background preloader

Tassonomia di Bloom

Tassonomia di Bloom
Clicca per ingrandire. Con il termine tassonomia (dalle parole greche taxis = ordine e nomos = regola) si intende sia la pratica classificatoria effettuata secondo una serie gerarchica, sia la scienza che si occupa dei modi di classificazione. La classificazione tassonomica è la descrizione e la collocazione in ordine di importanza o di precedenza di entità appartenenti ad un sistema oggetto di analisi. Una delle tassonomie più famose in ambito didattico, quella proposta da Benjamin S. La revisione della Tassonomia di Bloom sviluppata da Anderson e Krathwohl nel 2001. Nel 2001 lo schema originale di Bloom era stato revisionato da due suoi allievi, Lorin Anderson e David Krathwohl, che modificarono la struttura originale alla luce di nuove scoperte secondo cui la maggior parte delle abilità possono essere acquisite e impiegate simultaneamente o senza un ordine preciso. Di seguito i link ad articoli e pagine web che affrontano questa tematica.

Un Prezi per il mio curriculum (in breve...) BLOOM'S TAXONOMY PLANNING KIT FOR TEACHERS March 28, 2014 Somebody shared with me this wonderful Bloom's Taxonomy Planning Kit for Teachers and want you to have a look as well. The image is huge and so can't upload it here but you can use the provided link to access the original version. The reason why I am sharing this work here is because it provides a new way to think about Bloom's Taxonomy. In Bloom's Taxonomy Planning Kit, you will be offered with a variety of key words, action verbs, outcomes and questions related to each of the thinking levels in the taxonomy. Here is the link of the original chart, try to zoom it in to make it legible.

Chi sono Un Portfolio per l’Animatore Digitale giugno 27th, 2016 admin Nella prospettiva di monitorare competenze e proposte degli animatori digitali, con la finalità dichiarata di costruire un profilo dell’animatore, riconoscendone professionalità e specificità, proponiamo alcune linee guida per la costruzione di un portfolio digitale , che riteniamo strumento di riflessione per il riconoscimento di uno standard professionale. Alcune piattaforme si prestano a realizzare un portfolio on line che unisca un curricolo ad uno shocase (vetrina) delle esperienze e delle produzioni. La “consegna” del Portfolio Digitale dovrà avvenire tramite inserimento nel social Fidenia (in Risorse dell’ "Istituto" Animatori Digitali Veneto, cartella del Portflio della provincia di appartenenza della scuola) di un link al portfolio on line, denominato con cognome e nome dell’Animatore Digitale, entro il 30 novembre 2016. La procedura necessaria è la seguente: – Area Progettazione (Strumenti) – Area Competenze e Contenuti – Area Formazione e Accompagnamento

Related: