background preloader

Il portale Italiano dell'Open Data

Il portale Italiano dell'Open Data
Related:  Open Data

Qualita PA -  Rendicontazione sociale La rendicontazione sociale rappresenta una delle principali frontiere di innovazione della comunicazione pubblica. Come indicato nella Copenhagen Charter2, il processo di rendicontazione sociale è un processo ciclico, le cui fasi fondamentali sono: la definizione degli elementi di fondoprincipi di rendicontazione sociale all’interno dell’organizzazionela comunicazione dei risultati Infine è importante sottolineare che esistono diverse forme di bilancio sociale:- bilancio sociale annuale- bilancio sociale di mandato- bilancio ambientale- bilancio di settore- bilancio di genereNon esiste una modalità di rendere conto più corretta delle altre: va di volta in volta scelta la più idone a seconda del soggetto, degli utenti, delle finalità che ha il processo di rendicontazione, del contesto sociale e politico di riferimento. La definizione degli elementi di fondo L’integrazione dei principi di rendicontazione sociale all’interno dell’organizzazione La comunicazione dei risultati

Open data per scuole più sicure: il progetto degli studenti di Palermo Mi piace narrare di storie vissute con persone e dati come protagonisti. Questa è una storia che deve nascere, quindi vi racconto di come persone che utilizzano dati, comunicazione e tecnologia si pongono l'obiettivo di conoscere la sicurezza delle scuole in cui si formano. Il MIUR pubblica il bando sui Curricoli Digitali per stimolare la crescita della cultura e competenze digitali nella scuola italiana. 25 progetti in partenariato interscuola da finanziare, con una sezione che focalizza l'attenzione sugli open data, una scommessa interessante considerata l'età dei destinatari del bando: studenti delle scuole inferiori e superiori. Otto scuole si presentano insieme con un'idea estremamente interessante e utile che fa uso intenso dei dati. Il video descrive bene l'obiettivo da raggiungere, e mette in moto competenze digitali in maniera creativa. Come accennavo all'inizio, è una storia che deve ancora nascere, quindi, per ora, non ci resta che … aspettare che sia vissuta.

Metadata Quality Dashboard L'assurance qualité des métadonnées vise à aider les fournisseurs de données et les portails de données à vérifier leurs jeux de données par rapport à plusieurs critères. Actuellement, quatre critères sont utilisés pour l'examen. L'accessibilité des distributions, leur niveau de lisibilité par machine, la conformité des métadonnées concernant la DCAT-AP spécification et l'utilisation d'une licence connue du portail européen de données. A scuola di Big Data - Scuola.net “Diffondere e incentivare la cultura dei Big Data a scuola e nelle università”: questo uno degli obiettivi individuati dal Piano Nazionale Scuola Digitale del Miur nel corso della presentazione del Rapporto prodotto dal Gruppo di lavoro sui Big Data del 2016. Il rapporto prevede l’inserimento di moduli di data science nei corsi di studio universitari, percorsi di laurea magistrale e master dedicati, e una maggiore educazione al valore del dato nelle scuole come parte dello sviluppo delle competenze digitali, oltre a percorsi didattici sui dati Big e Open. Proprio di recente è stato lanciato il Portale unico dei dati della scuola, lo strumento che il Miur mette a disposizione dei cittadini per dare concreta attuazione al principio della trasparenza, che dà a tutti accesso libero alle informazioni e ai dati della scuola senza autenticazione o identificazione, così come previsto dalla normativa vigente. Ma cosa sono i “Big Data”? Come affrontare i Big Data in classe?

Interoperabilità, Linked Open Data L’interoperabilità è uno dei vantaggi più importanti del modello Open Data. I dati, se isolati, hanno poco valore; viceversa, il loro valore aumenta sensibilmente quando data set differenti, prodotti e pubblicati in modo indipendente da diversi soggetti, possono essere incrociati liberamente da terze parti. Questo è alla base del processo di creazione di valore aggiunto sui dati: le applicazioni. Per consentire il riuso dei dati occorre poter combinare e mescolare liberamente i dataset. Nei cosiddetti Linked Data, questi collegamenti e relazioni tra le entità descritte nei dataset sono espliciti. Machine readable vs. machine linkable I linked data, per definizione, vengono espressi tramite Resource Description Framework (RDF). In poche parole il modello RDF è costituito da triple, della forma soggetto-predicato-oggetto. Questo insieme di triple RDF (o grafo) può essere espresso, allo scopo di venire scambiato tra applicazioni e pubblicato sul web, in vari formati di serializzazione.

L’ISTRUZIONE BASATA SUI DATI: BENEFICI E LIMITI – ADi Provate a pensare all’impatto che la tecnologia ha oggi sulle nostre vite, gli algoritmi analizzano in continuazione il nostro comportamento – online e offline. In ogni momento forgiano ciò che facciamo e spesso ciò che faremo. In molti negozi online – Amazon è l’esempio più noto – le idee, i consigli e i prodotti che ci vengono offerti si basano sui dati relativi alla sequenza degli acquisti fatti nel tempo, alle nostre navigazioni in internet e a molti altri fattori. Ora, ci sono alcuni tipi di intelligenza artificiale che ci permettono di leggere questa enorme quantità di dati e di captare eventuali modelli emergenti che potrebbero diventare vere e proprie tendenze, come per esempio l’interesse crescente per i libri di Elena Ferrante da parte degli uomini di Catania (big data); oppure ci consentono di analizzare situazioni particolari che possiamo interpretare bene solo attraverso un approccio granulare (ad esempio attraverso gli small data). Guardiamo insieme questo video E quindi?

Progetto Rete Bioscienze: “Gli open data a scuola e nella ricerca” L'Aristofane, insieme ad altri quattro licei romani ("Giulio Cesare", "Mamiani", "Manara", "Pasteur") e al CNR ha costituito la Rete Bioscienze per partecipare al Bando ex L. 6/2000 DD 26 giugno 2012, n. 369 che ha come finalità la "promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole (…), attraverso iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, così da far crescere una diffusa consapevolezza sull'importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società". Il progetto, nel quale sono coinvolti i cento migliori studenti del quarto anno di ciascun liceo, è denominato "Gli open data a scuola e nella ricerca"; dopo la giornata di studio che si è svolta a gennaio ora sta proseguendo con le attività di stage che si svolgono presso la Regione Lazio, la LUISS, il CNR. A maggio, nel convegno conclusivo, gli studenti restituiranno ai compagni le esperienze maturate in stage.

Soro: “Big Data, ecco i rischi della mancanza di trasparenza” | Agenda Digitale La nuova economia, fatta di tecnologia sempre più interconnessa, favorita dall’espansione dell’Internet in mobilità, alimentata dalla presenza capillare di sensori intelligenti, si caratterizza per i grandi volumi di dati, l’infinita eterogeneità delle fonti da cui provengono e la velocità dei sistemi che li analizzano. Ma, come sottolineato in occasione del Convegno “Big Data e Privacy. La nuova geografia dei poteri”, organizzato in occasione della Giornata Europea della protezione dei dati personali, governare questi processi non è certamente un compito semplice. La capacità di estrarre dai dati informazioni che abbiano un significato e siano funzionali, richiede infatti lo sviluppo di sofisticate tecnologie e di competenze interdisciplinari che operino a stretto contatto. In questo quadro i progressi nella potenza di calcolo svolgono un ruolo centrale per l’analisi dei Big Data e per l’acquisizione della conoscenza. Fiducia, innovazione e futuro sono fortemente correlati.

Istat - Open Data Il portale Linked Open Data (LOD) di Istat consente di accedere e navigare dati in formato aperto sulla base di tecnologie e standard del web semantico. Il portale, che permette la pubblicazione di dati come Linked Open Data - LOD (massimo livello di apertura – 5 stelle - nella scala dei dati open), costituisce il primo sistema di diffusione che l’Istat pubblica in piena ottemperanza delle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico. I LOD, interrogabili direttamente da qualsiasi applicazione, rispondono in tal modo alle esigenze di disporre di dati standardizzati e interoperabili espresse dalle comunità di utilizzatori. In poco più di un anno di pubblicazione (il sistema è disponibile dal mese di maggio 2015) il portale ha avuto oltre 23.000 diversi visitatori, con quasi 400.000 pagine visitate e circa 900 mila singoli accessi. L’apertura della nuova frontiera dei Linked Open Data comporta la necessità di porre particolare attenzione alla qualità del dato.

Professioni: dagli smart data, all'uso smart dei dati | Agenda Digitale L’immagine è chiara: un professionista seduto su un forziere chiuso. Dentro, grandi quantità di dati, informazioni frutto di anni di lavoro. Che fare oltre alla conservazione prevista per legge? Pochi, pochissimi studi hanno oggi la consapevolezza che nel forziere c’è un tesoro e che questo tesoro può essere valorizzato, creando nuove opportunità di conoscenza sia per lo studio, sia per i clienti, ai quali si possono proporre nuovi servizi. Qualcuno si sta attrezzando usando strumenti di business intelligence per fornire visioni aggregate in grado di consegnare ai clienti dei benchmark su cui riflettere. Sfatiamo, inoltre, due falsi miti: il primo fondato sull’idea che questi approcci siano accessibili solamente agli studi a partire da una certa dimensione, il secondo che per gli smart data si parli di investimenti proibitivi. Qualche suggerimento? sviluppare una visione, dedicando tempo al destinatario del nuovo servizio.

15 Great Free Data Sources for 2016 - Infogram 12.04.2016 by Marisa Krystian One of the biggest concerns we hear from people is that they simply don’t know where to find data. The reality is that there are thousands of free data sets available, ready to be analyzed and visualized. You just need to know where to look. Here are 15 free data sources covering government, health, economics, entertainment, science and social media around the world: 1) Google Scholar Google Scholar provides a simple way to broadly search for scholarly literature and academic studies. 2) U.S. The Census Bureau’s mission is to serve as the leading source of quality data about the people and economy of the US, including population data, geographic data, and education.Their goal is to give analysts, academic researchers and policymakers access to the data tools and research they need to make decisions. 3) European Union Open Data Portal 4) Data.gov Data.gov is home to the US government’s open data. 5) Google Public Data Explorer 6) Social Mention 8) UNICEF Statistics

Related: