background preloader

Home - BBC School Report

Home - BBC School Report

http://www.bbc.co.uk/schoolreport/

Computing At School CAS Master Teachers are the NoE’s “Practitioner Champions” – experienced, high-performing classroom teachers with a passion for the subject; enthusiasm, energy, and a desire to support others. CAS Master Teachers: Champion computer science in schools and the wider teaching profession Provide training, mentoring and coaching to teachers in their local communities Support collaboration between schools and universities. They are part of the local community of practice and will work alongside their CAS Regional Centres and the local hubs to support teachers of computing in their local area, enable their professional development, and support curriculum change.

Cave News: Unusual news stories Former California Governor Leland Stanford, who later founded Stanford University, owned and trained racehorses. It is said that Mr. Stanford had made a bet that for a moment, all four of a racehorse's hooves are off the ground simultaneously. He hired photographer Eadweard Muybridge in 1872 to take the pictures to prove him right.

Politiska tal Politiker ska vinna väljare och ena rörelsen. Några av de allra skarpaste talarna finns förstås därför inom politiken. Här hör du några av dem. PNSD, tutti i problemi da superare sulla formazione del personale A quasi due anni dall’avvio del PNSD si moltiplicano gli interventi che, da diversi punti di vista, abbozzano dei bilanci (seppur parziali) sulle tantissime azioni che tale Piano ha ininterrottamente avviato da venti mesi a questa parte e di cui le scuole italiane (docenti compresi) sono state investite. Su questa stessa testata si sono susseguiti di recente una serie di interessantissimi articoli sul PNSD e sullo stato della sua complessa attuazione. Direttamente il MIUR ha poi recentemente chiamato a raccolta dirigenti e docenti proprio per un grande e importante evento di bilancio e rilancio del PNSD (Roma 26/7/2017 – registrazione integrale dell’evento). Si sta adesso (finalmente) palesando meglio una consapevolezza di come il PNSD costituisca il vero “cuore” della legge 107 (che a sua volta costituisce il ganglo centrale della strategia riformatrice dell’intera azione di governo).

Simple English News Procedura comparativa per la selezione di candidature di istituti comprensivi finalizzata alla creazione di elenchi regionali per la stipula di accordi con n. 50 istituti comprensivi (aventi almeno una scuola dell’infanzia e almeno una scuola primaria), p Aperti Procedura comparativa per la selezione di candidature di istituti comprensivi finalizzata alla creazione di elenchi regionali per la stipula di accordi con n. 50 istituti comprensivi (aventi almeno una scuola dell’infanzia e almeno una scuola primaria), per attività di ricerca incentrate sull’utilizzo della stampante 3D – Progetti “Maker@scuola” e “Stampanti 3D nella Scuola dell’Infanzia e Primaria” È indetta una procedura comparativa per la selezione di candidature di istituti comprensivi finalizzata alla creazione di elenchi regionali per la stipula di accordi ex art. 15 L. 241/90 con n. 50 istituti comprensivi, aventi almeno una scuola dell’infanzia e almeno una scuola primaria, per attività di ricerca incentrate sull’utilizzo della stampante 3D nell’ambito dei progetti “Maker@scuola”. CUP: B55I16000150001 (“Maker@scuola”)CUP: B55I16000340001 (“Stampanti 3D nella Scuola dell’Infanzia e Primaria”) Le scuole potranno candidarsi accedendo all’ambiente dedicato.

SCUOLA 4.0: online il percorso interattivo per docenti, studenti e genitori Dal Cyberbullismo al furto di identità, dalla protezione dei dati in privacy alla difesa della tua Identità Digitale Vi presentiamo come promesso, il percorso interattivo di Identita Digitale Defender: EDUCAZIONE DIGITALE. Rivolto a docenti, studenti e genitori ha come obiettivo principale di promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche, con particolari riferimenti ed approfondimenti al fenomeno del cyberbullismo e ai rispettivi metodi di contrasto.

Cyberbullismo - Miti ed evidenze di un fenomeno in crescitaCyberbullismo Generazione Connesse e sicurezza online. Ecco il percorso rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Primo Grado e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Le scuole che vogliono aderire hanno tempo fino al 30 novembre. Continua a leggere Fare lezione con Raiscuola RaiScuola non è solo l’ottimo bacino di materiali utili per la preparazione del nostro lavoro; da qualche anno la piattaforma consente anche di organizzare vere e proprie lezioni alla LIM, accedendo agli archivi Rai, ma anche utilizzando fonti esterne. Vediamo come. Registrazione: è la condizione base. Bisogna registrarsi o con un e-mail o direttamente dal vostro account Facebook.Dopo la registrazione si va nella pagina “Crea la tua lezione” e vi comparirà quanto vedete qui: Prima di iniziare, ci si può fare un giro (Guarda tutte le lezioni) visionando lavori preparati e condivisi da altri colleghi. 3.

Perché dobbiamo insegnare ai bambini come stare online – Valigia Blu [Tempo di lettura stimato: 5 minuti] I nostri occhi inseguono uno schermo in ogni momento della giornata. I dispositivi ci accompagnano ovunque, al lavoro, a casa, nelle nostre tasche, persino al polso. E l'età di accesso a questi dispositivi, e di conseguenza a Internet, continua ad abbassarsi. Ecco perché le competenze digitali dovrebbero essere una parte essenziale della formazione scolastica sin dai primi anni d'età. DigComp 2.1: osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini - cittadinanza digitale Come individuare il livello di competenza digitale dei cittadini? Per facilitare l’autovalutazione e la valutazione del livello di competenza digitale oggi possiamo adoperare l’aggiornamento 2.1 del framework europeo DigComp che il Centro di Ricerca europeo[1] ha recentemente pubblicato[2] e che si integra con il processo di revisione realizzato con DigComp 2.0[3]. Non resta che tuffarsi nell’oceano digitale ed imparare a nuotare Senza dubbio ad invogliare alla consultazione di questo nuovo strumento contribuisce la veste grafica aggiornata e l’impostazione data alla presentazione dei contenuti.

Sicurezza, privacy e copyright. Materiali dei corsi di formazione per docenti e animatori digitali red - Dal 3 al 7 aprile 2017 l'avv. Simone Aliprandi, consulente nell'ambito del diritto d'autore e del diritto dell'ICT, ha tenuto dei corsi PON/FSE presso lo snodo formativo "Istituto De Pace" di Lecce rivolti a docenti, animatori digitali e personale amministrativo. Gli argomenti delle singole lezioni: 3 aprile (Docenti): PSND; E-security e privacy; Educazione ai social media4 aprile (Animatori digitali): 1- Sicurezza dati e privacy; 2- Diritto d'autore e licenze Creative Commons 5 aprile (Personale tecnico): Sicurezza dati e privacy (definizioni e norme)6 aprile (Docenti): Privacy e copyright sul web e sui social media 7 aprile (Personale tecnico): Dematerializzazione dei documenti nella PA (documento informatico, accessibilità, open data)

wow, never seen anything like it, a lot of questions unfolding thanks goldy ! by notpicnic Mar 15

Related: