background preloader

The Screen Capture Utility

The Screen Capture Utility

Come fare un giornale online Sei qui : Idee imprenditoriali > Fare un giornale online Fare un giornale online Molti utenti usano Internet come strumento di informazione e l'idea di aprire un giornale online è venuta a molti. Ma come fare? Quali prospettive ci sono? Cercheremo in questa sezione di darvi tutte le informazioni necessarie, sulla fattibilità del progetto, sui sistemi informatici di gestione dei contenuti editoriali, sulla formazione di una redazione, il reperimento delle notizie, la pubblicità ecc. Ci permettiamo di iniziare con una premessa nuda e cruda sui numerosi giornali online nati e falliti in breve tempo. Una cosa vogliamo sottolineare: ponetevi il problema economico. Ma andiamo con ordine, affrontando gli aspetti più importanti:

Come creare un giornalino di classe! align--center Il giornalino di classe o scolastico è un'attività che affascina tutti: alunni e insegnanti. E' molto bello perché è un lavoro di gruppo e perché, oltre a essere molto educativo, stimola la creatività e fa venir fuori lati del carattere di ognuno di noi che ignoravamo. Ci sarà il compagno bravo con le foto che si occuperà dei reportage, la compagna brava in disegno che realizzerà tante immagini e tanti fumetti o l'amica super precisa che controllerà che ogni cosa sia a suo posto. E poi i Focusini con la passione per la scrittura potranno dare libero sfogo alla propria "penna". Per creare un giornale è necessario coinvolgere gli insegnanti. Anche se il giornale coinvolge tutta la classe, formate una mini redazione con ruoli da seguire e da rispettare. Per creare un buon giornale bisogna avere un obiettivo e scegliere un tema. Fate delle assemblee e delle riunioni di redazione: sarà molto utile per scambiarvi idee e suggerimenti e capire chi sta scrivendo cosa. - who? - what?

www.remida21.it/giornalino/homegiornalino.html Un giornalino on line è un giornale a tutti gli effetti, realizzato interamente da una redazione individuata fra gli studenti, i docenti e i genitori dei singoli istituti, a cui spetta il compito di coinvolgere tutti coloro che ruotano intorno alle attività della scuola. All'interno del giornalino si troveranno una serie di rubriche e recensioni: dall'attualità agli spettacoli, alla cultura e ancora alle news e agli eventi da segnalare. Le notizie dovranno essere strutturate e pensate per essere fruibili in formato elettronico, complete di grafica e di link attivi nonchè organizzate in modo chiaro e semplice da navigare. Per realizzare un giornalino in formato elettronico occorre semplicemente: avere un collegamento ad Internet usare un software di impaginazione web in HTML avere uno spazio su un provider per le pagine web ReMida21 intende offrire gratuitamente a tutte le scuole interessate all'iniziativa, una serie di servizi, tra cui: Alcune tra le sezioni individuate:

Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it

pour faire facilement des captures d'écran by editoile May 10

Related: