background preloader

Facile pianificazione delle attività

Facile pianificazione delle attività

Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda. Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

Sondaggi on-line: crea un’indagine o un sondaggio gratuiti | SurveyMonkey A volte vuoi solo un feedback veloce dal tuo pubblico. Qual è l’orario migliore per tenere il tuo corso di yoga? Quale tra le sei opzioni è il nome ideale per questo nuovo gusto di yogurt? Dove dovrebbe tenersi la prossima riunione fuori sede del team? Strumento eccellente per ottenere feedback in brevissimo tempo; i sondaggi on-line ti consentono di sapere sempre le opinioni del tuo pubblico o dei tuoi clienti. Come usare i sondaggi on-line Crea e invia i sondaggi on-line in modo rapido e semplice. Formulare la domanda (o alcune domande brevi) seguendo i consigli contenuti nelle nostre migliori pratiche su come creare e condurre indagini oppure iniziare con esempi di domande certificate dalla nostra Banca delle domande.Inviare tramite e-mail o pubblicare il link al tuo sondaggio on-line – oppure visualizzarlo in una finestra pop-up sul tuo blog o sito web.Ottenere risultati, quindi prendere decisioni migliori e condividere i risultati del sondaggio con il pubblico.

Studio in mappa: sito web interamente dedicato alle mappe strutturali Studio in mappa è un portale interamente dedicato alle mappe strutturali, dalle indicazioni sul loro utilizzo ad una banca dati di mappe elaborate e catalogate per ordine di scuola e disciplina. Sono presenti alcune sezioni che vi consiglio di esplorare perchè contengono materiali davvero preziosi. A partire dalla sezione Le mappe dove, oltre la raccolta a cui accennavo sopra, trovate anche una guida alla costruzione in classe delle mappe strutturali, proposta come metodologia realmente inclusiva in grado di completare efficacemente ogni percorso di insegnamento/apprendimento. Altra categoria importante è quella dedicata alla Formazione, dove è possibile scaricare una serie di utili contributi sulla discalculia, sulle lingue straniere e su altri argomenti specifici per la scuola dell'infanzia e primaria (comprensione del testo, valutazione e altro). Particolarmente efficace questo approfondimento sulle varie tipologie di mappe. Articoli correlati

LimeSurvey: potente software gratuito per creare sondaggi completi, indagini statistiche e questionari online Pubblicato da Alberto LimeSurvey è un potente software gratuito open source per creare completi sondaggi, indagini, moduli e questionari da condividere online. Il programma consente a chiunque di creare e gestire indagini online e, a differenza di altri software similari come SurveyMonkey, Google Drive, Survio, eWebTest per esempio, può essere installato e gestito in un web server all’interno di un sito web. Limesurvey ha il vantaggio di consentire una personalizzazione praticamente illimitata, inoltre i dati dei sondaggi possono essere scaricati e rimossi da database residenti sul web evitando così i tipici problemi relativi alla privacy. Non a caso questo software è spesso usato nella pubblica amministrazione. Per accedere ai questionari basta una connessione internet e chiunque può accedervi tramite un apposito link. Come abbiamo detto, può essere installato sul web server di un sito internet ma anche su un computer locale dal quale tuttavia sarà necessario esportare i sondaggi online.

Related: