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Materiale didattico - ProgrammaIlFuturo.it Corso "Princìpi dell'informatica" Materiale didattico Gli insegnanti hanno a disposizione il piano didattico di ogni lezione, esempi di valutazione (sia formativa che sommativa), guide per lo svolgimento delle varie attività, strumenti di controllo dei progressi di ogni studente, video esplicativi. Gli studenti hanno a disposizione video esplicativi, materiale esplicativo, strumenti informatici (un compressore di testi, due gestori di pixel - per bianco/nero e per colore, due strumenti di crittografia), un simulatore di Internet, l'ambiente AppLab per la realizzazione di App in JavaScript. Come materiale di lettura supplementare è disponibile per il download gratuito il libro "Blown to Bits" (in inglese). Esempi delle prove finali sono descritti nella pubblicazione (in inglese) AP Computer Science Principles 2016-17: course and exam description, including the curriculum framework. Per i docenti Il piano didattico (in inglese) di ogni unità per i docenti è accessibile come sotto indicato:

ROBOCUP JR ITALIA | L'importante non è vincere, ma IMPARARE Questo post è protetto da password. Per leggerlo inserire la password qui sotto: Informazioni dettagliate nell’apposita area. Qui un Video realizzato in occasione della edizione “Verbania 2017″ che mostra come svolgiamo la formazione docenti (1 CFU) iscrizioni DOCENTI DI RUOLO su S.O.F.I.A. accedendo alla piattaforma ministeriale iscrizioni DOCENTI NON DI RUOLO accedendo al FORM online su questo sito Complimenti a tutti voi! Sabato si è conclusa la nostra IX edizione della manifestazione nazionale di robotica educativa. Anche a Foligno 2017 – nona edizione – un Convegno potrebbe segnare l’avvio di una NUOVA ATTENZIONE che dovremo avere – Scuola e Università – in merito alle tecnologie più attuali: IoT, Robotica, I.A. …. per cui segnalo le relazioni svolte il 4 maggio a Palazzo Trinci sul tema che hanno posto alcune premesse al tema della TUTELA MINORI DAI NUOVI RISCHI prossimi venturi. Giovanni Marcianò

Coding a scuola, un eBook per insegnare la programmazione | Applicando Coding a scuola è un libro digitale multi-touch scritto da Alberto Pian. L’eBook si propone come “guida introduttiva per l’avviamento al pensiero computazionale e alla programmazione informatica attraverso strumenti e metodi facilmente utilizzabili”. Come il titolo chiarisce sin da subito, l’opera è indirizzata a docenti e formatori, ma i suoi contenuti possono risultare interessanti anche per i genitori che vogliano avvicinare i figli alla programmazione. Coding a scuola non è un manuale di programmazione né necessita di competenze da sviluppatori: guida ad approcciare l’avviamento alla materia sin dalle basi, con un taglio molto pratico e proponendo un metodo multidisciplinare. Del resto, Alberto Pian (autore probabilmente noto ai nostri lettori, in quanto firma storica di Applicando) è un Apple Distinguished Educator e docente tra i più esperti e attivi in Italia nell’introdurre le tecnologie digitali nell’insegnamento (autore anche, tra gli altri, dell’eBook “iPad in classe”).

Gli alberi con Scratch – IIS Falcone-Righi Questa galleria nasce dalla creatività di docenti e studenti. Coding e patrimonio culturale: all’inizio i lavori sono stati creati con la piattaforma Scratch nell’ambito del MOOC “Coding in your classroom” coordinato dal Prof. Bogliolo Alessandro. Poi la ricaduta sulle classi: oggi la maggior parte dei lavori sono di studenti. E’ possibile visualizzare per ogni progetto l’immagine e quindi il codice Open Source. di Paola Pupilli, 2016 Leggi il codice di Paola Pupilli 2016Leggi il codice di Paola Pupilli 2016 Leggi il codice di Maria Paola Seregni, 2016Leggi il codice di Paola Pupilli, 2016Leggi il codice di Paola Pupilli, 2016Leggi il codice di Matteo Di Benedetto,4SIAB 2016 Leggi il codice di Barba Alessandro, 4SIAB 2016 Leggi il codice di Livolsi Giuseppe, 4SIAB 2016 Leggi il codice di Iavarone Francesca, 2016 Leggi il codice di Sergiu Sandor, 4SIAB 2016 Leggi il codice di Giacomo Jelicic, 4SIAB 2016 Leggi il codice di Jessica Materozzi , 4 SIAB 2016 Leggi il codice

Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito L’annuncio è stato dato qualche giorno fa direttamente dal blog di Google for Education, la sezione del colosso di Mountain View che si occupa di offrire strumenti e programmi per insegnanti e studenti. Google ha lanciato il suo nuovo sito “Computer Science Edu”, ovvero un portale che raccoglie tutte le risorse per l’insegnamento del coding e delle materie relative all’informatica e alla tecnologia. “L’interesse per la programmazione informatica sta crescendo – scrive Chris Stephenson, a capo dei programmi per il coding di Google Edu – persino il presidente degli Stati Uniti Obama ha sottolineato l’importanza di dare a ogni studente l’opportunità di imparare la programmazione”. Stephenson, nell’enfatizzare l’impegno di Google nello sviluppare programmi che aiutino l’apprendimento e l’insegnamento dell’informatica, annuncia la decisione di aprire una piattaforma la CS EDU website dove gli insegnanti possano trovare tutte le iniziative di Google relative all’insegnamento del coding.

Programma Logic - Dettaglio Progetto LOGIC è un programma sviluppato in partenariato da AICA e ANFOR (Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento). Si tratta di una proposta di formazione certificata, relativa al campo del Computational Thinking, pensata per la fascia Prescolare e dell’Obbligo, con particolare riferimento alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Il programma LOGIC è articolato in 7 moduli, come rappresentato nella soprastante figura e prevede tre diverse certificazioni, due rivolte ai docenti ed una agli studenti: LOGIC Teacher Per conseguire la certificazione Logic Teacher è necessario superare gli esami di tre moduli a scelta fra 1, 2, 3, 4 e 5. LOGIC Expert La certificazione LOGIC Expert è rilasciata a chi, oltre ai tre esami necessari per la certificazione Teacher, supera anche l'esame del Modulo A. Per informazioni sulle certificazioni Teacher e Expert LEGGI QUI Per informazioni sulla formazione dei docenti LEGGI QUI LOGIC Student Per informazioni sulla certificazione Student LEGGI QUI

MOOC – Esercitazioni guidate online Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili. CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente. Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Se i tempi dell’esercitazione non corrispondono a quelli personali, il video può essere interrotto e poi ripreso, oppure rivisto successivamente. I video tutorial partono da Hour of code e guidano passo passo attraverso il Corso Rapido di Code.org spiegando e commentando i concetti base della programmazione introdotti in ogni schema. Durante le dirette le scuole che partecipano possono interagire direttamente con il Prof. Ogni video ha la durata indicativa di un’ora.

Dr. Scratch: supporting teachers in the assessment of computational thinking by Moreno-León, Jesús & Robles, Gregorio Universidad Rey Juan Carlos. Madrid, Spain. There are many technologies that have been created aiming to assist students in the development of computational thinking skills, such as Logo [1], Alice [2] and, especially, Scratch [3], which has become the standard programming language to teach computing in schools. However there is a lack of tools that support both teachers and learners in the assessment of this competence. Dr. Figure 1 – Dr. For each of the bad programming habits detected in the code and for each of the computational thinking dimensions where there is room for improvement, the tool provides links to information that can be used to improve the projects. Figure 2 – Ideas and tips provided by Dr. Aiming not to overwhelm novice programmers, the feedback report provided by Dr. By offering a partially gamified interface [7], with scores and levels, Dr. Dr. Paul Herring, St Peters Lutheran College, Australia. Acknowledgments [1] S.

10 app per insegnare a programmare ai ragazzi Una selezione di app che aiutano i bambini a sviluppare competenze di problem-solving e di analisi critica Pubblicato *SupersizeContenuto forte: è lungo, ma vale la pena Tutti gli stickers Il coding è un’attività per bambini in rapida crescita non solo per chi sogna di essere un programmatore da grande. Lightbot Jr 4+ Coding Puzzle (4+ anni) Leggi anche: iPhone, l’app di Facebook consuma troppa batteria Si presenta ai bambini sotto forma di un simpatico robot, insieme a blocchi disposti si più livelli e una manciata di icone drag-and-drop per la programmazione. Con il raggiungimento degli obiettivi di programmazione i bambini riusciranno a sbloccare nuovi livelli e imparano così concetti più avanzati. È disponibile anche una versione per bambini più grandi, Lightbot Programming Puzzles, dai 9 anni in su. The Foos (5+ anni) Vincitrice quest’anno del Parents’ Choice Gold Award, potete trovare questa app gratuitamente sull’App Store. ScratchJr (5-7 anni) Hopscotch (9+ anni) Kodable (5+ anni) Segui

Coding e Problem Solving Il collega Ippolito Simonetta mi invia la documentazione di un percorso didattico dedicato al coding, realizzato con i suoi alunni della classe I D della scuola secondaria I grado del Convitto Nazionale Umberto I di Torino. Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione – coding. Per avvicinare i giovani allievi a questo tipo di attività altamente formativa, Ippolito utilizza Scratch per l’insegnamento della programmazione in quanto più adatto per questa fascia di età. Dopo aver esplorato l’ambiente di Scratch ed appreso le nozioni basilari del software, gli alunni hanno cominciato a creare storie, giochi e animazioni. Partecipando alla nuova edizione delle Olimpiadi di Problem Solving promosso dal MIUR, si è pensato di utilizzare questo programma anche per risolvere gli item proposti nelle gare.

Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education Google ha appena lanciato un nuovo sito dedicato al mondo scuola: Google Computer Science Education una collezione di risorse e applicativi gratuiti per ogni livello di scuola che a mio avviso dovrebbe essere presa in seria considerazione da tutti i colleghi che intendono realizzare percorsi di coding con i propri allievi. All’interno troverete programmi di apprendimento e tool noti come: Blockly, Blockly Games, Coder e Pencil Code e proprio su quest’ultimo vi consiglio di consultare le risorse e il manuale che oltre ad essere un libro è uno splendido corso di coding, quindi se necessitate di un percorso didattico già pronto per voi e i vostri allievi Pencil Code può essere una buona soluzione. Oltre ad imparare l’informatica, è anche possibile utilizzare questo portale per esplorare le opportunità di borse di studio oppure dal link: ‘Access Career Opportunities’ verificare le opportunità di lavoro offerte da Google. Buon lavoro Articoli simili:

Imparare a programmare in 32 ore. La sfida di Mosaicode Può un laureato in lettere o un impiegato all’improvviso diventare un programmatore? Secondo Paolo Pastore, Ceo e co-fondatore insieme a Emanuele Spiriti di Mosaicode, si può. E lui ne è la prova vivente. Mosaicode è una startup nata a Milano proprio per rispondere alla necessità di trovare collaboratori in grado di programmare. Organizzano corsi di massimo cinque giorni per insegnare a creare una app o un sito. «Uno studio dell’Unione Europea ci dice che nel 2020 ci sarà un buco di 900mila professionisti. Imparare il coding in 32 ore Il target di Mosaicode è molto ampio. Come creare una app o un sito Ad aiutare Spiriti e Pastori in questo progetto ci sono due finanziatori che già guidano due startup di successo: Jacopo Vannetti di Jusp.com e Andrea De Spirt di Jobyourlife.com. Diventare subito indipendenti nella programmazione

Progetto Scratch a scuola Presentiamo il nostro piccolo progetto per iniziare a usare Scratch come strumento didattico nella scuola. Quest'anno introduciamo una piccola esperienza pilota, confidando di incotrare l'entusiasmo dei docenti e di poter contribuire a una nuova metodologia didattica creativa, divertente ed estremamente formativa. Il nostro programma si propone di partire nel mese di aprile.Scratch è un linguaggio di programmazione didattico e il suo ambiente di sviluppo e d'autore. Il linguaggio, ispirato alla teoria costruttivista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi. Obiettivi del progetto Programma delle attività Risorse

Lezioni di Sistemi di elaborazione e trasmissione dell'informazione Introduzione | L'Interfaccia di Scratch | I Blocchi di Scratch | Descrizioni dei Blocchi | Appendice Scratch è un nuovo linguaggio di programmazione che semplifica la creazione di storie interattive, di giochi e di animazioni - e la condivisione sul web delle tue creazioni. Questa Guida di Riferimento offre una panoramica del programma Scratch. Sul sito web di Scratch trovi molte altre risorse che ti aiutano a conoscere Scratch: le guide Video, le schede di Scratch e le Domande Frequenti (FAQs). Questa guida si riferisce alla versione 1.4 di Scratch, rilasciata nel Giugno 2009. Scratch è sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab dell'MIT, ed è supportato da contributi finanziari della National Science Foundation, di Microsoft, di Intel Foundation, di Nokia e del consorzio di ricerca dei Media Lab dell'MIT. I progetti di Scratch si compongono di oggetti chiamati sprite. Lo Stage è dove le tue storie, i giochi e le animazioni prendono vita. . , all'interno di queste caselle. e

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