background preloader

Applets per la matematica

Applets per la matematica
Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea. Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata. I programmini possono essere utilizzati liberamente. Gli applets sono scritti nel linguaggio di programmazione Java. 60 APPLETS ORDINATI PER ARGOMENTO Numeri / Stima / Operazioni Equazioni Algebra / Calcoli

http://www.matlet.ch/italiano.htm

Related:  DIDATTICAAPPLICATIVI

Creare timbri fai da te bambini - scavando - FunLab Blog Sono sempre stata attratta dal processo della realizzazione dei timbri. Ho deciso allora di realizzarlo con i bambini del nostro campus estivo: ! E’ stato un grande successo. Sicuramente si tratta di un lavoro da effettuare con i bambini di oltre 10 anni dato che vengono utilizzati degli attrezzi per scavare e oltrettutto il lavoro richiede una certa precisione. Cetto cio’: divertimento, divertimento e ancora divertimento. Download software matematico EffeDiX 2012 per Win 7 (32 e 64 bit), Win Vista, Win XP (con Framework .NET) Versione freeware gratuita - Copyright (c) 2008-2012 Paolo Lazzarini La versione 2012 di EffeDiX consente di tracciare un'ampia gamma di oggetti grafici: grafici di funzioni, grafici di successioni, grafici di funzioni definite a tratti, grafico della derivata prima e seconda, curve parametriche, curve polari, curve spline, grafici a dispersione, curve di regressione, campi vettoriali, curve integrali, plurirettangoli (relativi a somme di Riemann), orbite discrete 1D (diagrammi a ragnatela), orbite discrete 2D, diagramma delle orbite (diagramma di biforcazione).

BenvenutiABC / Home - PubCoder Benvenuti ABC è un’iniziativa di PubCoder. L’idea originale è di Anna Karina Birkenstock e Caspar Armster. Il Team di PubCoder Ci hanno aiutato un sacco di persone straordinarie. Sergio Durando di Fondazione Migrantes e Rocco De Paolis alfabetizzatore CPIA, che dal primo minuto hanno messo a disposizione passione e competenze. Guamodì Scuola: Accoglienza e prove d'ingresso per tutti gli ordini e gradi di scuola I seguenti Link rimandano a pagine contenenti materiale didattico selezionato per l'accoglienza e le prove d'ingresso in tutte le classi di ordini scolastici diversi: infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le risorse all'interno delle pagine sono selezionate rispetto alla loro qualità e utilità e descritte brevemente, così da capire immediatamente se il link contiene ciò di cui si ha bisogno. Segnalatemi, per favore, la presenza di link non più funzionanti. Buon lavoro!

Come stimolare la scrittura di brevi storie in inglese - Jack Potato Durante il secondo biennio della scuola primaria mi chiedo spesso come stimolare la scrittura in inglese dei miei alunni producendo brevi storie. Il programma di classe quinta prevede la spiegazione di due tempi verbali il present simple e il present continuous che consentono di strutturare semplici testi. Per questo, prendendo spunto da un vecchio libro, ho creato delle tracce che aiutano i bambini ad argomentare i propri pensieri in modo più strutturato senza perdere il senso generale della storia. Prove d'ingresso per la scuola primaria Il mese d'agosto è agli sgoccioli e ci si inizia a "proiettare" sulla programmazione delle attività per il nuovo anno scolastico, ormai alle porte. Alcuni colleghi mi hanno chiesto di indicare esempi di prove d'ingresso da utilizzare nella scuola primaria. Ovviamente le prove vanno calibrate sulla realtà della propria classe e ogni modello resta utile in quanto tale, necessiando poi di essere adattato alle varie situazioni. Eccovi dunque alcuni esempi di prove di ingresso per la scuola primaria Articoli correlati

Google Fogli: ecco i trucchi migliori per lavorare meglio in classe - GRIMPO! Google Fogli è caratterizzato da una serie di potenti funzionalità tuttavia è possibile migliorarlo ulteriormente con una varietà di add-on per: automatizzare le operazioni ripetitivemigliorare gli stiliseparare automaticamente nomi e cognomigenerare codici QR e molto altro … Abbiamo parlato diffusamente degli strumenti Google (clicca qui per leggere qualcosa in merito) e, per la verità, essi ricoprono un ruolo fondamentale nel nostro Manuale Operativo di Didattica Digitale.

Wizer.me: creare diverse tipologie di quiz online Wizer è in assoluto uno dei migliori strumenti per creare diverse tipologie di quiz ed esercizi interattivi online, particolarmente interessante in situazioni di classi capovolte. Una volta registrati gratuitamente al servizio potrete costruire diverse attività, come domande a risposta multipla, domande aperte, Cloze, domande con inserimento di immagini e molto altro ancora. La cosa interessante è la possibilità di inserire, prima dell'esercizio, un video, un testo, un'immgine, un link, che possono essere i contenuti da approfondire prima di svolgere la prova.

Related: