background preloader

Applets per la matematica

Applets per la matematica
Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea. Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata. I programmini possono essere utilizzati liberamente. Gli applets sono scritti nel linguaggio di programmazione Java. 60 APPLETS ORDINATI PER ARGOMENTO Numeri / Stima / Operazioni Equazioni Algebra / Calcoli

http://www.matlet.ch/italiano.htm

Related:  MatematicaMatematicaDIDATTICARISORSE

Giochi e gare - Matematicamente Home ▸ Giochi e gare Giochi dadattici di matematica, indovinelli, quiz, concorsi, gare, giochi interattivi. Gioca con la matematica Giochi matematici interattivi, non sono esercizi e test di matematica ma passatempi e giochi intelligenti che hanno attinenza con la matematica e possono contribuire a migliorare le capacità logiche e decisionali, sviluppare la memoria e la rapidità di calcolo, giochi per bambini e rompicapo per adulti. Sudoku Creare timbri fai da te bambini - scavando - FunLab Blog Sono sempre stata attratta dal processo della realizzazione dei timbri. Ho deciso allora di realizzarlo con i bambini del nostro campus estivo: ! E’ stato un grande successo. Sicuramente si tratta di un lavoro da effettuare con i bambini di oltre 10 anni dato che vengono utilizzati degli attrezzi per scavare e oltrettutto il lavoro richiede una certa precisione. Cetto cio’: divertimento, divertimento e ancora divertimento.

Obiettivi, cosa fare in una classe mlearning Introdurre un argomento Realizzare prodotti multimediali Valutare i risultati Condividere i risultati Download software matematico EffeDiX 2012 per Win 7 (32 e 64 bit), Win Vista, Win XP (con Framework .NET) Versione freeware gratuita - Copyright (c) 2008-2012 Paolo Lazzarini La versione 2012 di EffeDiX consente di tracciare un'ampia gamma di oggetti grafici: grafici di funzioni, grafici di successioni, grafici di funzioni definite a tratti, grafico della derivata prima e seconda, curve parametriche, curve polari, curve spline, grafici a dispersione, curve di regressione, campi vettoriali, curve integrali, plurirettangoli (relativi a somme di Riemann), orbite discrete 1D (diagrammi a ragnatela), orbite discrete 2D, diagramma delle orbite (diagramma di biforcazione).

Giochi Tetris. Un gioco diffuso in tutto il mondo. Ruotare, traslare e ricoprire una superficie con i tetramini. Scopo del gioco è ricoprire il riquadro utilizzando i poligoni che casualmente vengono proposti in cascata. Prove invalsi di matematica, esami di terza media, anche on line Da questo anno scolastico (2017-2018) in 3ª media faranno il loro ingresso le prove online CBT (computer based testing). Esempi di prove. Entro il 31.01.2018 l’INVALSI renderà disponibile sul proprio sito esempi di prove CBT per la classe 3ª della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese). Prova Griglia di correzione Guamodì Scuola: Accoglienza e prove d'ingresso per tutti gli ordini e gradi di scuola I seguenti Link rimandano a pagine contenenti materiale didattico selezionato per l'accoglienza e le prove d'ingresso in tutte le classi di ordini scolastici diversi: infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le risorse all'interno delle pagine sono selezionate rispetto alla loro qualità e utilità e descritte brevemente, così da capire immediatamente se il link contiene ciò di cui si ha bisogno. Segnalatemi, per favore, la presenza di link non più funzionanti. Buon lavoro!

guida alle attività Nel percorso didattico musicale del Saltanote tutte le classi stanno procedendo parallelamente con lo stesso programma. Si sta utilizzando il progetto-percorso musicale di Maurizio Spaccazzocchi (Crescere con il Canto 1) e si continuerà con il secondo e il terzo volume. Elenco completo video progetto Il Saltanote dm8/11 a.s. 2014/2015 a.s. 2015/2016 San MartinoTu puoi fareMi burrito sabaneroNoel des enfantes du mondeConcerto Natale 2015 (coro e orchestra)Chocolat-chaudChocolat-chaud- strumentaleChocolat-chaud- 2 gruppiChocolat-chaud- 3 gruppiLa piazza incantata – docufilmSaggio finale classi primaria 2016Concerto fine anno (coro e orchestra) 2016

Related:  Scuola secondaria di I gradoMatematica