background preloader

Risolvi Espressioni - con passaggi! Risolvere espressioni online con frazioni e potenze

Risolvi Espressioni - con passaggi! Risolvere espressioni online con frazioni e potenze

http://www.risolviespressioni.it/

Related:  matematicaAritmetica, Algebra, Geometria, prima, seconda, terza media

Perché gli studenti non sanno più risolvere i problemi? Forse anche perché viziati da troppi esercizi sempre uguali, le scelte dei ragazzi (che devono scegliere 5 quesiti su 10 che vengono proposti) si orientano, inevitabilmente, su quesiti che sembrano loro familiari, trascurando sistematicamente quelli dall’aspetto o la formulazione insolita - che spesso peraltro sono i più semplici. Negli ultimi anni i quesiti più scelti sono quasi sempre stati quelli in cui la percentuale di riuscita è risultata drammaticamente più bassa. Un piccolo consiglio anche qui: guardare quello che chiede la domanda, sforzarsi di capirne il senso prima ancora di cercare di trovare quale formula o quale procedura occorrerà utilizzare per rispondere; non scegliere guardando soltanto ai contenuti, al fatto che i simboli che vediamo scritti ci ricordano una pagina intera di esercizi del libro. Nel 2009 la stragrande maggioranza dei ragazzi ha scelto di calcolare un limite dall’aspetto familiare, e l’80% di essi è caduto nello stesso, prevedibile, errore.

esercizi geometria seconda media Archivi - Impariamo Insieme Problema n° 1 Determina se i due quadrilateri sono simili. Problema sulle figure simili Problema n° 2 Problema n° 3 Un rettangolo ha la base e l’altezza lunghe rispettivamente 18 cm e 12 cm . esercizi geometria terza media Archivi - Impariamo Insieme Problemi sul volume della piramide Problema n° 1 La base di una piramide retta è un triangolo isoscele avente il perimetro di 224 cm e la base lunga 84 cm. Calcola il volume della piramide sapendo che il suo apotena misura 35 cm. Problema n° 2 Una piramide retta ha per base un rombo con le diagonali lunghe rispettivamente 30 cm e 40 cm.

Il metodo Jump che rende la matematica facile per tutti E’ una delle materie più temute dagli studenti, la voce della pagella che rappresenta in molti casi la nota dolente dell’anno scolastico. Eppure non dovrebbe essere così: la matematica non è poi così difficile da imparare. Almeno secondo John Mighton, professore di matematica canadese che ha sviluppato un programma di insegnamento che ha trasformato quelli che sembravano casi disperati in ottimi studenti, diventati addirittura appassionati della materia.

ESERCIZI GEOMETRIA PRIMA MEDIA Archivi - Impariamo Insieme Esercizi sulla misura della capacità. Se consideriamo un recipiente, il volume dello spazio al suo interno è la capacità di quel recipiente. L’unità di misura fondamentale della capacità è il litro (l), che equivale al volume di un decimetro cubo, è anch’essa quindi un’unità derivata dal metro. Libri che fanno innamorare della matematica La matematica va capita, ma può anche essere diverrtente e ce ne si può addirittura innamorare come è capitato a Chiara Burberi, autrice con Luisa Pronzato di Le ragazze con il pallino per la matematica. Tra le cento storie raccolte nel libro, pubblichiamo in anteprima la lista dei libri che gliel'hanno fatto scoprire e l'hanno fatta appassionare , quelle letture che immancabilmente consiglia a chi le chiede cosa leggere per capire la matematica o far avvicinare i propri figli al mondo dei numeri e della logica. Se un’amica mi chiede “cosa mi consigli di leggere per capire la matematica?” o “che libro mi consigli per mia/o figlia/o?”

Fioravante BOSCO Quinta Primaria Seconda Secondaria di Secondo Grado I numeri celebri Matematica guidata Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012

Guamodì Scuola: Prove d'esame di matematica per la terza media (Sc. Sec. di I grado) Il link rimanda ad un file PDF da scaricare, che contiene una prova d'esame di matematica articolata in 4 quesiti; il quarto è suddiviso in tre sezioni: a, b e c. La prova è tratta dal sito UbiMath e contiene anche le soluzioni. Prove scritte d'esame di matematica: classe III - Scuola secondaria di I grado

Related: