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Videonot.es: prendere appunti durante la visione di video VideoNot.es è un eccellente strumento per prendere appunti durante la visione di video. VideoNotes consente di caricare qualsiasi video di YouTube sul lato sinistro dello schermo, mentre sul lato destro trovate uno spazio per digitare note che risulteranno sincronizzate con le varie parti del filmato. Questa applicazione si integra con il vostro account Google Drive. Articoli correlati Oilproject: letteratura e matematica online, lezioni gratuite, video, esercizi, analisi e riassunti Innovative Learning Environments The Innovative Learning Environments (ILE) project has analysed how young people learn. It has studied which conditions and dynamics allow them to be able to learn better. By identifying concrete cases of innovative learning environments from all over the world, ILE has informed practice, leadership and reform through generating analysis of innovative and inspiring configurations of learning for children and young people. The distinctive contribution of the ILE project has been to analyse - with numerous international examples - innovative ways of organising learning at the micro level (learning environment) and how this connects to the meso level (networks and communities of practice) and strategies to implement learning change at the macro, system level. Read more about the ILE project here. The goals of this project have been to serve the educational reform agenda by:

Animatori digitali Di recente sono stato invitato ad aprire il corso di formazione degli animatori digitali della Provincia di Brescia. Il tema che mi era stato assegnato era la messa a fuoco delle competenze di questa figura di recente inserita nella scuola dal PNSD. L'ho fatto attraverso un duplice percorso, diacronico e sincronico. Ovvero: 1) prima ho cercato di ricostruire la vicenda evolutiva che ha condotto a questa figura, cercandone gli "antenati" nella storia recente della scuola italiana; 2) in secondo battuta ho provato a individuarne e descriverne sinteticamente le aree di competenza. Il "nonno" dell'animatore digitale La legge 426 del 6.10.1988 introduceva nella scuola quattro nuove figure professionali: l'operatore psicopedagogico, il coordinatore dei servizi per l'orientamento scolastico, il coordinatore dei servizi di biblioteca e l'operatore tecnologico. Il "babbo" dell'animatore digitale Lungo gli anni '90 si sviluppa il dibattito sul Media Educator. L'animatore digitale

Materiali didattici Alexandria è un ambiente dedicato al “self-publishing” degli insegnanti per la scuola italiana, ovvero alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti dai docenti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l'uso delle risorse educative aperte (Open Educational Resources - OER) nella scuola italiana. Ogni giorno, per tutto l'anno e per tutte le materie, sono migliaia i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che producono contenuti didattici digitali per i loro studenti. Tutta questa enorme mole di materiale - in molti casi di buona se non ottima qualità – spesso rischia di rimanere chiusa nelle singole aule, o negli hard-disk dei singoli docenti, senza poter diventare un patrimonio comune, come invece oggi può facilmente avvenire con i formati digitali e la Rete. Non solo. Alexandria è anche un ambiente in cui l'insegnante (e anche lo studente, perché no?)

Open Video Annotation Project 3 Step Approach E’ opinione comune che i metodi didattici necessitino di essere modernizzati. Ma come? Nuovi modelli comunicativi e nuove tecnologie possono dare una grande spinta per ridefinire un modello di scuola vecchio di oltre cento anni. MINT Education e Spinvector hanno sviluppato un metodo didattico che sintetizza entrambi questi aspetti nel videogioco. Il videogioco digitale è l’incarnazione tecnologica del concetto ancestrale del gioco che sia uomini che animali hanno da sempre utilizzato per imparare come funziona il mondo. InterazioneCompetizioneCollaborazioneObiettivi da raggiungereLinguaggio visuale sono tutti concetti che aumentano il coinvolgimento e la motivazione nei ragazzi così come negli adulti. Il metodo, chiamato 3 Step Approach, vuole fornire un nuovo modello didattico che utilizzi tale linguaggio per veicolare contenuti scientifici agli studenti. Per illustrare il metodo viene preso come esempio il celebre Angry Birds. Ogni gioco sarà creato in tre modalità diverse: Conclusione

Interactive Games Directory Art ABCya! Word Clouds Build Your Wild Self Create Your Own Superhero (at Marvel.com) Draw A Stick Man Hero Machine 2 Kotobana (Word Flowers) Matisse's Pieces (at Toy Theater) ParaNorman Stop Motion Zombie Lab Picasso Head Pollock Early Learning Animal Farm Game (at Sheppard Software) Colour Game (at Sheppard Software) Dress Up (at PBS Kids) Kindergarten Shapes - Circles (at A Kids Heart) Teletubbies Counting Game English ABC Match (at Read Write Think) Acrostic Poem Maker (at Read Write Think) Alphabet Writing Guide with Practice Pad Drop A Block Fact or Opinion Interactive (at Smart Tutor) Grammar Ninja Job Mixer (at British Council) Knoword (Dictionary Game) Lionel's Talking Gizmo (at PBS Kids) Painting Game (at Literactive) Phonics Games (at Teach Your Monster to Read) Picture A Story (at The Art of Storytelling) Proof It! An Clog Cainteach - Cluiche (ag CCEA) Digital Dialects (Vocabulary) Foghlaí Focal (ag CCEA) History Dig It!

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