background preloader

Create on-line and printed assessments, quizzes, exams, surveys

Create on-line and printed assessments, quizzes, exams, surveys

Wikispaces eQuizShow - Free Online Quiz Show Templates iPad a scuola | Classe 2.0 – Istituto Comprensivo Marconi – Cassola (Vi) Mindomo - Preise Frequently asked questions How does the 30-day Money Back Guarantee work? We are so confident that you will be satisfied with Mindomo that we back it up with a 100% money back guarantee. If our service doesn't work for you, we will return your money, in full. You can make a refund request by contacting us at sales@mindomo.com. Can I change plans at any time? Yes, your remaining subscriptions period for the current plan will be automatically converted to your new plan. Does my subscription get auto-renewed? No. What kind of payment do you accept? You can make the online payment for your account either through PayPal or 2Checkout. How do I cancel my subscriptions? All packages are pre-payments for a certain period. Where do you host my data? Do you do backups? Do you offer discounts? We offer 10% discount on all 1-year subscriptions, and 20% discount on all 2-year subscriptions. Is it possible to add more users on the same plan? Yes. If I have more questions, where can I find the answers?

Costruire mappe mentali: 5 tool gratuiti per realizzarle Una mindmap, o mappa mentale, è uno strumento che aiuta a pensare, a semplificare (a differenza di altre cose mentali), a comunicare ciò che abbiamo in mente, a memorizzare più facilmente alcuni concetti complessi. Senza la presunzione di far somigliare i nostra scarabocchi alle prime mappe che sembra rappresentassero i concetti di Aristotele, si possono costruire mappe mentali efficaci usando diversi strumenti on line, software e alcune app. Di sicuro c’è che qualunque cosa noi decidiamo di usare, dobbiamo prima di tutto fare chiarezza dentro di noi, concentrarci sui concetti da rappresentare, cercare i rami da attaccare al tronco, che costituisce l’argomento centrale. Questi 5 tra i tantissimi tool gratuiti che si possono usare: Bubbl.us. Tra i più semplici e senza necessità di registrazione, è da scegliere qualora si voglia costruire “al volo” una mappa semplice per stamparla o farne un download. Soluzioni alternative a queste ci sono. Sonia Montegiove

Come creare delle linee temporali interattiveProf Digitale Chiunque insegni una materia che ha a che fare con la storia sarà d’accordo: le linee del tempo sono un valido aiuto per avere una visione d’insieme su vari avvenimenti che si collocano in periodi di tempo più o meno ampi. Oggi abbiamo la possibilità di creare molto semplicemente delle bellissime timelines che possono anche essere interattive: molti software ci permettono di inserire immagini, files audio e video al loro interno. Il risultato è di sicuro impatto, ed offrono un valore aggiunto, oltre che per lo studio, anche per progetti interdisciplinari. Vi segnalo tre siti che, gratuitamente, vi aiuteranno a creare le vostre linee temporali, e a condividerle con colleghi o studenti. Tiki-Toki.com Non è richiesta l’installazione di nessun software aggiuntivo; registratevi al sito ed entrate nella web app. Dipity.com Anche in questo caso per cominciare a creare basta la registrazione gratuita (è accettato anche l’account Facebook).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza | Insegnanti 2.0 Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.

Related: