background preloader

Mappe interattive flash

Mappe interattive flash

http://serbal.pntic.mec.es/ealg0027/mappeflash.htm

Related:  GeografiaGeografiaaurelianicolosi

Geografia - Risorseperladidattica Sono presenti interessanti oggetti multimediali quali: EUROPA - I monumenti EUROPA - I fiumi Globo 3DVolo California Volo EuropaVolo IndiaVolo Antartide Europa Mappa Tridimensionale Inizia un viaggio straordinario, scopri i paesi e le capitali del mondo, le loro bellezze uniche, la geografia la loro storia.

Riforma del sostegno: ecco come cambierà l’inclusione dei disabili nella scuola Uno dei tasselli più qualificanti della riforma della scuola è costituito dall’intervento sul sostegno che prevede un cambiamento significativo nell’inclusione dei disabili nel sistema educativo italiano. La riforma del sostegno prevede, tra le altre cose, una formazione maggiore per gli insegnanti specializzati sulle diverse forme di disabilità. Davide Faraone, il responsabile scuola per il Pd, presenta il progetto di riforma del sostegno scolastico spiegando “La proposta fa cardine su quattro aspetti principali: formazione degli insegnanti e continuità educativa; garanzia dei diritti degli alunni; migliore organizzazione territoriale; rapporti con le famiglie”.

Software Didattico Free - Il mio software Il mio software. (Ora disponibile su DVD ) Novità. | Ultimi programmi prodotti. | Elenco generale. | Errata-Corrige. Si tratta in genere di semplicissimi applicativi creati con Neobook™, un programma autore dall'ottimo rapporto qualità/prezzo distribuito in Italia dalla Systems Comunicazioni srl. Ogni applicativo è dedicato ad un singolo, specifico obiettivo didattico e permette all'alunno di applicarsi in una serie di esercizi virtuali in riferimento all'argomento trattato. I programmi propongono quesiti che si susseguono talvolta in ordine prefissato, il più delle volte in ordine casuale.

geografia per bambini delle scuole elementari GLOSSARIO DI GEOGRAFIA GOOGLE MAPS CREARE PERCORSI ANIMATI con GOOGLE STREET VIEW FARE GEOGRAFIA CON GOOGLE EARTH (guida per l'uso) UN OROLOGIO GEOGRAFICO PAROLE GEOGRAFICHE FOTO a 360° DI TUTTO IL MONDO VISITA I MUSEI DEL MONDO GIOCHI SU: ITALIA EUROPA MONDO MATERIALE PER RICERCHE GEOGRAFIA E FANTASIA!! UN SACCO DI IDEE PER IMPARARE DIVERTENDOSI E COSTRUENDO ITALIA: metti le regioni al posto giusto Introduzione Attraverso i tentativi fatti dall'uomo, nel corso di millenni, di raffigurare su un piano in misura ridotta porzioni più o meno ampie della superficie terrestre, si è sviluppata la cartografia, la scienza che fornisce le tecniche di rilevamento e gli strumenti matematici (proiezioni geometriche) per elaborare carte geografiche. Poiché non è possibile trasporre una superficie sferica su un piano senza deformarla, una carta geografica è sempre una rappresentazione approssimata della superficie terrestre. Le aree e le distanze vengono ridotte secondo un criterio di proporzionalità, detto scala.

Articoli e riflessioni L’integrazione scolastica dal 1971 al 2007: i primi risultati di una ricerca attraverso lo sguardo delle famiglie Andrea Canevaro (a cura di) (2007) L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità , Trento, Erickson. Nel contesto di un piacevole incontro al CEIS di Rimini con la sottosegretaria alla Pubblica Istruzione con la delega alla disabilità, Letizia De Torre, Andrea Canevaro, Italo Fiorin e Giovanni Sapucci abbiamo cercato di suggerire alcuni temi strategici per un rilancio effettivo delle azioni a favore della Qualità dell'integrazione e dell'inclusione. risorse per la didattica per l'uso della LIM in classe PUNTI e APPUNTI il sito della maestra Romea ricco di materiali didattici per la scuola Emilia Romagna raccolta di software didattico di libero utilizzo per Scuola percorsi, lezioni, oggetti multimediali, giochi ... per la scuola secondaria sito del Prof. Berardi ricco di risorse per la ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------La didattica su You Tube tanti video di area scientifica a teorema di Pitagora file notebook degli alunni di IIa - I.C. Vignole Borberadownload file-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------I Rapporti file notebook degli alunni di IIA - I.C. info@maestraanna.itannamaria.coviello@gmail.com ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------I.C.

Visita virtuali di città, musei e monumenti Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente. Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia. Una ricostruzione storica in 3D della Roma Antica, con ricostruzione di immmagini, video e suoni. Incredibile.

geografia Le grandi catene montuose, i grandi fiumi, i grandi laghi, le principali isole e penisole, gli ambienti… Metti alla prova le tue conoscenze con questi esercizi interattivi. Su e giù per l’Italia è un laboratorio multimediale dedicato alle regioni italiane. Il laboratorio si rivolge soprattutto agli alunni della classe V della scuola primaria e della classe I della scuola secondaria di primo grado. (…)Dalla homepage del laboratorio è possibile accedere alle attività relative ad ogni singola regione.Ogni regione contiene:- una schermata interattiva (Destinazione…);- una attività da svolgere sulla carta geografica (Carte in gioco);- una verifica sommativa (Pronti, partenza… test);- una attività dedicata ai luoghi e ai monumenti caratteristici (Album fotografico);- una scheda relativa alle curiosità (Curiosità);- una attività su un prodotto gastronomico tipico (In tavola). Continua a leggere ‘SU E GIU’ PER L’ITALIA’

TripGeo Direction Map: creare percorsi animati con Google Street View TripGeo Directions Map è un interessante strumento a supporto di Google Maps, che è molto utile per fornire indicazioni precise in merito a percorsi all'interno delle città. Si tratta semplicemente di scrivere gli indirizzi relativi a partenza ed arrivo, per ottenere un'animazione creata con le fotografie a livello della strada presenti in Google Street View: il sistema elaborerà immediatamente l'animazione in basso dopo aver cliccato su Create Your Directions Map. Per avviare l'animazione è sufficiente cliccare su Play in alto a sinistra. E' anche possibile intervenire manualmente per settare alcune opzioni come la velocità, il livello di zoom ed altro ancora. PAIDEIA 2.0 - Officina per la Didattica INCLUSIVA Ho scoperto che c’è un programma gratuito che è un vero e proprio aiuto per la matematica… Il programma è Microsoft Mathematics. L‘aiuto di questo programma può essere speciale… non solo per i ragazzi ma anche per i genitori. Infatti a me, capita spesso, di non ricordare i termini esatti da usare per suggerire un passaggio di una equazione.

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita.

Editore - Punti cardinali - Immagini e itinerari di geografia - Guido Corradi,Monica Morazzoni Il corso in 3 volumi arricchito dei materiali per il lavoro sulle competenze. Competenze trasversali per lo studente Le attività per competenze declinate sui 3 volumi del corso: Quaderno di geografia 1 Quaderno di geografia 2 Quaderno di geografia 3 Competenze trasversali per l’insegnante Geografia aperta. Test, attività, lezioni facilitate per una didattica su misura offre materiali per il lavoro sulla didattica delle competenze: - Prove di ingresso - Griglie valutative per i Quaderni di geografia - Lezioni semplificate - Esercizi specifici per DSA e BES - Esercizi di recupero e potenziamento - Soluzioni - CD con tutte le prove offerte in .rtf modificabile

Related: