www.mediasoft.it/dante/ La Divina Commedia on line è completa, commentata e soprattutto innovativa. La consultazione di qualsiasi canto prevede la possibilità di cliccare sulla parola prescelta e consultare la nota collegata. E' stato studiato un metodo grazie al quale non è più necessario spostare l'occhio su e giù. Dante Alighieri scrisse La Divina Commedia perchè tutti la potessero leggere... grazie a Luigi Minnaja questo oggi è possibile con un semplice click del mouse! Per ogni canto inoltre è stata inserita la relativa rappresentazione scelta tra quelle realizzate da Botticelli, Dorè, Zuccari, Signorelli, Cimabue, Delacroix, Jager e Blacke.
nth Position about nthposition Thanks for visiting the site. The name nthposition was chosen after discovering that the deeply meaningful ones were taken. A Google search revealed that "all elements in front of the nth position are less than or equal to this element, and all elements that follow are greater than or equal to it". leggereDante Verona: Voci Dantesche Licia Landi Drammatizzazione sperimentale realizzata dagli studenti del Liceo Ginnasio "S.Maffei", Verona Durante l’A.S. ‘06-‘07, ho elaborato il progetto “Voci dantesche” con l’intento di realizzare, in via sperimentale, un laboratorio di drammatizzazione della “Divina Commedia”, rivolto, soprattutto, a quegli studenti della mia classe I liceo D che avvertivano il desiderio di avvicinarsi al testo dantesco anche attraverso forme espressive non contemplate nelle lezioni mattutine. All’iniziativa hanno aderito undici studenti che, grazie alla piena comprensione del testo, già raggiunta mediante l’analisi mirata e approfondita in classe, sono riusciti, nei primi due incontri dedicati alla lettura collettiva, a interiorizzare e a memorizzare i passi appositamente selezionati per l’attività laboratoriale.
Gianfranco Contini Presentazione de Il Fiore Edizione di riferimento: Gianfranco Contini, Il Fiore, in "Enciclopedia Dantesca", II (1970), pp. 895-901 in "Enciclopedia Dantesca", II (1970) Poemetto da alcuni critici attribuito a Dante, mentre la paternità è da altri contrastata. È contenuto esclusivamente in un manoscritto della biblioteca universitaria di Montpellier (École de Médecine, H 438), ed è anepigrafo; il titolo, convenzionale, fu assegnato dal primo editore, il Castets. Il codice, pergamenaceo, è attualmente legato di seguito a uno del Roman de la Rose.
Dante Alighieri Il canto di Ulisse interpretato da Vittorio Gassman e quello del Conte Ugolino, letto da Carmelo Bene. Due “gioielli” che impreziosiscono – a 750 anni dalla nascita – il ricordo di Dante Alighieri. Ospite, in studio il professor Franco Cardini che ne ripercorre la vita tra politica, poetica e poesia: dall’ingesso nel “club” degli stilnovisti di Lapo Gianni e Cavalcanti, a soli diciotto anni, alla carica di priore di Firenze, nel 1300, fino all’esilio nel 1302 al quale è costretto dalla condanna che gli infliggono i guelfi neri che hanno conquistato Firenze Chi è stato Dante? Luca Serianni: il canto V dell`Inferno di Dante Il 14 settembre 1321 muore a Ravenna Dante Alighieri. Luca Serianni ci presenta qui una lezione sul canto V dell'Inferno dantesco. La puntata fa parte del ciclo Testimoni del tempo di Isabella Donfrancesco. "Che cosa vuol dire commedia nell'ottica dantesca?
SPECIALE DANTE: PARLANO FRANCO CARDINI, MONI OVADIA E DAVIDE RONDONI “Leggere Dante, avendo le orecchie e l’anima aperta, è un esercizio di immensa importanza: parliamo di uno dei tre più grandi esponenti della cultura occidentale, insieme a Shakespeare e Cervantes” La puntata dello “Speciale Dante” affronta uno dei temi nodali dell’universo dantesco: il viaggio. Come commenta Rondoni: “Tutte le grandi culture hanno nella propria radice il racconto di un grande viaggio: l`Esodo per il popolo ebraico, noi sicuramente la Commedia, o l`Eneide, o l`Iliade e l`Odissea prima”. Alle porte dell' inferno Dante volta le spalle al mondo Archivio storico «Lo giorno se n' andava e l' aere bruno / toglieva li animai che sono in terra / dalle fatiche loro». Con questa splendida immagine Dante si congeda dal nostro mondo e dalla «selva erronea di questa vita», e inizia il suo lungo cammino, l' «alto passo». Il suo sarà un viaggio nella Commedia Umana, anche se i luoghi, i tormenti e gli splendori sono quelli di una superba costruzione di fantasia, sorretta da una grande dottrina e illuminata da una fede veramente totalizzante. È un viaggio della mente e del cuore nelle diverse province «delli vizi umani e del valore», una compilazione e una visitazione dello specificamente umano, privato e collettivo, al tempo stesso eterno e storicamente individuato, che non ha l' uguale per grandezza e per forza espressiva.
Dante 2018, leggere insieme la Commedia. INTERVISTA - A Naso di Andrea Ciarlariello | Chiose, madeinItaly Dietro l’hashtag “Dante 2018”, che tanto successo sta riscuotendo in queste settimane su Twitter (se ne sono occupate anche testate importanti come il New York Times, e in Italia la Stampa), c’è Pablo Maurette, giovane professore di Letteratura comparata all’Università di Chicago. La sua è stata un’iniziativa spontanea: ha annunciato dal suo profilo che avrebbe iniziato la sua personale lettura della Divina Commedia, un canto al giorno per 100 giorni, raccontando su Twitter progressi e suggestioni. Come un novello Forrest Gump, insomma, ha preso a correre da solo, per accorgersi ben presto di essere seguito da una piccola folla di sconosciuti che cresceva giorno dopo giorno raccogliendo anche appassionati dal Sudamerica (non solo Argentina, ma anche Venezuela e Brasile), dall’Italia, dall’Europa e dall’Asia. Il timore che il prof.
Arriva la quinta giornata mondiale Dante Alighieri - Univrmagazine Due giornate dedicate alla figura del poeta fiorentino e al suo rapporto con Verona Un personaggio come Dante Alighieri non ha certo bisogno di presentazioni. Ma cosa fu Verona per Dante? E cosa diede alla città scaligera lo scrittore fiorentino? Per rispondere a questa e a tante altre domande su questo particolare rapporto, in occasione della quinta giornata mondiale della società Dante Alighieri, il comitato di Verona della società organizza due incontri. Il 4 e il 5 novembre, scopriremo le mille sfaccettature dei vari soggiorni danteschi in città, utili per tracciare un quadro dettagliato sull’impulso che la Divina Commedia ha dato e continua a dare a tutto il mondo dell’arte.
Leggere Dante Per una enciclopedia dantesca digitale - Home
A multimedia research tool intended to facilitate the study of the Divine Comedy through a wide range of offerings. by nda_librarian Apr 30