background preloader

RUBRICHE VALUTATIVE.pdf

RUBRICHE VALUTATIVE.pdf
Related:  compiti di realtà e competenzevalutazione

Didattica per competenze: Franca Da Re – Dirigente Tecnico MIUR – USR Veneto - Psicologa La progettazione a ritroso: identificare i risultati desiderati - L’ingrediente segreto - di Barbara Scapellato - Biologia e Scienze della Terra Iniziare con in mente la fine significa iniziare con una chiara comprensione della propria destinazione. Significa sapere dove si sta andando così da meglio comprendere dove ci si trova ora, in modo che i passi che si fanno vadano sempre nella giusta direzione. Stephen R. La settimana scorsa abbiamo cominciato una riflessione sui nuclei fondanti delle Scienze della Terra nell’ottica di una progettazione per competenze. La progettazione a ritroso di Wiggins e McTighe può essere una via possibile per progettate un percorso di apprendimento verso le competenze. Secondo gli autori, gli insegnanti sono progettisti e un’azione fondamentale della loro professione è la progettazione del curricolo e delle esperienze di apprendimento che risponda a determinate finalità. “Noi usiamo il curricolo come mezzo per raggiungere un fine”. Secondo Wiggins e McTighe le progettazioni curricolari più efficaci sono quelle che loro definiscono “a ritroso”. Perché a ritroso è meglio 1. 2. 3. 4. 1. 2. 3. 4. 5. 6.

Rubrica di valutazione di un testo (3) - Profezia privata Eccoci giunti al termine di un discorso complesso. Per giungere alla definizione di una rubrica di valutazione, limitata nel nostro ambito alla prova scritta, siamo partiti dalla considerazione di alcuni problemi e abbiamo indicato alcune caratteristiche e il senso ultimo della rubrica stessa. Qui sotto trovate di seguito il foglio di calcolo (che potete anche scaricare) utilizzato per la valutazione delle prove e la tabella con i descrittori completi dei vari livelli della rubrica, voce per voce. Come spiegato, la griglia si può semplificare, sia accorpando alcune voci (scelta sconsigliata, perché comporta un certo grado di contraffazione della realtà) sia sopprimendone alcune. Spiego solo brevemente la logica della distribuzione delle voci e dei punteggi. A scuola siamo invitati a distinguere conoscenze, abilità e competenze. Di seguito, dunque, la Rubrica di valutazione e la Tabella con i descrittori completi. Rubrica di valutazione Rubrica di valutazione di una prova scritta di ITALIANO

PowerPoint Rubric University of Wisconsin - Stout — Schedule of Online Courses, Online Certificate Programs, and Graduate Degree Follow us on Facebook. This rubric may be used for self-assessment and peer feedback. PowerPoint Rubric * Primary sources can include original letters and diaries, personal observations, interviews, first-hand accounts, newspaper articles, magazine articles, journal articles, Web pages, audio recordings, video productions and photography. University of Wisconsin - Stout — Schedule of Online Courses, Online Certificate Programs, and Graduate Degree Readings on Authentic Assessment Examples of Other Rubrics

Franca Da Re: La didattica per competenze Impostare nella scuola un curricolo che si ponga come obiettivo il conseguimento di competenze (e non solo di conoscenze e abilità) da parte degli studenti, comporta una profonda revisione delle pratiche didattiche e della visione stessa dell’insegnamento e del modo di fare scuola. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta; il tema della competenza viene analizzato e approfondito dal punto di vista didattico, pedagogico, culturale ed etico e vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella nuova prospettiva. scarica la guida in formato PDF cliccando sui seguenti link: Capitoli 1 e 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 Esempi di curricoli per competenze per il primo ciclo Leggi la presentazione dei materiali in forma completa Scarica gli esempi di curricoli

Valutazione Dirigenti Scolastici - MIUR (giugno 2016) Roma, 28 giugno 2016 Valutazione dei dirigenti scolastici, firmata la direttiva Giannini: “Da oggi abbiamo uno strumento in più per il miglioramento del sistema” Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato stamattina la direttiva per la valutazione dei dirigenti scolastici. “Dopo 15 anni di incertezze, attese e sperimentazioni, oggi siamo nelle condizioni di realizzare pienamente la valutazione dei dirigenti scolastici. Questo grazie ad un rinnovato quadro normativo, allo stanziamento di specifiche risorse economiche e alla presenza di risorse umane aggiuntive fra gli ispettori. Tutti effetti della legge 107, la Buona Scuola”, ha commentato Giannini, presentando il documento a Viale Trastevere alla presenza dei direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali. “Ora - ha proseguito - abbiamo in mano uno strumento in più per ottenere un obiettivo importante: il miglioramento del sistema scolastico”. Cosa accade ora, in concreto?

How to use Rubrics Rubrics are a way to assess work using criteria. The assessor sets up a series of statements that reflect the different levels of criteria fulfilment and then assesses the work using a rubric grid. From version 2.2 moodle supports rubric grading. This requires several steps, explained below. 1. Go to the assignment activity and edit settings 2 Select Rubric from the grading method drop down. 3 Create the Rubric from the advanced grading link on the assignment administration menu. 4 If this is your first Rubric, then you need to define it. Click Define new grading form from scratch. 5 Add the criteria 6 Click in the box to add items 7 Add criteria and points using these buttons 8 Save the Rubric using the “save and use” button at the bottom of the screen. To grade an assignment, navigate to the grading screen for a particular assignment (View grade all submissions > Grade). To grade the assignment, simply click the box which is relevant.

Che aspetto ha una prova di verifica delle competenze? – ADiRisorse Con questo articolo vorrei affrontare un argomento delicato perchè va a pungolare la pigrizia degli insegnanti, me compresa! Quando sottoponiamo a verifica gli studenti, infatti, nella maggior parte dei casi ne valutiamo le conoscenze e non certo le competenze. Facciamo un esempio: abbiamo appena finito di illustrare l’unità didattica relativa al pH con tutte le definizioni di acidi e basi e in verifica abbiamo chiesto di ricordare quelle definizioni o, al più, di applicare qualche formula. Quello che abbiamo fatto è mettere alla prova lo studente sulle conoscenze appena apprese. Altra cosa è verificarne le competenze. Mi rendo conto che non è semplice costruire verifiche di questo tipo, soprattutto se dobbiamo anche progettare, come dovremmo, una griglia di valutazione con indicatori ben precisi. ciascuno relativamente al proprio Asse Culturale. Facciamo, ad esempio, riferimento all’Asse scientifico tecnologico per il quale sono state delineate le seguenti competenze attese:

Valutazione dei Dirigenti Scolastici: direttiva 18 agosto 2016 - Scuola e Amministrazione di Francesco G.Nuzzaci Dopo la direttiva n. 36 del 18 agosto 2016, seguita dalla sua registrazione da parte della Corte dei conti, sono state emanate le Linee guida sulla valutazione dei dirigenti scolastici, in obbligata coerenza con i criteri generali della legge 107 e tenuto conto degli indicatori elaborati dall’INVALSI, che però non sono stati resi pubblici perché, presumibilmente, dovranno subire qualche potatura per creare un dispositivo snello e dunque agibile rispetto agli iperconcettuosi modelli sperimentali accavallatisi negli ultimi quindici anni e sistematicamente naufragati. Al momento, è ancora un’intelaiatura a maglie larghe, che può essere così sintetizzata: 1. il processo di valutazione è finalizzato alla valorizzazione e al miglioramento professionale del dirigente nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico, accompagnato da iniziative di formazione continua; 4. 5.

4 Great Rubrics to Develop Students Presentations and Speaking Skills February 20, 2014 Looking for some rubrics to hone in your students presentation skills ? The rubrics below will definitely be of great help. I came across these materials on Discovery Assessment in an article written by Dona Criswell and I really liked them specially that they cover different grades. However, it should be noted that these rubrics are the property of Bucket Institute of Education, a leading source on project based learning materials and for some reasons the download link Donna provided is not working so I am hoping you will be able to have rough idea of how to create your own rubric based on these samples here. 1- Presentation rubric for grades k-2 click here to see a larger version. 2- Presentation rubric for grades 3-5, click here to see a larger version. 3- Presentation rubric for grades 6-8, click here to see a larger version. 4- Presentation rubric for grades 9-12.

Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. Rispetto al materiale proposto, scaricabile alla fine del post, l'autrice specifica: Si precisa, però, che questi curricoli rappresentano meri esempi di metodo e non costituiscono in alcun modo indicazioni d’obbligo. Le scuole potranno utilizzarli come ispirazione per i propri, apportando tutte le modifiche che riterranno opportune, specialmente nella scansione e nel contenuto delle micro-abilità e delle conoscenze. Ricordiamo, infatti, che le Indicazioni sono prescrittive solo nei Traguardi.

Discutere sulla presunta novità di questo tipo di valutazione by antprof May 13

Related: