background preloader

Web Designer Freelance & Creative Strategist

Web Designer Freelance & Creative Strategist

Timeline per le Fan Page Facebook: Ecco cosa devi sapere! La famosa Timeline approda anche per le Fan Page, infatti da oggi è possibile provarle e attivarle definitivamente. Su ogni Fan Page comparirà in alto un messaggio per vedere la propria Fan Page in Timeline e renderla pubblica. Dal 30 Marzo Facebook ha annunciato, che tale passaggio sarà obbligatorio per tutti, quindi armatevi di pazienza. Vediamo con questo articolo a caldo cosa è cambiato, e qualche piccola nuova funzionalità introdotta per le Fan Page. La Home Fan Page Ovviamente la Fan Page ha acquisito la struttura dei profili Timeline, quindi la cover e la solita disposizione del flusso cronologico. Alcuni aspetti interessanti che possiamo notare, ci sono Messaggio (1) con il quale è possibile inviare un messaggio testuale all’amministratore della pagina. Subito sotto la cover possiamo trovare, Foto – Like – Tab (2) molto sacrificate rispetto a prima. In seguito troviamo una panoramica dei nostri amici (4) che fanno parte del gruppo FAN della pagina in questione. Le Tab Le Statistiche

Come ho guadagnato 200$ in due settimane con Pinterest Pinterest è il social network ispirazionale del momento, se non sai di cosa sto parlando ti invito a leggere il mio articolo a riguardo. Come scrivevo nell’articolo bisogna ancora capire se questo nuovo social network, resisterà o sarà solo una moda passeggera. Vista la mia curiosità morbosa a conoscere sempre strumenti nuovi sul web che possono essere utili a me e ai miei clienti, ho voluto provarlo e ne sono rimasto dipendente. Pinterest attualmente utilizza alcune URL inserite nelle immagini condivise, per monetizzare in modo diretto e senza banner o altre tipologie di adv invasive. Praticamente ho voluto riproporre il loro schema, e ho creato una raccolta di Temi Premium WordPress, circa una trentina. In meno di due settimane con grande mio stupore, vedo incrementato di oltre 200$ il contatore dei guadagni di affiliazione. Che cosa ho Fatto? Solo in questo album tutti i temi hanno la URL con codice di affiliazione, mentre le altre board fanno da supporto nella visibilità. Cosa ne pensi?

Trasmettere in diretta streaming su Facebook, la guida completa di Tech Fanpage Volete mettere su la vostra web-tv personale e trasmettere in diretta streaming su Facebook i vostri video? Ecco una semplice guida che in pochi passi vi spiegherà come allestire il vostro canale in maniera davvero semplice. Il primo step è quello di creare, se non ne abbiamo già di disponibili, una Pagina fan (non è possibile utilizzare il profilo personale) cliccando qui. Successivamente occorre recarsi a questo link, dove Facebook offre la possibilità di realizzare lo streaming attraverso due piattaforme, UStream e Livestream (quella che abbiamo scelto per la nostra guida). Ora clicchiamo su Get Started. Click su Go to App e nella schermata successiva diamo i permessi all’applicazione (negandoli il servizio non funzionerà). Nella schermata successiva appariranno tutte le pagine fan legate al nostro profilo. Nella schermata successiva clicchiamo su Start New Channel (o in alternativa, se disponiamo già di un canale Livestream, clicchiamo su Use Existing Channel).

Creating A Social Media Marketing Plan La Comunicazione 2.0. Social Networking e strategie di Internet Mar... Video Tutorial: il posizionamento nei motori di ricerca Nella gestione di un blog o di un sito web è fondamentale tenere in considerazione tutte le logiche utili all’ottimizzazione del proprio posizionamento nei motori di ricerca, ovvero ciò che nel linguaggio tecnico viene definito SEO (Search Engine Optimization). Le attività SEO hanno l’obiettivo di generare traffico verso il nostro sito grazie ad un posizionamento favorevole nelle pagine dei motori di ricerca (SERP, Search Engine Result Page); ottimizzare il proprio sito in ottica SEO è utile poiché gli utilizzatori cliccano più frequentemente sui risultati delle prime pagine. Il posizionamento per i motori di ricerca consiste quindi fondamentalmente nell’ottimizzare il proprio sito nel miglior modo possibile tenendo conto della sua visibilità nei motori stessi, ma è bene ricordare che i clienti finali sono gli utenti, non i motori di ricerca. É importante quindi non dimenticarsi di produrre contenuti curati e che forniscano valore aggiunto agli utenti. Related posts:

Come costruire una Social Media Strategy di successo Cosa è una social media strategy? Potremmo forse definirla come il modo in cui un’azienda decide di entrare a far parte del social web, decide che è arrivato il momento di ascoltare la propria audience, decide di approcciarsi al marketing conversazionale e decide infine, come e dove comunicare e ascoltare. Quali sono dunque i principali passi che precedono l’entrata nel social web di un’azienda? E’ necessario identificare bene innanzitutto gli obiettivi da raggiungere. La cosa ideale sarebbe che l’azienda rispondesse a queste domande di base: la nostra azienda/settore è idonea ad una presenza nel social web? Queste a mio modo di vedere sono le domande principali che ogni azienda dovrà porsi prima di entrare nel social web. In base alle risposte date dall’azienda, si potrà decidere di entrare nel social media marketing nei seguenti modi: Articoli correlati: The following two tabs change content below. Approfondisce il Web Marketing e i social media da tempo.

Personal Branding e social network: come gestire presenza e reputazione online Il termine Personal Branding denota il processo di creazione e gestione dell’immagine personale, con modalità simili a quelle utilizzate per i prodotti commerciali, con l’obiettivo di definire e valorizzare le capacità e l’esperienza professionale di un individuo. È l’arte di promuovere se stessi, la propria attività o carriera lavorativa con lo scopo di distinguersi dai competitor e determinare un’immagine e una reputation rilevanti, nel proporsi a clienti e datori di lavoro. Un Personal Brand forte ed efficace è la ragione per cui un datore di lavoro sceglie qualcuno al posto di un altro. Insomma, Personal Branding come “marketing applicato a se stessi”, che racchiude tutte le strategie per rafforzare la propria figura professionale ed essere maggiormente riconoscibili e distinguibili nel mercato delle risorse umane. Insomma, LinkedIn come opportunità per migliorare il proprio Personal Brand, dove però non basta caricare il proprio cv tout court. Seguici anche in aula! Related posts:

Social Platforms - The Global Report September 2012 - In focus: Italy I 5-1 Metodi per Unire 2 Pagine Fan su Facebook! (Nov/12) Con la "preghiera" diventano 6. Una delle domande più frequenti tra gli amministratori delle pagine fan è: come faccio ad unire due pagine? A settembre 2011 scrissi un articolo che indicava i 3 metodi per unire 2 pagine Facebook. A distanza di più di un anno, cerchiamo di rifare chiarezza sulle possibili soluzioni di questo comunissimo problema. L’intento di questo articolo è elencare i metodi che conosco al fine di tenerne traccia. Ovviamente, se ne conosci altri, puoi segnalarli commentando. 1. Il primo metodo si riferisce all’apposita funzione “unisci pagina doppie” presente nella sezione “risorse” di ALCUNE pagine fan. Questa funzione ti permette di unire due pagine doppie che TU amministri. Alcuni amici hanno provato la funzione ottenendo un effetto quasi immediato. 1.1 Cambio nome pagina ai fini dell’unione Poiché Facebook afferma che puoi unire solo le pagine con “nomi simili” puoi provare a cambiare il nome della tua pagina. Cambia il nome della pagina e clicca su “salva modifiche”.

Facebook: 6 tipi di post che stimolano l'engagement E' fondamentale proporre ai fan contenuti coerenti e interessanti, che stimolino l'interazione. Ecco qualche esempio. Mettiamo subito le cose in chiaro: aprire ed aggiornare regolarmente una pagina fan per il proprio brand non è sicuramente sinonimo di “successo”. Ogni brand o azienda, infatti, ha un suo pubblico di riferimento con il quale deve comunicare ed interagire per creare un rapporto bilaterale in cui l’utente oltre a ricevere contenuti risponde tramite like, condivisioni e commenti. Utilizzare Facebook come strumento per migliorare l’engagement con i propri fan può dunque essere un’arma a doppio taglio, ed è quindi essenziale analizzare attentamente i contenuti da proporre. Aaron Lee, Social Media Manager per Binkd Promotion, suggerisce a tal proposito 6 diversi post adatti per incrementare l’engagement con i vostri fan. Immagini Rappresentano un elemento di forte portata simbolica. Messaggio da completare Didascalia per una foto E’ il connubio tra le prime due opzioni. Domande

Creare un’immagine coordinata per un piccolo business: tips & tricks Think small: come andare incontro alle esigenze di una piccola impresa senza sacrificare la vostra voglia di sperimentare Esistono centinaia di manuali che spiegano cos’è e come funziona una buona “immagine coordinata”. Ottimi libri e siti che raccontano case histories di importanti “corporate image” ottimamente risolte. Ma non esistono soltanto le grandi multinazionali con i loro brand globali, è molto più probabile che il vostro cliente sia un’azienda locale e che sarà lo stesso titolare a decidere il destino della vostra creatività. Per quanto vi riguarda l’impegno e l’attenzione che metterete nel progetto sarà esattamente uguale: concentratevi come se il marchio e l’immagine coordinata che state progettando fosse un prodotto Diesel o Nike o una nuova app di Apple. Questo è il primo segreto per fare un buon lavoro. Un bel logo, di un bel colore rassicurante (il primo in classifica è quasi sempre il blu, che continua a fare fine e non impegna. Quindi? Buon lavoro!

Related: