background preloader

YouTube

YouTube

http://www.youtube.com/audiolibrary

Related:  INTERDISCIPLINARE

Progetto Dant Il mio blog nasce da una riflessione sul valore dei giochi tecnologici e sul loro uso e dalla considerazione, che oggi diventa sempre più una consapevolezza, che molti giochi non solo divertono, ma possono essere anche istruttivi. Questa affermazione, sino a qualche tempo fa, poteva non essere condivisa da tutti, ma oggi essa è stata scientificamente provata grazie a lunghe e minuziose sperimentazioni condotte in moltissime parti del mondo, non ultima quella voluta e realizzata dall’IPRASE del Trentino, che ha messo in campo il progetto DANT (didattica assistita dalle nuove tecnologie). “Imparo giocando” - questo è il nome del progetto - ha visto impegnati in 100 giochi di matematica e di italiano bambini di scuola primaria di tutta Italia e più di 2000 docenti. Ciò è venuto fuori dalle medie dei test finali che hanno dimostrato che chi apprende attraverso il gioco apprende di più di chi lo fa in modo tradizionale.

Limitare l'orario di utilizzo di un computer con Windows XP o Windows Vista I tuoi figli sono sempre collegati su Internet e trascorrono le loro giornate a chattare e giocare con i loro “amici virtuali”. Finché sei in tempo, ti consiglio di imporre loro dei limiti nell’utilizzo del tuo computer. E se non vogliono ascoltare le tue parole, ecco come agire con le maniere forti! Usando un semplice trucco è possibile limitare le ore durante le quali i tuoi figli possono utilizzare il tuo computer. Come iniziare con Evernote Evernote è in grado di memorizzare vari tipi di contenuti e il più comune è il testo semplice; sia che tu scriva a te stesso, una sezione di pagina Internet che desideri salvare, oppure un'e-mail che hai ricevuto e che desideri ricordare, Evernote sa come gestirla. Tenendo presente questo, creiamo la tua prima nota. Semplicissimo. Se lo desideri, puoi assegnare uno stile al testo cambiando i font, aumentando o diminuendo le dimensioni o cambiando il colore.

NavigareSicuri REGIA DI: Sergio Basso CON: Chiara Emanuele, Daniele Serafin, Giorgia Rovoletto, Paola De Crescenzo, Riccardo Leto, Sara Allevi E’ prudente condividere foto hard online o via sms in cambio di qualcosa? Decidi tu il finale! Il contratto PDF Mergy: unire documenti PDF facilmente online - Maestro Alberto Pubblicato da Maestro Alberto Email PDF Mergy è un’applicazione web che permette di unire documenti PDF facilmente online. Basta trascinare i file da collegare con il drad&drop sull’apposito spazio direttamente nel browser, organizzare e decidere la sequenza dei PDF sempre trascinandoli per spostarli e procedere al download del documento unito, niente di più facile ed intuitivo. Il file possono essere caricati e salvati anche in Google Drive previa autorizzazione.

GUIDA Calibre: convertire e sincronizzare tutti gli ebook ed i PDF in formato epub su iPad Oggi vi spieghiamo come convertire qualsiasi ebook o PDF in formato ePub e come sincronizzarlo con l’iPad utilizzando iTunes. Preparazione La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione gratuita Calibre, disponibile qui e compatibile con tutti i sistemi operativi. Una volta installato il programma, avviamolo e selezioniamo le nostre preferenze. 1. Lingua e percorso per il salvataggio degli ebook: Tutorial per Ebooks minitutorial conversione testo (da progetto Manuzio) con Online Converter da pdf in epub e con 2EPUB. Lettura prodotti con Adobe Digital Editions Leggendo questo articolo troverete alcune soluzioni per iniziare a realizzare il vostro eBook. Materiali didattici interattivi: convertire file PDF in documenti sfogliabili on line Mercoledì 03 Aprile 2013 15:40 sb

Risorse web 2.0 Una serie di risorse e di strumenti presenti nell’universo del Web 2.0 ed offerti gratuitamente ad insegnati e studenti come opportunità didattiche di comunicazione, condivisione, apprendimento. I servizi segnalati sono raggruppati per fasi del processo collaborativo. DropBox: software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sarà automaticamente archiviato e sincronizzato online. È possibile condividere file o cartelle con altri utenti.

WikiBrains: strumento per fare brainstorming online WikiBrains è uno strumento online gratuito per fare brainstorming, ovvero quella metodologia di lavoro collaborativo utile a far emergere nuove soluzioni, nuove idee e nuovi percorsi, mediante una continua associazione di idee. Wikibrains è facile e intuitivo da utilizzare e molto immediato, non rendendo obbligatoria la registrazione al servizio (anche se diventa necessaria se si vuole salvare e condividere). Se vi trovate in difficoltà, potrete accedere alla sezione “Tutorial” che vi proporrà un veloce video di spiegazione per scoprire ogni funzione di questo strumento.

Related:  Digital LibrariesAdditional Audio Resources