background preloader

Didattica a distanza

Didattica a distanza
Related:  alberico_gentiliDidattica a distanza

Didattica a distanza: i nostri contenuti digitali per le tue lezioni - Mondad... In questa pagina troverai video, audio, mappe personalizzabili, playlist ed altri contenuti multimediali, tratti dalle nostre pubblicazioni e selezionati per te dalla nostra redazione, per le tue lezioni a distanza. I contenuti sono suddivisi per ordine scolastico - dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado - e per materia.Potrai consultarli liberamente, senza alcuna registrazione ed utilizzarli subito. Vai all’ordine scolastico che ti interessa, clicca sulla tua materia di insegnamento ed inizia la tua consultazione! E non dimenticare che la pagina è in continua evoluzione: troverai sempre nuove materie e nuovi contenuti pensati per le tue lezioni!

Felici di Studiare | Blog della prof. Valentina Felici , Coronavirus, and You — Learn Desmos Webinar Recordings Our webinar platform, Zoom, is experiencing heavy load on its servers so the recordings will be delayed several days. We will post them as soon as possible. Didattica a distanza, usiamo il nostro smartphone come una webcam virtuale da pc per leggere o scrivere su carta in videoconferenza - Salvo Amato In questo periodo in cui ci si occuopa pesantemente di didattica a distanza, capita spesso che la webcam del pc non funzioni o si rovini oppure si configuri. Capita anche di avere la necessità di due webcam una puntata verso un oggetto o un libro, l’altra verso il docente. Esistono diversi software che sfruttano la fotocamera di un cellulare anche vecchio e la trasformano in webcam o addirittura in videocamera di sorveglianza. Il nostro obiettivo è quello di usarlo come webcam al posto di quella del pc. In questo articolo vediamo come piazzare il vecchio cellulare su un libro e rendere visibile in videoconferenza il testo agli studenti leggendolo così insieme. Ecco cosa ho in mente. In questi casi la webcam del PC risulta molto scomoda da usare per via del fatto he è fissata sopra il monitor. Per raggiungere il nostro scopo occorre semplicemente installare l’app sul cellulare e installare il relativo driver sul pc.

Didattica a distanza, un esempio di lezione di matematica [VIDEO] La didattica a distanza non è affatto paragonabile alla didattica svolta in classe con gli alunni. Con la didattica a distanza manca il contatto umano, la possibilità di interagire in modo reale e spontaneo, in buona sostanza attraverso la didattica a distanza bisogna modificare l’approccio alla lezione e bisogna dare degli input agli studenti che siano brevi e sufficientemente chiari. La video lezione che vi proponiamo è l’esempio di una didattica breve di matematica, in cui si va a determinare il dominio di una funzione logaritmica composta. Pochi passaggi essenziali fatti in modo da favorire la concentrazione dello studente, per poi dare alla classe il compito di svolgere esercizi simili e verificare se l’esempio è stato efficace. Didattica a distanza, un esempio per restare i punti di riferimento dei nostri alunni Didattica a distanza, l’esperienza di due licei di Catania [INTERVISTA] Didattica a distanza, l’esperienza di un istituto comprensivo di Modena

Esami 2020: guida alla tesina di Terza Media «Faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale». Con queste parole il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina rassicura gli studenti sull’esame a conclusione della scuola secondaria di primo grado, che per quest’anno non prevede una presentazione orale. Ecco dunque come realizzare una perfetta tesina di terza media. Concentriamoci dunque su ciò che deve essere valutato, la tesina. Sfatiamo subito un mito: siamo tutti d’accordo sul considerarla un “percorso multidisciplinare”, ma questo non vuol dire che sia obbligatorio creare, a partire dall’argomento scelto, un collegamento a tutte le materie! Un primo passo potrebbe essere quello di restringere il campo di indagine proprio agli argomenti possibili: ripensate al programma affrontato nell’ultimo anno, ai temi a cui siete affezionati, a quelli che vi hanno colpito recentemente, a fatti di attualità che sono diventati oggetto di dibattito coi compagni.

Didattica a distanza - Zona Matematica In questo periodo in cui la scuola è chiamata ad attivare la didattica a distanza, le risorse digitali possono venire in aiuto per dare continuità alla didattica e all’apprendimento della Matematica. In questa pagina abbiamo raccolto tutto ciò che pensiamo possa esserti di aiuto per fare lezione di Matematica e per far esercitare i tuoi studenti, selezionando per te i contenuti digitali utili per la tua attività di didattica a distanza, sia per fare lezione che per far esercitarei tuoi studenti. In Zona Matematica trovi tutti i contenuti digitali di DeA Scuola dedicati alla Matematica: abbiamo organizzato le risorse all’interno di aree e percorsi in modo che tu possa trovare con facilità quello di cui hai bisogno. Se cerchi qualcosa in particolare, puoi scriverlo direttamente nella barra di ricerca: potrai poi affinare il risultato attraverso i filtri che ti permetteranno di selezionare l'argomento, l'esigenza didattica e il formato della risorsa che ti serve.

Rai.tv - Io dico l'universo Il titolo è un inciso galileiano, estratto dal celeberrimo passo de Il Saggiatore, quando Galileo ricorda che il grandissimo libro che ci sta aperto innanzi agli occhi (l’universo appunto) è scritto in lingua matematica. L’occasione è il 2014 “anno galileiano” perché segna i 450 anni dalla nascita del grande scienziato pisano (15 febbraio 1664). Ogni conversazione parte dalla descrizione di un luogo simbolico. Una piccola cartografia d’autore intorno ai luoghi frequentati da Galileo, dove ha vissuto, insegnato, sperimentato oppure dove le sue idee sono state dibattute, accolte , combattute. Ma anche intorno ai luoghi dell’oggi dove l’arte, il teatro e la scienza contemporanea ricordano e raccolgono l’eredità galileiana. Le voci che si alternano nelle conversazioni sono quelle di studiosi del Seicento, ma anche di fisici, storici dell’arte, scrittori, filosofi, matematici, storici, registi, giornalisti e artisti.

Zoom: cos'è e come funziona. Una guida pratica | Donna Moderna A fine aprile Zoom ha superato i 300 milioni di utenti giornalieri. Meno di un mese prima erano 200 milioni al giorno le persone collegate sulla piattaforma. Una crescita vertiginosa, per via della quarantena imposta dall'emergenza sanitaria in tutto il mondo, ma che si è accompagnata a qualche problema di sicurezza. Le incursioni nelle videochiamate È spuntato persino un neologismo, zoombombing - che richiama il photobombing, le presenze indesiderate nelle foto e nei selfie. Indica le incursioni non volute nelle videochiamate di studenti, nei meeting di lavoro, nelle conferenze e in altri appuntamenti, ad opera di troll che hanno il solo obiettivo di disturbare, offendendo e proponendo contenuti razzisti o pornografici. Non è la sola rogna per l'azienda di software che ha creato Zoom. Come fare videochiamate e riunioni sicure L'aggiornamento all'ultima versione viene suggerito dalla applicazione stessa quando si effettua il login (si vede nella pagina principale). Lezioni da remoto

Come creare video lezioni e condividerle con gli alunni Una video lezione è un valido metodo per fare didattica a distanza e mantenere i contatti, seppur virtuali, con i propri alunni, fornendo loro lezioni con la spiegazione dell’insegnante, come accade a scuola. La cosa interessante è che non è necessario alcun equipaggiamento costoso o formazione speciale per portare i benefici del video in classe. Di seguito, ti mostreremo passo dopo passo come creare video accattivanti direttamente dal tuo computer con lo screen recorder gratuito di Screencast-O-Matic, per poi caricarli sul tuo canale Youtube o utilizzarli all’interno di piattaforme didattiche come Google Classroom. Cos’è Google Classroom? Google Classroom è una piattaforma educativa interattiva che consente di creare corsi, assegnazioni di voti, condividere file e cartelle e visualizzare le lezioni in tempo reale. Google Classroom consente anche di integrare dei video nelle lezioni preparati precedentemente con software per la registrazione video del monitor come Screencast-O-Matic.

Lezioni con GeoGebra - Zona Matematica Queste attività mirano a un nuovo modo di insegnare e imparare la matematica, che predilige l'aspetto esplorativo e visuale. Tutti i concetti chiave teorici e i teoremi fondamentali sono illustrati con GeoGebra, sotto forma di animazioni, dimostrazioni passo a passo, attività di esplorazione interattive. La caratteristica fondamentale dell'architettura di GeoGebra, che lega la rappresentazione visuale di un oggetto alla relativa formalizzazione algebrica, consente l'esplorazione immediata del legame tra teoria e realtà, fornendo un valore aggiunto al processo di apprendimento. Le lezioni con GeoGebra rappresentano un supporto didattico attivo per l'insegnante, perché sono interattive e possono essere utilizzate su un dispositivo qualsiasi, dal PC allo smartphone. Puoi utilizzare queste lezioni in GeoGebra secondo diverse modalità: Per poter visualizzare questi file non è necessario aver installato GeoGebra: abbiamo cercato di agevolare al massimo la fruizione dei contenuti.

Related: