background preloader

Technology Tutorials at Internet 4 Classrooms

Technology Tutorials at Internet 4 Classrooms

http://www.internet4classrooms.com/on-line.htm

Related:  webtools

Per scaricare audio, video, gif animate da Youtube basta aggiungere CONV! Tra i tanti sistemi per convertire e scaricare audio, video e gif animate da Youtube, quella che vado a presentarvi è senza dubbio tra le più originali e, di certo, tra le più immediate. Tutto ciò che dovrete fare è copiare l'indirizzo URL del video Youtube che vi serve come fonte ed incollarlo su una nuova scheda del browser. A quel punto è sufficiente aggiungere la parola conv all'indirizzo URL appena incollato, subito dopo il www. e prima di youtube in questo modo: " www.convyoutube ... ". Home What is Web 2.0? Learn it in 5 minutes or less At the award-winning , you'll learn what is Web 2.0, and strategies for using Web 2.0 technology in the digital classroom - all in 5 minutes or less. is a powerful library of how-to videos, produced by technology teachers, for the purpose of helping teachers and students create classroom strategies for today's 21st century's digital classroom. These step-by-step how-to videos walk teachers through Web 2.0 technology, demonstrating how to use Web 2.0 applications like blogs, social networks, podcasts, interactive videos, wikis, slide sharing and much more. Take a .

Welcome About this video Learn how to use the full power of Xcode and iPad playgrounds to prototype ideas, document new frameworks, and teach others how to code. Released When Apple introduced Swift, they also introduced playgrounds, a way of prototyping and playing with Swift in Xcode without compiling to a simulator or device.

Lezioni Interattive con TED Ed Lesson Perché approcci quali il Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione di un modello di didattica trasmissiva dall’ambiente fisico dell’aula a quello virtuale del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione digitale per assicurare alle nostre lezioni pubblicate online il maggior grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa. Qualora ci si limitasse a pubblicare online video lezioni, non si farebbe altro che perpetuare i limiti della lezione frontale intesa come trasmissione di contenuti predefiniti a un “pubblico” di video spettatori passivi. 1. La Cassetta degli Attrezzi e le tecnologie dell’Apprendimento Spesso tecniche come quella della Flipped Classroom e le varie forme di Blended Learning, sono applicate in modo rigido e ingenuo, senza essere sottoposte a un accurata valutazione da un punto di vista didattico ed educativo.

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano.

Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor di Andrea Patassini Ogni tanto bisogna mettere mano nella cassetta degli attrezzi per la didattica, è un esercizio utile a capire cosa e come stiamo utilizzando gli strumenti a disposizione, cosa invece possiamo eliminare e cosa, infine, aggiungere. Nel panorama digitale oggi l’offerta è ricchissima, basta provare a curiosare un po’ nel web per trovare cosa può esserci utile. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Scratch, ci sono arrivate diverse esperienze e testimonianze interessantissime di chi già lo utilizza. In questo post provo a raccontarvi di un altro strumento scovato in rete che, credo, possa essere applicato a differenti attività didattiche.

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate. Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate.

Usare la LIM con OpenBoard, software gratuito open-source - Orizzonte Scuola Chi utilizza una LIM per fare didattica conosce probabilmente il termine software autore, ovvero un programma che viene utilizzato in ambito didattico per la realizzazione di lezioni interattive. Tutti i produttori di lavagne multimediali fornisco i propri prodotti con un’applicazione di questo genere con una licenza di tipo proprietario. Tuttavia esistono anche alternative open source gratuite. La più conosciuta soluzione di software libero per le LIM è Open-Sankorè, un potente e versatile programma autore che permette di essere utilizzato su qualsiasi dispositivo. Purtroppo, anche se l’applicazione è ancora disponibile online e scaricabile, da dicembre 2014, data dell’ultimo rilascio, il progetto è fermo e non più sviluppato. D’altra parte, grazie proprio al fatto che Open-Sankoré è un software open source, un gruppo di sviluppatori ha potuto riprendere il codice sorgente e dare vita ad un nuovo progetto.

Strumenti digitali – PNSD – blog a cura dell'AD prof.ssa Gallino E’ ancora troppo presto per fare dei bilanci (ai posteri l’ardua sentenza…) ma si può cominciare a mettere qualche punto sulla sperimentazione didattica che sto facendo e che si è ormai configurata, con qualche scetticismo, potrei dire quasi Continua a leggere Ieri sono stata, a Firenze, alla giornata di studi School Makers che proponeva Percorsi di apprendimento digitale per le competenze del XXI secolo. Nell’offerta formativa era prevista anche la possibilità di partecipare a workshop operativi. iAnnotate: evidenziare e scrivere su documenti PDF con tablet Android iAnnotate è un'app gratuita per tablet o smartphone Android che permette di disegnare, evidenziare, scrivere su documenti PDF. Si tratta di un'applicazione che trova diverse opportunità di utilizzo in ambito didattico, a partire dalla possibilità di far evidenziare agli studenti i i paragrafi o i termini significativi all'interno di un testo o di inserire domande su determinati contenuti presenti nel testo che avrete condiviso con loro. Anche sal punto di vista dell'organizzazione del lavoro e della gestione di aspetti burocratici iAnnotate può rivelarsi utile nelle occasioni in cui riceviamo documenti che richiedono una firma. In questo caso è sufficiente accedere all'app, firmare il pdf e rispedirlo al mittente. Per scaricare iAnnotate in Google Play cliccate qui

Creare app per la didattica Mi capita spesso di segnalare applicazioni per utilizzare i vari dispositivi mobili a scuola. Questa è la prima volta in cui segnalo invece strumenti con cui gli insegnanti possono creare app per la didattica. Ovviamente occorre utilizzare specifiche applicazioni Android e Apple che permettono di costruire veri e propri software da utilizzare in classe, senza possedere particolari conoscenze di programmazione. Ecco dunque tre risorse gratuite con cui creare le vostre app in meno di un minuto (sono in lingua inglese, ma non si può avere tutto dalla vita... Si tratta di uno strumento web che consente di creare facilmente e istantaneamente un'applicazione ricca di contenuti.

Creare lezioni digitali con Lessonwell Lessonwell è un ottimo strumento gratuito per creare lezioni digitali direttamente online. In maniera molto intuitiva potrete inserire nelle vostre lezioni testi, video, immagini ed audio, utilizzando un semplice editor. Per aggiungere contenuti multimediali (che devono essere già in rete), dovrete soltanto inserire il relativo collegamento e Lessonwell recupererà automaticamente le immagini, i video, i links, formattandoli correttamente. Per utilizzare Lessonwell potrete utlizzare il vostro account Google.

Related: