background preloader

Foodpairing

Foodpairing

http://www.foodpairing.com/en/home

blog.khymos.org InnovIdea Ci sono dei dolci semplicissimi per numero di ingredienti e per il procedimento di realizzazione che nascondono numerose insidie per poterli preparare in maniera perfetta. La meringa è una di questi. La meringa è al tempo stesso un dolce o dessert di per se, ma anche una preparazione alla base di altri dolci più complessi.

How to Cook Edamame: 8 steps Edit Article Edited by Maileleialoha, Nicole Willson, Cherry Blossom Girl, D rae and 7 others Edamame, the grand soybean. This delightful vegetable is commonly served at sushi bars and Japanese and Chinese restaurants as a meal starter, an equivalent to the European bread basket.

enthusio-Discover and Support Amazing People Les gourmandises : macarons et autres douceurs... Au chapitre des gourmandises sont classées mes recettes de petites bouchées sucrées. Et surtout, mes macarons, que je concocte depuis début 2005 ! Véritables petites douceurs que chacun sait apprécier, tant dans leur rondeur et leurs coloris que dans leurs parfums. Les macarons semblent aujourd'hui des produits de luxe, il n'y a qu'à regarder leur prix exorbitant dans les boutiques spécialisées parisiennes...

Congresso internazionale di cucina a Milano - Identità golose Si è chiusa la 48ma edizione della rassegna scaligera. Con molte luci e qualche ombra Si è chiusa ieri la quarantottesima edizione di Vinitaly, 4 giorni con 155mila visitatori (+6% rispetto al 2013%). Appuntamento al 22-25 marzo 2015 (foto Vinitaly.com) Macarons aux chocolat Alla fine di settembre abbiamo trascorso qualche giorno in Provenza. Ve ne abbiamo già parlato in un precedente post accennando anche a questi dolci spettacolari sia per bontà che per bellezza. Dobbiamo confessarvi che se ad Aix-en-Provence non avessimo avuto un attacco di fame e non ci fossimo fermate in un panificio/pasticceria per mangiare qualcosa non avremmo fatto caso ai macarons. Direte voi, ma come fa un foodblogger a non conoscerli visto che tutti ne parlano? Che bella domanda… ce lo chiediamo anche noi!

sorbetti e granite : Le ricette di Nicola - Consigli e segreti in cucina La preparazione di una eccellente granita di mandorle è abbastanza semplice, bisogna disporre di un panetto di pasta di mandorle di produzione artigianale siciliana facilmente reperibile nei supermercati. Ingredienti: 300 gr. panetto di pasta di mandorle1 lt. acqua minerale naturale Tagliate il panetto di pasta di mandorla a fettine sottili che scioglierete in una parte di acqua posta sul fuoco a riscaldare. Cavatelli al cacao con salsa al caffè ... come dare poi torto alla figliola che dice che cucino robe strane?? ^________^ Ma l'idea mi è venuta leggendo tutte le ricette di Gianni. In effetti ho preso spunto da un suo suggerimento e ho creato tutto un altro piatto, ma riconosco che se non avessi letto da lui di questo abbinamento, probabilmente l'idea non sarebbe nata.

UN'ACCIUGA AL GIORNO, IL BANNER E LA LISTA DEI PARTECIPANTI Questa lista deve diventare lunghissima, dobbiamo battere i portoghesi che vantano una ricetta di baccalà per ogni giorno dell'anno, ne basta una in più per superarli. Inoltre quest'anno è pure bisestile quindi dobbiamo arrivare a 366 ricette con le acciughe entro l'8 gennaio 2013!!! Coraggioooooooo!!! Valgono anche le vecchie ricette, preferibilmente acciughe fresche ma anche sotto sale e sott'olio purchè protagoniste o basilari per i piatti tradizionali. Aggiornamento 14 gennaio 2013: Ce l'abbiamo fatta!!!!

Taccuini Storici rivista multimediale di alimentazione e tradizioni L'occuparsi e lo scrivere di cucina barocca investe una dimensione culturale legata a formidabili dinamiche sociali e spettacolari, dove si instaura il legame tra la mensa e la cultura, tra il cibo e la politica. Gli aggettivi grandioso, mirabolante o meraviglioso, applicati ad architettura, pittura e musica prendevano vita anche sulla tavola barocca. Era nel banchetto, inteso come teatro per la messa in scena d'espressioni effimere, che predominavano forme e colori stupefacenti. In questo libro vi presentiamo storie e ricette dei più celebri dolci italiani: dalla A di amaretti alla Z di zuppa inglese. Ciò che vi narriamo è strettamente legato alla cultura e alle emozioni della tradizione pasticcera: dai dolci di pane d'epoca classica alle torte farcite barocche, per arrivare ai trionfi di creatività del '900. Durante gli oltre mille anni dell'Impero Bizantino, il Mediterraneo fu la via delle arti e dei mestieri, delle scienze e dei metalli, dei tessuti e degli alimenti.

Ricetta siciliana tonno in agrodolce - tunnu ca cipuddata Anticamente, preparare pietanze che potevano durare per qualche giorno, non era impresa facile. È così che i nostri nonni pensarono di miscelare aceto e zucchero ottenendo un ottimo conservante e una pietanza dal gusto particolarmente gradevole. Anticamente, preparare pietanze che potevano durare per qualche giorno, non era impresa facile. È così che i nostri nonni pensarono di miscelare aceto e zucchero ottenendo un ottimo conservante e una pietanza dal gusto particolarmente gradevole. In Sicilia, l’agrodolce è ingrediente fondamentale in tante ricette, basta ricordare il gusto inconfondibile della caponata di melanzane o del formaggio all’argentiera e ancora la zucca rossa in agrodolce (ù ficatu ri setti cannuola), per avere un’idea di quanto l’agrodolce abbia avuto la capacità di ricongiungere l’utile al dilettevole. Ingredienti per quattro persone 800 grammi di tonno Farina (per infarinare) Olio extravergine d’oliva Sale q.b.

Related: