background preloader

SUSI DIARIO

SUSI DIARIO

http://www.susydiario.it/default.asp

Related:  siti didatticaStrategie Didatticheprimab2015

Italiano per Stranieri - Risorse didattiche di Italiano per Stranieri SoDiLinux Il desktop SoDiLinux@cts.vr è un DVD UBUNTU allestito con software per la didattica, ( Software Didattico per Linux) lo studio, la gestione delle LIM ricche e povere, capace di far girare quasi tutti i software windows in ambiente Wine ( emulatore windows,ma installati con licenza ovviamnete).

Didattica per competenze Impostare nella scuola un curricolo che si ponga come obiettivo il conseguimento di competenze (e non solo di conoscenze e abilità) da parte degli studenti, comporta una profonda revisione delle pratiche didattiche e della visione stessa dell’insegnamento e del modo di fare scuola. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta; il tema della competenza viene analizzato e approfondito dal punto di vista didattico, pedagogico, culturale ed etico e vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella nuova prospettiva. scarica la guida in formato PDF cliccando sui seguenti link: Capitoli 1 e 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 Esempi di curricoli per competenze per il primo ciclo Leggi la presentazione dei materiali in forma completa Scarica gli esempi di curricoli

Maestra Mary home DSA Lucangeli Il potenziamento Il potenziamento ha a che fare con lo sviluppo tipico e consiste nell’insieme degli interventi volti a favorire e promuovere l’acquisizione ed il normale sviluppo di una funzione non ancora comparsa al meglio. Per potenziamento si intende predisporre un intervento educativo in grado di favorire il normale sviluppo di un funzione che sta emergendo. Applicazioni didattiche per tablet: EduPad EduPad è una startup francese nata per sviluppare applicazioni didattiche su dispositivi mobili, per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado. Potrete scaricare tutta una serie di apps suddivise per ordine di scuola e disciplina, contenenti una gran quantità di esercizi e contenuti educativi. Le attività prevedono, come i piu' comuni videogames, dei livelli da sbloccare per poter procedere e prevedono delle coinvolgenti dinamiche di gioco per stimolare gli studenti impegnati nel processo di apprendimento. Un esempio tra i tanti disponibili è iTooch 3rd Grade Math, che prevede 1.628 attività suddivise in 5 temi e 54 capitoli per la matematica di classe 3° elementare.

Quadernone blu La matematica diventa divertente con Math Mathews, app iOS e Android Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di divertisrsi con la matematica e con l'addizione e la sottrazione in particolare. Math Mathews è ora disponibile in versione app per iPad, iPhone e Android. Math Mathews utilizza un gioco molto diffuso tra i patiti del videogame come la raccolta di monete in una prospettiva di apprendimento (consolidamento delle abilità di aritmetica).

Giocare con l'abaco su iPad Abaco Lite è un'app gratuita per iPad realizzata da Pierluigi Caoppadonia. L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal 2000 a.C. in Cina e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani Interpretato in chiave moderna e forse un po' diversa da come si impara a scuola, dove ci sono delle palline che cadono, questo abaco utilizza le mongolfiere; ma il principio è sempre lo stesso. Il gioco prevede 3 unità: Impara l'abaco, Trova numero, Componi numero. Addizioni e Sottrazioni sono presenti nella versione completa.

Giochi matematici per iPad e tablet Android Ecco una nuova serie di app per tablet Android ed iOS realizzate da PEASKEL doo, un team di programmatori di software didattici tra i più apprezzati al mondo. Si tratta di giochi matematici utili e divertenti, tutti da provare! MATH DUEL - Sfide di coppia a colpi di... operazioni matematica: link per iPad: link per Android: MATH VS UNDEAD: bambini sfidano gli zoombie al calcolo matematico: Bam, blocchi aritmetici multibase online Abbiamo letto in rete questa considerazione di un collega: … ho recentemente avuto notizia di una bambina - IV primaria - diagnosticata dalla ASL come gravemente discalculica. La bambina non riusciva a leggere nemmeno i numeri rappresentati dalle sue dita e ciò aveva determinato un notevole ritardo di tipo operativo, che aveva causato - tra l'altro - gravi difficoltà nello svolgimento di addizioni e sottrazioni in colonna (anche se la piccola aveva cognizione dei significati di quelle operazioni).

Rino Pianetino nelle discipline Da Pianetascuola.it Rino Pianetino: studiare e imparare con giochi, filmati e approfondimenti Egizi Fenici Greci Etruschi Romani Geografia: su e giù per l'Italia Scopriamo le Regioni Italiane! inShare0 BIRIBÒ "Gli amici di Biribò" non è soltanto un testo da mettere in cartella. È anche un vero libro interattivo che segue pagina per pagina la traccia di quello cartaceo e lo arricchisce di attività: si apre e funziona come una semplice pagina Internet e si può usare con qualsiasi sistema operativo. "Gli amici di Biribò" è adatto alle LIM (lavagne interattive multimediali); è utilizzabile sia on line sia scaricandolo sul vostro computer o su quelli del vostro laboratorio informatico! Fai un test! Prova a fare un esercizio: si aprirà una semplice pagina di gioco che potrai richiudere in qualsiasi momento.Guarda l'elenco degli esercizi suddiviso per argomenti (equivalente al menu che trovi alla tua sinistra in tutte queste pagine).Hai adottato "Gli amici di Biribò" nella tua classe?

PRIMILIBRI DOWNLOAD Quando si parla di programmi gratuiti per realizzare libri elettronici a scuola, il primo strumento che ci viene in mente è ormai Didapages. In realtà esiste un altro prezioso software con cui è possibile produrre ebook e che si sta sviluppando sempre più. Mi riferisco a PRIMI LIBRI, giunto ormai alla 7° versione e che ha la caratteristica di essere autoeseguibile: un libro, quando è finito, può essere distribuito come un programma a sé stante, non richiede altro per essere visualizzato. Primi libri, progettato da Sandro Sbroggio' e scaricabile nel portale didattico VBScuola incorpora sofisticate funzioni audio, grazie alle quali è possibile creare audio-libri in cui il testo è letto da una voce o è accompagnato da effetti sonori. Il programma consente di inserire registrazioni audio (il testo può essere letto dal computer), musiche, sfondi, immagini, e prevede la possibilità di stampare il prodotto finale.

Related: