background preloader

ClassTools.net

ClassTools.net

http://www.classtools.net/

Related:  web toolsquiz, questionari, testRaccolte di appDidatticaESL with technology

Essediquadro: A PROPOSITO DI WEB TOOL PER I DOCENTI CHE CURANO LA BIBLIOTECA SCOLASTICA E LA RICERCA DOCUMENTALE (da www.educatorstechnology.com) Analisi di settore Fonte: www.educatorstechnology.com Segnaliamo una selezione di diversi tipi di strumenti online che possono interessare specialmente I docenti che si occupano delle biblioteche scolastiche, presentata nel sito Educatorstechnology.com con il titolo "A good infographic featuring 30 web tools for teacher librarians" Fa riferimento all'esperienza della Queen University Library, nello stato dell'Ontario, in cui i bibliotecari si trovano sia a dover aiutare gli studenti in tutto quello che riguarda l'informazione, aiutandoli a sviluppare capacità di ricercare informazioni, per navigare e consultare il web in modo efficace, sia a collaborare con gli altri insegnanti nella creazione di progetti, con gruppi diversi, per creare collezioni ecc..

12 strumenti per creare quiz online Mi capita di ricevere spesso richieste di lettori in merito a strumenti per creare quiz online gratuitamente. Oltretutto alcune di queste risorse consentono di disporre dei codici html per incorporare i test all'interno di siti web o blog. Ecco una raccolta di 12 applicazioni online che vi aiuteranno a creare i quiz da utilizzare in classe. 50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora. ACMI Generator - Ottimo sito per gli studenti più grandi per la narrazione digitale e la creazione di storyboard.

Abiti Storici: 13 risorse online – Fonti Storiche Online – Medium Museo d’Arte di Colonial Williamsburg L’archivio digitale del Museo d’Arte è estremamente utile per chi è alla ricerca di abiti, tessuti e accessori databili tra il 1600 e il 1850. Il database interno (che contiene solo una parte dell’intera collezione del Museo) ti permette di filtrare i risultati sulla base di parametri geografici, tipologici e di genere, in questo modo è più facile stringere il campo a ciò che più ti interessa. L’accesso per la consultazione delle immagini è libero. Non è concesso il download. Fashion Museum di Bat Mini guida per studiare l'inglese con la tecnologia (parte II) “E’ assolutamente possibile migliorare una lingua straniera anche senza recarsi all’estero” assicura Laura Linzitto, professoressa di inglese dell’IIS Pacioli di Crema. Come? Con la tecnologia che “ci permette di studiare l’inglese rispettando i nostri tempi di apprendimento in modo personalizzato e autonomo”. Linzitto è una grande appassionata di nuove tecnologie applicate alla didattica e per i nostri lettori ha già scritto questa guida all’inglese con 7 siti utili. Oggi pubblichiamo la seconda parte, in cui la professoressa propone altri consigli e siti interessanti per l’apprendimento dell’inglese.

Essediquadro: A PROPOSITO DI TOOL OPEN SOURCE PER CREARE LINEE DEL TEMPO (“Create timelines with open-source tools”, da schoolofdata.org) Analisi di settore Fonte: schoolofdata.org Per coloro che sono interessati ad approfondire gli strumenti con cui creare un particolare tipo di grafico chiamato “linea del tempo” (timeline), segnaliamo di visitare la pagina “Create timelines with open-source tools” del sito “School of data”. Tali rappresentazioni sono utili a supportare in modo sintetico una storia che si dipana nel tempo e, con alcuni tool, è possibile realizzarne anche di interattive, condivisibili online.

Quiz Game Master: creare test online Quiz Game Master è un'ottima piattaforma online per chi è alla ricerca di strumenti per creare vaire tipologie di test e quiz. La colonna sotto la scritta Create Your Own Quiz è quella che vi mette a disposizione gli editor dei vari modelli di quiz. Tra i più interessanti suggerisco Memory Meter (un gioco di Memory con le parole), TicTacToe (6 o 12 domande a risposte multiple), Bankrupt quiz (domande con risposta corrispondente ad un valuta), Match the Terms (mettere in relazione tra loro parole o frasi), Sink the fleet Game (una battaglia navale a domande a risposta chiusa), Sequencer (riordinare una frase), Nillionaire (domande a scelta multipla impostati sulla tipologia di "Chi vuol esser milionario"), Word Puzzle (il classico crucipuzzle), Racing Quiz (una gara tra auto o animali con domande a riposte multiple), Dragon's Lair (ancora una serie di domande a riposta multipla in uno scenario horror). Articoli correlati

Software Didattico Free - Frazioni, problemi e altri programmi Il mio software: inglese (o italiano/inglese). (L'asterisco * indica che il software è liberamente scaricabile da questo sito). Ascolta, leggi, stampa L'Esopo per bambini / The Aesop for children * Scheda didattica - Data inserimento/Ultimo aggiornamento: 15-12-2014. Ascolta, leggi, stampa The Steadfast Tin-Soldier* Scheda didattica - Data inserimento/Ultimo aggiornamento: 22-12-2011. Manoscritti Medievali: dove cercarli online – Fonti Storiche Online – Medium DMMapp Una mappa interattiva che ti aiuta a trovare manoscritti digitalizzati in tutto il mondo. I punti geolocalizzati indicano le sedi degli archivi. Quindi se sai che un manoscritto è conservato a Firenze, ad esempio, puoi cercare la città e controllare se l’archivio figura nella mappa. Se la risposta è affermativa, clicca sul pulsante “vedi manoscritti” e ti si aprirà un elenco con tutti le opere digitalizzate. Molto semplice e utile.

Il filo di Arianna. Rivista on line per la didattica nelle scuole superiori (ISSN 2036-8458) - La battaglia di Verdun La prima guerra mondiale era iniziata, nell'agosto del 1914, con il tentativo tedesco di realizzare una guerra-lampo: un veloce attacco attraverso il Belgio neutrale per accerchiare in un colpo solo tutto l'esercito francese. Questa audace mossa si era infranta sul fiume Marna (settembre 1914) nei pressi di Parigi, dove i tedeschi erano stati prima bloccati e poi respinti. In una serie di inutili tentativi di aggirarsi reciprocamente, i due schieramenti erano quindi arrivati alle rive della Manica: a quel punto l'esercito tedesco da un lato e quelli francese e inglese dall'altro si erano trovati schierati uno contro l'altro per oltre 400 km, bloccati nelle trincee che chissà chi (nessuno lo ha mai stabilito con certezza) aveva cominciato a scavare. Da punto di vista francese, Verdun era considerato uno dei punti più sicuri di tutto il fronte.

Essediquadro: Sketchboard.io Sommario Sketchboard.io è uno strumento online molto semplice e di utilizzo immediato, per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa; permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a collaborare sullo stesso progetto, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppo. Sketchboard, è un ambiente aperto. Nasce allo scopo di utilizzare il disegno come forma di comunicazione, avvalendosi sia di elementi grafici predeterminati sia di linee e forme disegnate e mano libera con il mouse. Sul sito è sufficiente aprire una sessione di lavoro e condividere l'indirizzo URL con gli altri utenti che potranno interagire sulla "lavagna virtuale" senza alcun limite, in tempo reale. L'account free consente di realizzare una sola mappa "privata", mentre tutte le altre vengono salvate in un repository "pubblico" visionabile da tutti senza limiti.

Creare quiz e sondaggi online con Riddle Ecco l'ennesimo strumento gratuito per creare quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei test prodotti. Si chiama Riddle ed è tra i più semplici e versatili da utilizzare. I due strumenti che maggiormente potrete utilizzare sono Opinion Poll (sondaggi) e Pop Quiz (quiz a scelta multipla). In particolare quest'ultima risorsa è quella che vi consiglio di prendere in considerazione perchè vi permette di costruire i vostri test utilizzando anche immagini, video e weblinks. Per utilizzare Riddle dovrete registrarvi al servizio o accedere con i vostri account Facebook o Twitter e poi cliccare su Pop Quiz.

Utilità web gratuite ordinate per categoria Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc... Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita.

Related:  Technologytechnology