sue basi più importanti. Oltre ad essere la quarta città francese più popolata e una famosa destinazione turistica, Tolosa è forse meglio conosciuta per essere la capitale dell’industria aerospaziale europea. Dal volo inaugurale di Clément Ader alla costruzione del Centro Spaziale, il più grande del continente, Tolosa è spesso associata all’industria aerospaziale che la rende attraente non solo agli occhi dei turisti appassionati di spazio e aviazione, ma anche di coloro che cercano opportunità di studio e di lavoro in quel settore. L’aeronautica infatti non è solo un’attrazione per turisti a Tolosa: per 35.000 delle 40.000 persone che vivono nella città, fa parte dello stile di vita, con molti lavori in zona legati all’aviazione civile o ai costruttori di aeromobili come Airbus. Tolosa non è famosa solamente per la costruzione di velivoli.

Rino Pianetino nelle discipline Da Pianetascuola.it Rino Pianetino: studiare e imparare con giochi, filmati e approfondimenti Egizi Fenici Greci Etruschi Romani Geografia: su e giù per l'Italia Scopriamo le Regioni Italiane! inShare0 Home Ciao a tutti. Finalmente ho cambiato "casa"! Da tempo sentivo il bisogno di riordinare i miei materiali e di dare una nuova veste grafica a questo spazio. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, soprattutto se trovate funzionale la navigazione o se riscontrate qualche problema; mi sarebbe molto utile per fare gli "aggiustamenti" necessari. Grazie e buona navigazione. Romea De Poli: «Troppe aziende venete fallite perche lo Stato non paga» - Veneto - il Mattino di Padova Il parlamentare padovano dell’Udc: «Il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione può ridare ossigeno alle imprese» ROMA. «Siamo fiduciosi del fatto che il governo manterrà gli impegni presi. Lo afferma il senatore di Scelta civica per l’Italia ed esponente Udc Antonio De Poli, secondo cui «in queste ore si stanno accavallando strumentalizzazioni politiche e ipotesi che non hanno avuto finora nessun riscontro reale». «Secondo la Cgia di Mestre, dall’inizio della crisi 15 mila aziende sono fallite per colpa i ritardi nei pagamenti. «Basta con questo scandalo, siamo fiduciosi che il Governo saprà voltare pagina e raggiungere questo traguardo che è merito del rigore nei conti pubblici.

Archivio di video della trasmissione della RAI dedicata alle scienze. Database molto ricco di argomenti di scienze: di base, della vita, della terra, sociali - umanistiche, tecnologiche - ingegneristiche e dell'informazione. by maramasseroni Jan 20

Related: