background preloader

ThingLink Tutorial in italiano

ThingLink Tutorial in italiano

http://www.youtube.com/watch?v=2vpb633r_-k

Related:  Classroom tools2 - Come cambia la didattica Metodologie e processi

Come cambia la didattica Altri utili tools Creare lezioni in modo semplice e veloce, raccogliendo e organizzando risorse multimediali raccolte sul web in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti BLENDSPACE è una web app che rende possibile creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti. L'idea di base è molto semplice, l'insegnante seleziona delle risorse multimediali sul web, individuando quelle che possono essere utilizzate per sviluppare la propria lezione. Tali risorse vengono poi organizzate con gli strumenti messi a disposizione da Blendspace.

Come Usare Prezi: 26 Passaggi (Illustrato) - wikiHow 5 Parti:Creare il Proprio AccountPianificare la PresentazioneCreare la PresentazioneCreare un PercorsoPresentare la Propria Prezi Quando ti riferisci alle presentazioni, probabilmente pensi alle diapositive di PowerPoint: possono essere un po' noiose e chiunque le ha già fatte prima. Se hai deciso di fare qualcosa di diverso, potresti dare un'occhiata a Prezi come alternativa. La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom - Maurizio Maglioni - Fabio Biscaro - - Libro - Erickson - Le guide Erickson La flipped class è una metodologia didattica rivoluzionaria, soprattutto se rapportata al conservatorismo del nostro sistema scolastico. Chi è stanco di noiose lezioni cattedratiche (infarcite di inevitabili richiami all'attenzione), chi non riesce a motivare i propri alunni, chi vorrebbe poterli aiutare di più quando sono a scuola, non ha che da lanciarsi nella sperimentazione di questo metodo assai promettente. A spiegarcelo in maniera chiara e coinvolgente ci hanno pensato i due autori del libro che è una vera e propria guida, con tanto di esempi concreti e consigli pratici, per attuare l'insegnamento capovolto. La lettura è agile e piacevole.

flipped classroom Perché approcci quali li Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione dei limiti della didattica trasmissiva, dagli ambienti fisici dell'aula a quelli virtuali del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità di quest'ultimo, per garantire il maggio grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa alle lezioni online. Questo consente, inoltre, di rendere più semplice integrare Web e risorse digitali nella didattica, infatti la possibilità di fare domande e dare risposte, avviare e gestire discussioni, portare avanti ricerche e approfondimenti, etc., rende il video più facilmente adattabile a strategie didattiche quali, per esempio: il cooperative learning, il problem based learning, la costruzione collaborativa della conoscenza, il social learning, l'apprendimento personalizzato e così via. Cos'è TED Ed e come funziona TED Ed è la comunità di TED dedicata al mondo educativo e fornisce un servizio di creazione e condivisione di “lezioni“.

Google Apps for Education. Il cloud a scuola. Riflessioni di un neo Dirigente scolastico – BRICKS Il mestiere del Dirigente scolastico è essenzialmente basato sulle relazioni umane. La comunicazione è la base di ogni relazione. Se non si riesce a comunicare, non si possono instaurare relazioni di alcun tipo. Blendspace: creazione e gestione di lezioni - Blended Learning e Flipped Classroom Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa. E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco La Traduzione

Flipped classroom con testo di commento by Graziano Cecchinato on Prezi

Related: