background preloader

Connect With Students and Parents in Your Paperless Classroom

https://www.edmodo.com/

Related:  online_activities_appsByod e InclusionetecnologiaPiattaforme per l'e-learninglaurabianchi

Riconoscimento vocale gratis Requisiti di sistema Il software per gli esercizi di pronuncia funziona solo col browser Chrome, l’unico che supporta il riconoscimento vocale. Inoltre è necessario avere un microfono funzionante con cui impartire gli ordini vocali. Assicurati di consentire al browser l’accesso al microfono (vedi figura) Utilizzo Sperimentazioni in corso Il progetto Un elenco delle sperimentazioni in edMondo, in corso o già terminate: Rosa Marincola – IIS “A. Guarasci” di Rogliano (CS) Scriptlandia è stata creata il 7 dicembre 2012 ed è costituita da un piccolo arcipelago virtuale la cui forma è simile a tre isole delle Galapagos. Virtual Lab: dove gli studenti dell’IIS “A. Impariamo con Edmodo – BRICKS IC San Giovanni Battista, Genova Sestri Ponenteprofgregoriab@gmail.com scarica la versione PDF del lavoro Premessa Edmodo è una piattaforma sicura di apprendimento rivolta in modo particolare a insegnanti, studenti, scuole e distretti. È stata realizzata da Nicolas Borg e Jeff O’Hara a partire dal 2008.

10 suggerimenti per proteggere al meglio l’account Gmail Il tuo account Gmail può essere violato: è già successo a molti utenti e, un bel giorno (si fa per dire), potrebbe succedere anche a te. Anzi, più il tuo account è appetibile, più è probabile che sia oggetto di numerosi tentativi di guadagnarne l’accesso e, di conseguenza, maggiore è la probabilità che almeno uno di questi tentativi possa riuscire. Va considerato, inoltre, che possedere oggi un account Gmail può comportare l’attivazione di numerosi servizi collegati, come Google Voice, Google Drive, Google Calendar o Google+, pertanto il problema assume contorni sempre più preoccupanti, dato che non si tratta più solo della posta elettronica, ma dei nostri dati e della nostra immagine pubblica. Fortunatamente è possibile ridurre al minimo la probabilità di ricevere, in futuro, la fatidica comunicazione con cui Google ci avvisa che il nostro account è stato violato. Questo contenuto prevede l'uso di cookie di terze parti e rimarrà bloccato finché non accetterai l'uso dei cookie.

Le 10 migliori piattaforme gratuite online per creare blog Come saprete già per realizzare il blog Maestro Roberto utilizzo il CMS Joomla, un programma nato in realtà per costruire siti web e che sto adattando per le mie necessità. Ma se siete nella fase in cui dovete scegliere una piattaforma gratuita online per creare un blog, senza scaricare alcun programma, ecco un elenco di 10 tra le migliori soluzioni che potrete trovare in rete. Blog.com Con uno stile simile a WordPress questo CMS offre un ottima soluzione ed è ottimizzato per i motori di ricerca, è veloce e stabile, con un design spettacolare, la gestione di widget. Uso come dominio ed ha un limite di 2 GB di spazio libero.

Come i prof possono costruire un sito per la classe #3 - GRIMPO! Aggiungiamo un altro tassello alla nostra rassegna per la costruzione di siti di classe da parte dei docenti. Se hai perso le precedenti puntate non preoccuparti, eccoti i link: Vogliamo ribadire (specialmente a te che per la prima volta arrivi sul nostro sito) che siamo convinti sostenitori della didattica digitale e degli strumenti per attuarla. Come scrivere velocemente senza guardare la tastiera del pc - Very Tech Quello che vorresti imparare a fare è una precisa tecnica utilizzata in dattilografia. Questa, chiamata "scrittura a tastiera cieca", è una tecnica che consiste nell'utilizzo delle tastiere senza osservarle e memorizzando la posizione di ogni tasto. Memorizzando la corretta posizione delle mani ed impegnandoti in un continuo esercizio raggiungerai velocità di battitura considerevoli e potrai scrivere velocemente e senza guardare la tastiera del tuo pc.

Edmodo: il ‘social network’ didattico Edmodo, con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che consente di gestire la propria classe come gruppo virtuale. E’ un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso, in quanto non richiede alcuna installazione nè scaricamenti. Ne sono venuta a conoscenza circa due anni fa grazie a Edshelf, una directory di siti web, applicazioni mobili e programmi desktop che sono valutati e recensiti da parte di educatori per gli educatori e che aiutano a trovare gli strumenti giusti per esigenze specifiche. Ho iscritto personalmente ogni singolo alunno della classe poiché temevo confusione con username e password da parte dei bambini. Nei primi tempi ho esplorato, senza far entrare i ragazzi, le possibilità che mi forniva la piattaforma e, con mia grande sorpresa, ne ho scoperte moltissime e davvero coinvolgenti. Ho realizzato sondaggi di vario genere su attività scolastiche varie.

Related:  social didatticiEDMODO