background preloader

Free Technology for Teachers

http://www.freetech4teachers.com/

Related:  martinapITC e didatticaTools da provareenglish esl activitiesTecnologia & didattica

8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e possibilmente accattivante e coinvolgente un progetto, un’idea, un prodotto, i risultati di una ricerca e via dicendo. Prezi e PowToon sono due presentation tools che assolvono egregiamente a questo scopo.

Brings Awesomeness to Your Presentations Embed code Select a size, the embed code changes based on your selection. _abc Powtoon Transcript La Flipped Classroom di Jenny Poletti Riz e Ilenia Melli Flipped classroom significa classe capovolta: ciò che si intende ribaltare è la pratica didattica quotidiana. Cos'è la Flipped Classroom Questa presentazione non vuole essere una trattazione teorica. Si propone di offrire piste di riflessione e spunti pratici, oltre ad esempi concreti di attività svolte.

Lapbook London - MaestraMarta E dopo aver parlato di Londra e dei Londoner in classe 5a, aver cantato la canzoncina e fatto un giro virtuale per Londra abbiamo costruito un simpatico lapbook… Ecco le fotografie del nostro lapbook: Ecco il Template con i materiali che ho usato nel lapbook…immagini e fotografie prese in rete… Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO! Innanzitutto partiamo dal capire, esattamente, che cos’è Google Drive. Ecco la definizione di Wikipedia: Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti inizialmente fino a 5 GB, da ottobre 2013 fino a 15 GB gratuiti (inclusivi dello spazio di memorizzazione di Gmail e delle foto di Google+) estendibili fino a 30 TB in totale Google Drive, per cui è disponibile anche una Google App, comprende una serie di strumenti per la produttività e la collaborazione.

Includere un file Flash Flash è un software molto potente sviluppato da Macromedia a partire dal 1996. Si tratta di un programma che utilizza grafica vettoriale: significa che le immagini non vengono descritte attraverso mappe di bit (bitmap), ma attraverso formule matematiche. Per questo motivo i filmati in Flash pesano molto meno della grafica tradizionale, e per lo stesso motivo i colori sono “piatti”. CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza copyright È stato da pochi giorni annunciato CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza diritti d’autore di Creative Commons. Tramite questo nuovo strumento, attualmente disponibile in versione beta, gli utenti possono ricercare immagini, video e brani musicali tra i database di Flickr, 500px, YouTube, SoundCloud, Rijksmuseum, New York Public Library, Metropolitan Museum of Art e Europeana. Ad annunciare il lancio di questo nuovo progetto è stato l'amministratore delegato di Creative Commons Ryan Merkely: "È la porta principale per l’universo dei contenuti liberi.

I migliori software online per il montaggio video gratis A volte capita di aver bisogno di montare un video o creare uno slideshow in poco tempo, senza aprire complessi programmi o scaricare nuovi software per il video editing, magari da un computer dove non li abbiamo già installati, sperando che facciano al caso nostro. C’è una soluzione più semplice: utilizzare un video editor online. Ormai la banda larga consente di elaborare i nostri video direttamente online, senza bisogno di download aggiuntivi. Insegnanti d’inglese, la BBC suggerisce come iniziare i ragazzi a Shakespeare - Obiettivo Notizie Ogni giorno gli insegnanti devono entrare nella parte degli psicologi e degli artisti nell’inventare la strategia migliore per la migliore delle sfide del mestiere: catturare l’attenzione degli allievi. Sanno bene che per raggiungere l’obiettivo devono viaggiare sulla loro stessa lunghezza d’onda, quindi: immediatezza, spontaneità, possibilmente ironia. Sono precisamente le tre caratteristiche che informano l’idea del sito della BBC, famosa compagnia di comunicazione britannica, dedicato all’apprendimento dell’inglese, “Bbc learning English” ( ).

FLIPBOOKS è un servizio gratuito che consente di trasformare file PDF in flipbook o riviste digitali. Intervideo srl - Audiovisivi professionali-NOTEBOOK 11 installazione Disponibile nuovo aggiornamento software per lavagne interattive SMART Board versione drivers 11 Scaricate la nuova versione del sofware Notebook 11 e scoprite tutte le novità. Oltre a contenere l'ultima versione aggiornata del software è presente anche l'ultima versione firmware. Si raccomanda a tutti gli utilizzatori dei prodotti interattivi SMART di aggionare la scheda di controllo della lavagna con la procedura guidata al fine di non incorrere in eventuali malfunzionamenti.

Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti red - TES Teach ( precedentemente conosciuto come Blendspace, è un applicativo online gratuito che permette di strutturare i contenuti di una lezione in modo elegante rapido ed efficace. L'insegnante dovrà svolgere un lavoro a priori di ricerca e selezione delle risorse multimediali utili sul web, individuando le risorse da utilizzare per lo sviluppo completo della propria lezione sull'argomento scelto. Successivamente, le risorse scelte possono essere organizzate mediante gli strumenti che TES Teach offre. Il momento finale è quello della condivisione, che può essere effettuata utilizzando i principali canali oggi disponibili. Le principali funzioni che sono a disposizione degli utenti sono:

I 10 migliori siti per modificare video Saper modificare un video è una preziosa competenza da acquisire per insegnanti e studenti alle prese con l'alfabetizzazione tecnologica. Molti utilizzano programmi ed applicazioni da installare (iMovie, Movie Maker, ecc), ma la rete offre molte soluzioni che favoriscono l'editing di un video senza spendere un euro. Ecco i 10 siti migliori

Related:  siti web technology