background preloader

BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa

BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa
1 agosto 2023 Un articolo da ricordare per investigazioni future. Turner H. A., Humpage M., Kerp H., Hetherington A. Science. 2023, Jun 16. La maggior parte delle piante esistenti oggi mostra schemi fillotattici descritti matematicamente dalla sequenza di Fibonacci. Gli autori hanno scoperto che la fillotassi nei fossili del licopode del Devoniano inferiore, Asteroxylon mackiei non seguiva la sequenza di Fibonacci. I risultati della ricerca fanno luce sulle origini delle foglie e dimostrano l'antichità delle spirali non di Fibonacci nelle piante. 25 luglio 2023 Beh, ho imparato che scissor congruence è un termine tecnico. 26 giugno 2023 Ultimamente ho potuto confrontare l'edizione inglese con quella italiana del libro sugli insiemi di Abian: Alexander Abian, The Theory of Sets and Transfinite Arithmetic, Saunders, 1965. L'edizione inglese di questo libro è di circa 400 pagine mentre l'edizione italiana citata è di circa 800 pagine. E' lunga il doppio. 22 giugno 2023 Alexander Abian (1923-1999) Related:  matematicaMathematicsDaD Matematica

Applets per la matematica Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. La calcolatrice rotta Attività sul calcolo numerico con una calcolatrice che ha solo alcuni tasti funzionanti. Per la scuola media, 1, 2, 3 Apri la cassaforte I divisori giusti di un numero aprono una cassaforte. La scheda dei numeri Avvicinarsi il più possibile ad un numero fissato come obiettivo, usando alcuni numeri, le operazioni e le parentesi. Tic tac vai, con numeri positivi Attività sulle caselline, da giocare da soli o in 2, per esercitare somma, sottrazione e moltiplicazione, con numeri positivi. Calcoli cascanti Sistemare i calcoli che scendono dall'alto a destra, a sinistra o al centro, spostandosi con i tasti direzionali. Stimare il risultato Calcolare rapidamente e dare un risultato approssimato, cercando di essere più precisi possibile.

The Harmonious Mathematics of Music | Science4All According to legend, the Ancient Greek Pythagoras was once walking on the streets of Samos, when the sounds of blacksmiths’ hammering suddenly gave him an epiphany. Pythagoras rushed into the shop and, as he analyzed mathematically the shapes of the blacksmiths’ hammers, he laid the foundations of music that today’s Rihanna, Shakira and others are building upon. Wait a minute… Are you talking about the guy from the Pythagorean theorem? I am. I’ve been a bit reluctant about writing this article at first because I’m very, very bad in music. The Perfection of Octaves As the story goes, when Pythagoras started to play with hammers, he noticed that two of them were particularly harmonious with respect to one another. What did he find out? The heavier of the two hammers was exactly twice the weight of the lighter one! Exactly twice? I know! Okay, actually, this beautiful story is probably apocryphal… But is there a Pythagoras’ story that’s not apocryphal? That is very surprising… and intriguing!

matematicamedie Due o tre curiosità sui numeri primi [HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] La definizione di numero primoTutti noi abbiamo studiato la definizione di numero primo alle scuole medie. Ma ora, siamo sicuri di ricordarla bene? Non abbiamo magari qualche dubbio? Ad esempio, 1 è un numero primo? Per rinfrescare la memoria, ecco le definizioni di "numero primo" e di "numero composto" Definizione. Questa definizione di numero primo è diversa da quella che la maggior parte delle persone ricorda dalle Scuole Medie: "un intero positivo n si dice primo se è divisibile solo per 1 e per se stesso". Sono dunque primi i numeri 2, 3, 5, 7, 11, 13, . . . , mentre non sono primi i numeri 4, 6, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 16, . . . . Per questo motivo, gli interi n=2 che non sono numeri primi si dicono composti. Ma il numero 1 è primo o no? Perché il numero 1 non è primo? Troverete in fondo alla pagina la risposta a queste domande. Il teorema fondamentale dell'aritmetica. 2 è il primo numero primo ed è l'unico numero primo pari. 1. 2.

QUADRATI MAGICI: Didattica E Curiosita' Un altro misterioso quadrato magico è il SATOR, ritrovato un po' ovunque nei reperti archeologi europei, di cui il più famoso è quello rinvenuto nel 1925 negli scavi di Pompei motivo per il quale è noto anche come il Latercolo pompeiano. Il quadrato del Sator risale al primo secolo d. Significa letteralmente “Il seminatore, col suo aratro, tiene con cura le ruote”, una frase che potrebbe essere interpretata come: "Dio, dal suo trono, regola con saggezza le sfere (dell'Universo)". Continuando nella nostra carrellata "magica", vale la pena ricordare The Copernicus Magic Square, un curioso quadrato magico attribuito a Dattaraya Ramchandra Kaprekar, “l’uomo che giocava con i numeri”, un matematico indiano, grande esperto in teoria dei numeri. Una applicazione interessante nella didattica è la soluzione del gioco del 15 a quadrato magico, con la somma costante uguale a 30 (vedere più avanti). Il gioco del 15 è un rompicapo classico inventato da Samuel Loyd nel 1878. 1544). Scrive Aldo:

Digamma Function -- from Wolfram MathWorld A special function which is given by the logarithmic derivative of the gamma function (or, depending on the definition, the logarithmic derivative of the factorial). Because of this ambiguity, two different notations are sometimes (but not always) used, with defined as the logarithmic derivative of the gamma function , and defined as the logarithmic derivative of the factorial function. The th derivative of is called the polygamma function, denoted . is therefore frequently used for the digamma function itself, and Erdélyi et al. (1981) use the notation for . is returned by the function PolyGamma[z] or PolyGamma[0, z] in the Wolfram Language, and typeset using the notation The digamma function arises in simple sums such as where is a Lerch transcendent. Special cases are given by Gauss's digamma theorem states that (Allouche 1992, Knuth 1997, p. 94). An asymptotic series for the digamma function is given by is the Euler-Mascheroni constant and are Bernoulli numbers. The digamma function satisfies

Formazione delle menti - Home Reset geometria! Un nuovo modo di "fare" geometria progetto scientifico-didattico in italiano: dott. Alessandro Gambini (progetto originale del prof. Che cos'è una linea retta? Queste attività che chiamiamo di geometria comparativa permettono ai ragazzi esplorare un nuovo mondo e nello stesso tempo di capire meglio la geometria piana, guardandola da un punto di vista diverso. Codice attività: D27 Il curricolo di matematica progetto scientifico-didattico: prof. Come costruire il curricolo di matematica, con riferimento alle nuove indicazioni del ministro dell'Istruzione. Codice attività: D1 Giochi matematici I giochi matematici sono ormai diffusi in tutti gli ordini di scuola, sotto forma di gare individuali o di classe, inserite in circuiti nazionali o internazionali. Codice attività: D5 Geometria e disegno Il disegno- libero o “geometrico”- può svolgere un ruolo importante nella costruzione di un percorso di geometria che non voglia limitarsi ad una raccolta di formulette di aree e volumi.

Cerca - HUB Campus Informativa sull'utilizzo dei cookie del browser Cliccando su "Continua senza accettare" proseguirai la navigazione senza accettare i cookies di profilazione. TANGRAM Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese. Obiettivi didattici - raffigurare con forme geometriche - operare con figure piane - riconoscere le figure geometriche piane, anche se diversamente orientate nel piano - confrontare superfici - sperimentare fenomeni di conservazione delle superfici - riconoscere l'equiestensione di figure piane - eseguire traslazioni, rotazioni e ribaltamenti - realizzare composizioni di isometrie

Home Laboratorio di Matematica Ricreativa: Geometria Solida I poliedri regolari sono il punto d'arrivo degli Elementi di Euclide e trovano la loro continuazione nei poliedri tronchi di Archimede. In questo laboratorio di matematica ricreativa rappresentano invece il punto di partenza per introdurre lo studio della geometria solida in III media. Ecco 5 solidi particolari. Volete imparare a costruirli con il cartoncino? Le fasi della costruzione del cuboCiascuna fase richiede e sviluppa abilita' specifiche: tagliare, piegare, incollare, risolvere problemi tecnici, essere precisi e avere una certa dose di pazienza. Si percepiranno con il tatto gli elementi principali dei poliedri: facce, spigoli, vertici. Ed ecco il risultato finale! I cinque poliedri platonici in cartoncino Il linguaggio dei poliedriOra e' necessario indagare sulle proprieta' dei solidi che abbiamo costruito imparando le parole adatte a descrivere gli oggetti e le loro proprieta'. Altrimenti e' concavo. Contiamo le facce, gli spigoli e i vertici Consideriamo ad esempio l'icosaedro.

Matematica – Competenza Matematica e… Primo Anno Insiemi Numerici Cos’è un algoritmo? Risorsa didattica che introduce il concetto di algoritmo, riportandone le proprietà e alcuni esempi. Algoritmo euclideo delle divisioni successive Nel file viene presentato l’algoritmo euclideo delle divisioni successive e viene proposto un esempio di applicazione. Validare congetture aritmetiche La risorsa introduce lo studente al concetto di congettura aritmetica, presentando la differenza tra validare e dimostrare una congettura. Insiemi Logica Ragionamenti e metodi di dimostrazione La presentazione gli elementi fondamentali della logica delle proposizioni e dei predicati. Relazioni Calcolo letterale Il teorema del resto e il teorema di Ruffini Nel file viene introdotto il teorema della divisione con resto tra due polinomi in una indeterminata, viene presentato il teorema del resto e dimostrato il teorema di Ruffini. Equazioni e disequazioni Equazioni di primo grado Funzioni Geometria Secondo Anno Equazioni di secondo grado Terzo Anno Matematica babilonese

Related: