background preloader

Color Theory Quick Reference Poster

Color Theory Quick Reference Poster
It’s always good to be able to articulate design choices to your clients; why you put something where, why you chose the color scheme you did, etc. This knowledge is one of the biggest differences between a designer and a non-designer. But there is a lot to remember when it comes to the realm of graphic design – so much so that it’s pretty much impossible to remember everything from all the theories of graphic design, to web design best practices to Photoshop keyboard shortcuts. With that in mind, I decided it would be useful to have all of the basics of color theory contained in one place – specifically, a cool infographic-esque poster. This way, I can quickly reference things that may have slipped to the back of my mind since design school. The end result is this: The Color Theory Quick Reference Poster for Designers. *Edit: we now have an Elements of Design Quick Reference Poster as well as a Principles of Design Quick Reference poster too! The graphic contains info on: Related:  Teoria

Teoria del colore nell'arte e nel design, schemi di colore, tonalità, luminosità, saturazione, colore nel design, tonalità, luminosità, saturazione, color wheel, contrasto Esempi Complementari Schema di colori complementari (due colori, uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori) i due colori complementari con aggiunta di bianco i due colori complementari con aggiunta del nero Sette colori caldi aggressivi In una combinazione di colori puri, tinte, toni e sfumature. Sette colori freddi recessivi In una combinazione di colori puri, tinte, toni e sfumature. Schema di colori Triad Composto da tre colori distanziati a una distanza uguale a parte sulla ruota dei colori, ad esempio, i tre colori primari - rosso, blu e giallo. Schema di colori DIAD Due colori che nella ruota sono divisi da un altro, ad esempio, rosso e arancione. colore piu’ bianco piu’ 30% di colore grigio colore piu’ nero Split complementari Split complementari (un colore e i due che si trovano a lato del suo complementare ad esempio, rosso, giallo-verde e blu-verde) set di colore puro. Neutralizzare Visualizza il Cultor "Color Picker" Utilizzo practico: 1.

La ruota dei colori è sbagliata ? Come funziona veramente la visione dei colori di Jason Cohen Perché gli artisti sono speciali? Chiedete a qualsiasi artista di spiegare come funziona il colore e tutti si lanceranno in un trattato su come i tre colori primari: rosso, blu, giallo formino la "ruota" dei colori. Perché "ruota?" Continuando questo processo si produce la fatidica ruota dei colori che probabilmente avrete imparato a scuola, un grazioso dispositivo, simmetrico in cui ogni colore si fonde senza soluzione di continuità e linearmente nel successivo: Purtroppo, niente di tutto questo soddisfa un'indagine anche superficiale Ad esempio, quando osservate gli inchiostri della vostra stampante vedrete qualcosa di molto diverso: Sono tre i colori d'inchiostro che, se combinati, producono tutti gli altri: ciano, magenta e giallo. Se si è lavorato in computer grafica è stato necessario riconoscere i nomi dei colori utilizzando i "valori di colore RGB"; un vero smanettone, quindi, pensa automaticamente al "giallo" quando vede #FFFF00 . Ora dove siamo arrivati?

I colori? Scappano sempre… Scritti sul colore in Italia fra gli anni settanta e novanta - AIS/Design Prendendo in esame una serie di testi elaborati tra gli anni settanta e novanta in Italia, l’articolo intende restituire il ruolo che la scrittura ha assunto per promuovere, nel mondo della produzione, una nuova cultura del colore e strumenti capaci d’intervenire sui parametri immateriali che definiscono la qualità dell’ambiente pubblico e privato. Le connessioni fra i testi, diffusi in riviste specialistiche e divulgative, manualistica e pubblicazioni aziendali, ma anche in periodici d’interesse popolare, dimostrano come la scrittura incentrata sul tema del colore ha contribuito a superare i limiti di una cultura del progetto ancorata a principi puramente compositivi, configurandosi, nel design, come fattore di mediazione tra pratica professionale ed elaborazione teorica. Il colore è oggetto da secoli di numerose riflessioni che si sono rinnovate in concomitanza con le trasformazioni sociali, culturali, economiche e tecnologiche susseguitesi nel tempo. 1. 2. 3. 4. 5. Klee, P. (1945).

Il Museo Immaginario: JOAHNNES ITTEN. L’INVENTORE DEI COLORI. Avete presente i colori? Johannes Itten, li ha riscoperti, spiegati, condivisi con l’amico Klee, aiutandolo nella sua strada onirica, e poi li ha cristallizzati nel tempo divenendo guida spirituale (e ispiratrice) per i designer e gli architetti di oggi costruendo modelli visivi apparentemente perfetti. Non a caso la sua icona è una ospite fissa nella home page de IL MUSEO IMMAGINARIO. Se notate l’immagine, al centro del cerchio c’è un triangolo che contiene i tre colori fondamentali o primari, che sono il rosso, il giallo e il blu. Dalla mescolanza di questi colori si ottengono i colori secondari intorno al triangolo a formare un esagono, e sono il verde, l’arancio e il viola. Pittore, designer, scrittore è stato una delle colonne portanti della Scuola del Bauhaus, e il maggiore teorico del colore del '900. L'acuirsi delle divergenze di intendimenti fra il razionale Gropius e l'"irrazionale" Itten portarono nel 1923 all'abbandono di questi della scuola di Weimar.

Teoria del colore: video-lezione in motion graphic Un video realizzato in motion graphic spiega in maniera semplice e chiara attraverso animazioni la teoria del colore. La ruota dei colori Si parla della celebre ruota dei colori, con le sue 12 tonalità, una sorta di guida su come i colori si relazionano tra loro. Colori primari Si tratta dei colori non formati da altri colori giallo;blu;rosso. Colori secondari Sono la risultante dalla fusione di due colori primari adiacenti nella ruota dei colori. giallo + rosso = aranciogiallo + blu = verderosso + blu = viola Colori terziari Sono la risultante di colori primari e secondari adiacenti nella ruota dei colori. giallo + verde = verde giallognologiallo + arancio= giallo aranciatorosso + arancio= rosso aranciatorosso + viola= rosso violaceoblu + verde= blu verdastroblu + viola= blu violaceo Tonalità, luminosità e saturazione Tra gli argomenti affrontati nel video, la differenza tra tonalità, luminosità e saturazione. Altri contenuti del video Il video in motion graphic spiega inoltre:

La teoria del colore nell’arte: nozioni fondamentali La maschera Gamut serve per studiare le migliori combinazioni di colori per le nostre opere,... Il contrasto per saturazione si ha quando hai lo stesso tono (colore) saturo in varie gradazioni di luminosità.... Continua l’esplorazione delle tavolozze dei più grandi artisti.... Ecco la seconda puntata del metodo per esplorare le combinazioni di colore secondo Mike Gurney. Teoria del colore: il significato dei colori e il loro uso - Gianluca Tramontana Blog Gianluca Tramontana Blog Lo studio del colore è un campo che mi ha sempre affascinato e molto volentieri spendo del tempo libero per approfondire gli argomenti sulla teoria e la psicologia del colore. In questo articolo vedremo i significati dietro le diverse famiglie di colore e del loro possibile utilizzo in ambito web. Parleremo successivamente della tonalità, delle variazioni cromatiche, della saturazione, delle tinte e delle sfumature e di come queste variazioni influenzano il nostro modo di percepire i colori. Spenderemo successivamente qualche parola di come i colori possono migliorare le prestazioni della nostra memoria. La scelta del colore nel design è molto soggettiva. I colori caldi I colori caldi sono rosso, arancione e giallo e le variazioni di questi tre colori. Rosso e giallo sono colori primari, mentre l’arancione è l’unione dei due colori, e ciò significa che tutti i colori caldi vengono creati da due colori caldi, e non comibnando un colore caldo e uno freddo. I colori freddi I colori neutrali

Come usare il colore nella comunicazione - Flobidesign - Studio di grafica e web a Genova Ogni colore ha 3 componenti fondamentali, attraverso le quali è possibile classificarli e compararli fra loro per descriverli: tonalità, luminosità, saturazione. Tonalità La tonalità (o tinta, cromaticità) di un colore è la sua purezza, si definisce cioè il colore in se’, il suo nome (quindi è un colore con una sola lunghezza d’onda all’interno del suo spettro). In pittura un colore puro è un colore senza l’aggiunta di bianco o nero o di qualsiasi altro colore per ottenerne un terzo. ES.: giallo, rosso, verde, blu …. Luminosità La luminosità (o brillantezza) è la quantità di bianco o nero presente nel colore, questo lo rende più chiaro o più scuro. Saturazione La saturazione (o purezza, intensità) è la misura della purezza e dell’intensità di un colore insieme, diventa quindi pallido o intenso. Quando vediamo un colore quindi possiamo dire molto di lui solo osservandolo. “Di quale tonalità fa parte? Questi “modi stilistici” di uso del colore sono chiamati contrasti fondamentali:

Teoria del colore nell'arte e nel design, schemi di colore, tonalità, luminosità, saturazione, colore nel design, tonalità, luminosità, saturazione, color wheel, contrasto Esempi Complementari Schema di colori complementari (due colori, uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori) i due colori complementari con aggiunta di bianco i due colori complementari con aggiunta del nero Sette colori caldi aggressivi In una combinazione di colori puri, tinte, toni e sfumature. Sette colori freddi recessivi In una combinazione di colori puri, tinte, toni e sfumature. Schema di colori Triad Composto da tre colori distanziati a una distanza uguale a parte sulla ruota dei colori, ad esempio, i tre colori primari - rosso, blu e giallo. Schema di colori DIAD Due colori che nella ruota sono divisi da un altro, ad esempio, rosso e arancione. colore piu’ bianco piu’ 30% di colore grigio colore piu’ nero Split complementari Split complementari (un colore e i due che si trovano a lato del suo complementare ad esempio, rosso, giallo-verde e blu-verde) set di colore puro. Neutralizzare Visualizza il Cultor "Color Picker" Utilizzo practico: 1.

How to master colour theory Colour is such a pervasive part of everything we visually encounter in the world, that for many designers it becomes an intuitive choice. If you think back to school though, you'll recall being told at a young age that there are three 'primary' colours – Red, Yellow, and Blue. We were all taught that any colour can be created by mixing these three colours in varying quantities. It turns out that this isn't quite right (although it's still workable enough in practice to be taught the world over to five-year-olds). Get Adobe Creative Cloud How colour is formed Understanding how colour is formed and, more importantly, the relationships between different colours, can help you to use colour more effectively in your designs. The Bauhaus school understood this in the 1920s and 1930s, with staff and students going on to develop colour theories for evoking particular moods and emotions through choice of palette in design and architecture. Colour systems 01. 02. The colour wheel

la teoria dei colori di Johannes Itten: contrasti di colore | Classroom_news Il testo che segue è tratto daARTE DEL COLORE di Johannes Itten (1961) edito in Italia da Il Saggiatore, 1982-2007 La traduzione è di Augusta Monferini e Marta Bignami (Le illustrazioni sono ricostruzioni delle tavole originali, prodotte in grafica vettoriale come elaborati didattici sperimentali, nelle attività di laboratorio). Si parla di contrasto quando si avvertono differenze o intervalli evidenti tra due effetti cromatici posti a confronto. Se queste differenze sono assolute, si parla di contrasto di opposti o di contrasto di polarità. Studiando i caratteri e gli effetti cromatici più caratteristici, si possono stabilire sette distinti tipi di contrasto, con leggi tanto diverse, da dover venire esaminati separatamente. Goethe, Bezold, Chevreul e Hoelzel hanno già richiamato l’attenzione sull’importanza dei diversi contrasti di colori. I sette contrasti sono: 1. Contrasto tra colori puri (rosso/giallo – blu/magenta – verde/ciano) 2. 3. 4. 5. Contrasto simultaneo Ovvero:

Teoria del colore: i modelli RGB, CMYK, HSB e LAB - Gianluca Tramontana Blog Gianluca Tramontana Blog Fin da bambini abbiamo imparato come produrre colori: basta mescolare i colori cosiddetti primari tra di loro (ciano, magenta e giallo, ad esempio) per creare qualsiasi colore abbiamo di bisogno. Un modello di colore è un metodo per scomporre i colori in singole componenti cromatiche in modo da astrarre e rappresentare numericamente un colore. Presumo che la maggior parte dei designer ha già una certa familiarità con i modelli di colori RGB e CMYK. Se così fosse, puoi saltare i prossimi paragrafi successivi e leggere i paragrafi successivi relativi ai modelli HSB e Lab. Il nostro primo esempio sarà il modello di colore RGB. Perché rosso, verde e blu? I coni presenti nella retina dei nostri occhi riescono a rilevare la quantità di luce delle sole aree rosse, verdi e blu dello spettro. Dal punto di vista di un designer, possiamo astrarre qualsiasi colore che siamo in grado di vedere come una miscela di rosso, verde e blu, cioè Red Green & Blu (RGB). Perchè esistono altri modelli di colore?

Related: