background preloader

Chimica-online: risorse didattiche per lo studio online della Chimica

Chimica-online: risorse didattiche per lo studio online della Chimica
Related:  Chimica

Chemistry Labs - OnlineLabs.in - Virtual laboratory simulations for science education Below is a list of freely available online chemistry lab resources, including general chemistry and organic chemistry simulations. Virtual Lab Simulator – From The ChemCollective. It started as the IrYdium Project’s Virtual Lab. There is extensive documentation for the lab, including an instruction video. The Java lab applet is translated into Spanish, Portuguese and CatalanVirtlab: A Virtual Laboratory – Registration required, but you can join Virtlab for freeVirtual Chemistry Experiments – Chemistry and Physics applets and phylsets from Davidson University. Some exercises are currently broken and others (like the Chemical Equilibria exercises) work fineDartmouth ChemLab – This site has some very good interactive virtual labs plus a terrific interactive periodic tableVirtual Chemistry Lab – From the University of Oxford. The following chemistry laboratory simulations and educational learning exercises are available for a fee. Commercial products Return to the List of Subjects.

Creare reazioni chimiche virtuali su iPad o Tablet Android: go React goReact è un'app per iPad e per tablet Android progettata dal Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago. Con questa applicazione gratuita gli studenti possono creare reazioni chimiche virtuali trascinando gli elementi dalla tavola periodica nella "zona di reazione." Per agevolarne l'utilizzo vengono inizialmente suggerite delle reazioni come modello. Sono disponibili ben 300 reazioni chimiche! goREACT include foto e video relativi alle reazioni che gli studenti possono creare virtualmente. Vai a goREACT per iPad Vai a goREACT per tablet Android Articoli correlati

Chimicamo :: La chimica per tutti - Stechiometria chimica organica chimica fisica AfriGadget | Solving everyday problems with African ingenuity ChimicaSemplice Durante la vostra scrittura vi segnerò a matita gli eventuali errori che potrete correggere senza penalità. Valutazione: Si parte da 10. Ogni errore che non si riesce ad autocorreggere fa perdere un punto. Che cosa si intende per materia? Materia è ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio e possiede una massa. Che cosa si intende per energia? Per energia si intende ciò che è in grado di generare un cambiamento nella materia. Che cosa si intende per sostanza? La sostanza è un tipo di materia che ha proprietà caratteristiche proprie che la diversificano da tutte le altre. Come è costituita la materia? La materia è costituita da microscopiche particelle in continuo movimento che non possono essere osservate con nessuno strumento ottico. Quali sono i tre stati fisici della materia? Quali sono i vari passaggi di stato? Può una sostanza passare direttamente dallo stato solido a quello aeriforme e viceversa? Attività in classe N° 4 Cosa non posso scrivere:

Lezioni in PowerPoint « Valitutti, Tifi, Gentile – Esploriamo la chimica Per ciascun capitolo del libro, è possibile scaricare la relativa lezione in formato ppt o pdf. Legame dativo o di coordinazione I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche. Da quanto abbiamo fin qui visto ci si potrebbe attendere che il numero di legami covalenti che un atomo può formare (valenza) sia sempre pari al numero di elettroni spaiati che può condividere fino al completamento dell'ottetto. In realtà ciò è vero nella maggior parte dei casi, ma non in tutti. In alcuni casi ad esempio un legame covalente si può formare a partire da un doppietto elettronico messo a disposizione da un atomo donatore e da un orbitale vuoto messo a disposizione da un atomo accettore. Tale legame è detto dativo e una volta formatosi è indistinguibile da un normale legame covalente. Ci attendiamo che si produca un doppio legame con condivisione delle due coppie di elettroni e formazione di una molecola del tipo Disclaimer

beyond profit » social enterprise magazine Tavola Periodica degli Elementi Zanichelli Alogeni Gli alogeni, F, Cl, Br, I, At, dal greco alos-genos, generatore di sali, sono tipici non metalli. A temperatura ambiente il cloro e il fluoro, l’atomo più elettronegativo della tavola periodica, sono gas, il bromo è liquido, lo iodio è solido e l’astato, che si trova solo in piccole tracce, è radioattivo. Gas nobili I gas nobili sono tutti gas monoatomici a temperatura ambiente. Lantanidi I lantanidi (o lantanoidi) includono 15 elementi chimici compresi fra il lantanio e il lutezio, estremi inclusi. Attinidi Gli attinidi (o attinoidi) includono 15 elementi chimici compresi fra l'attinio e il laurenzio.

MolView Esercizi bilanciamento reazioni chimiche Una trasformazione chimica deve rispettare sempre la legge di conservazione della massa, nota anche come legge di Lavoisier. Nella equazione chimica corrispondente, pertanto, gli atomi presenti nei reagenti si ritrovano combinati (anche se in maniera diversa) nei prodotti della reazione chimica. Ogni equazione chimica deve essere pertanto bilanciata in modo tale da mantenere identici il numero di atomi di un elemento chimico tra i reagenti e i prodotti della reazione. Per bilanciare una reazione chimica si pongono, davanti alla formula chimica di ciascuna sostanza, opportuni coefficienti detti coefficienti stechiometrici. Una spiegazione dettagliata sul modo con cui procedere per bilanciare una reazione chimica (o meglio equazione chimica) è descritta nella seguente dispensa: come bilanciare le equazioni chimiche. Gli esercizi proposti vogliono essere un valido aiuto per meglio comprendere il bilanciamento delle reazioni chimiche. Ti potrebbe anche interessare: esercizi di fisica.

Equazioni chimiche e stechiometria, Angelina Lombardi « Chimica Generale ed Inorganica e laboratorio « Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Reazioni chimiche Una reazione chimica è il processo mediante il quale uno o più sostanze si trasformano in altre. Le sostanze di partenza sono dette reagenti, quelle finali prodotti. Una generica reazione chimica può essere quindi rappresentata nel modo seguente Reagenti → Prodotti Lo studio quantitativo delle reazioni chimiche si deve allo scienziato Lavoisier. Tutte le reazioni chimiche rispettano la legge di conservazione della massa. Il chimico francese Antoine-Laurent de Lavoisier (1743-1794), immagine di Louis Jean Desire Delaistre Legge di conservazione della massa interpretata secondo la teoria atomica. Reazioni ed equazioni chimiche Una reazione chimica è rappresentata simbolicamente da una equazione chimica A sinistra si indicano i reagenti (stadio iniziale) a destra si indicano i prodotti (stadio finale). Le equazioni chimiche sono rappresentazioni che usano simboli chimici e formule chimiche per i reagenti ed i prodotti coinvolti. Bilanciamento delle equazioni chimiche

Costruisci l’atomo La rappresentazione dell’atomo come nucleo ed elettroni orbitanti è molto intuitiva e gli studenti l’apprendono rapidamente. Questo utile strumento ci aiuta a costruire gli atomi correggendo eventuali errori. Inizia aggiungendo un solo protone ed un solo elettrone, scoprirai di aver costruito il modello dell’atomo più semplice, l’idrogeno. Osserva come si distribuiscono gli elettroni nelle varie orbite. Se aggiungi o dimentichi un elettrone il programma ti farà notare che hai creato uno ione. Se invece vuoi conoscere la struttura di un atomo, basta scriverne il simbolo, in lettere maiuscole, nella casella vuota e premere “Vai“. ATTENZIONE: Se qui sotto non compare nulla, il vostro Browser (Chrome, Firefox) vi blocca i giochi Flash! Correlati Caccia al fantasma, gioco di velocità Questo gioco flash è destinato a chi ha i riflessi pronti. Caccia al fantasma, gioco per Halloween Tabelline e bolle colorate Scoppia la bolla colorata per imparare le 4 operazioni divertendoti.

Related: