background preloader

Generatore 1,2,3 la tua Webquest - Aula Siglo XXI

http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm

Related:  WEBQUESTTools per la didatticaunnomeacasoCollaborative toolsALTRE IDEE - 2 - IL WEBQUEST

Home page - modello creazione webquest Quali sono i passi che gli allievi devono intraprendere per completare il compito? Fa'una lista numerata per le varie parti del WebQuest. Questa pagina è importantissima, perché dà ai docenti e agli allievi, che vogliono lavorare con questo WebQuest, un'idea chiara del percorso. Approcci didattici per classi eterogenee Le classi, intese come gruppo di alunni, possono essere eterogenee per etnia, stato sociale, capacità cognitive o strategie di apprendimento. E’, quindi, indispensabile utilizzare delle strategie didattiche che consentano a tutti di raggiungere gli obiettivi minimi e, ove possibile, far risaltare le eccellenze. Nel processo educativo didattico, quindi nella crescita sociale/educativa e culturale degli alunni, intervengono più insegnanti che si confrontano per stabilire strategie e comportamenti atti a facilitare sia l’acquisizione di competenze che di comportamenti sociali positivi. Il processo educativo/didattico deve intendersi come inclusivo, non solo in vista di alunni disabili, ma nell’ottica delle differenze e poliedricità di ogni alunno. Il docente inclusivo osserva ogni singolo alunno e stabilisce, in team, le strategie didattiche migliori per far emergere capacità, eccellenze, sostenere e valorizzare ogni singolo alunno.

Gran Caffè Scuola ® - Per i docenti che applicano le Nuove Tecnologie a una Nuova Didattica Che cos'è una web quest Una web quest è essenzialmente un' attività di ricerca guidata nel web, che prevede, secondo Dogde, sei fasi precise: una fase introduttiva, nella quale vengono fornite delle informazioni di base una presentazione del compito la descrizione del procedimento da seguire l' individuazione delle risorse occorrenti la valutazione dell'attività un momento conclusivo per fare il punto su quanto appreso Essa è generalmente un'attività di gruppo e l'apprendimento si avvale quindi anche di interazioni di tipo relazionale. Gli studenti in pratica sono invitati a risolvere problemi reali, cioè in situazione, legati a un determinato contesto di esperienza.

Giornalino scolastico lez. 1 Eccoci pronti, dopo cinque anni a ripetere l’esperienza del giornalino scolastico… o meglio io ripeto, ma i miei alunni sono alla loro prima esperienza e sono veramente gasatissimi all’idea di pubblicare il loro primo giornale! Ovviamente, come in tutte le cose occorre un periodo di avvicinamento, di studio e riflessione per poi passare alla fase operativa! Queste lezioni vogliono essere una cronaca del nostro percorso. Per prima cosa ho cominciato proponendo loro la lettura di alcuni brani del libro “Esercizi di Stile su Cappucceto Rosso” di David Conati edito da Mela Music. Si tratta di un libro in cui vengono presentati i diversi generi letterari che si studiano a scuola attraverso un unico racconto, quello conosciutissimo da tutti i bambini: Cappuccetto Rosso.

Apprendereonline, F.A.Q. Apprendere on-line - F.A.Q. (Frequenty Asked Questions) 1. Creare attività per studenti online con Edueto Edueto è un servizio gratuito che permette ai docenti di creare le proprie attività online per gli studenti. In particolare è possibile realizzare varie tipologie di quiz da assegnare ai propri alunni per farli esercitare in ogni tipo di disciplina. E' possibile inserire la propria classe nella piattaforma e monitorare i progressi degli studenti e si possono utilizzare (e persino modificare) gli esercizi creati da altri insegnanti. Webquest e didattica - di Marco Guastavigna (02.11.2003)Mi sono innamorato dei Webquest... - di Marco Guastavigna “Un WebQuest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto”. Destinato a proporre agli studenti attività di ricerca strutturate e autenticamente fattibili, ideato nel 1995, presso l'Università di Stato di San Diego, da Bernie Dodge con il supporto di Tom March, il WebQuest si sviluppa secondo un modello che si è ormai affermato come un protocollo riconosciuto a livello internazionale.

Quizlet.live: quiz a squadre in classe Quizlet è una piattaforma digitale per realizzare flashcards e quiz in genere, di cui parlai tempo fa. Ogni volta che create un test potete decidere di somministrarlo in diverse modalità. Potete infatti utilizzare la modalità flashcards (appare la domanda e sul retro la risposta), Learn (singole domande a risposta aperta), Speller (si ascolta una parola e si scrive correttamente), Test (tutte le domande a risposta aperta), Scatter (si associano domande e risposte nel piu' breve tempo possibile), Gravity (un videogioco in cui occorre scirvere la domanda corrispondente alla parola che appare all'interno di un un meteorite che cade verso il basso).

Webquest e didattica - di Marco Guastavigna WebQquest: una buona prospettiva di Marco Guastavigna Il “Piano nazionale di formazione alle competenze informatiche e tecnologiche del personale docente” è in pieno svolgimento. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone. Unica cosa necessaria è il collegamento alla rete ed un web browser. L'aspetto che rende diverso Triventy da analoghi servizi è la possibilità di invitare gli studenti a collaborare alla preparazione dei quiz. Oltre a questo i partecipanti al gioco possono anche visualizzare una spiegazione della risposta corrispondente a ciascuna domanda e i docenti possono invitare gli studenti a aggiungere domande ai loro quiz.

Related:  webquest