background preloader

Giochi educativi Toporopa: Geografia dell'Europa e Italia

Giochi educativi Toporopa: Geografia dell'Europa e Italia

https://www.toporopa.eu/it/

Related:  GeografiaSequenza 2- Vacanze in Italia - QUIZ KahootCulturaClasse 3A

MissionMapQuest: creare una caccia al tesoro sulla mappa Ecco un'altra simpatica risorsa per giocare con la geografia dal grande archivio di ClassTools.net. MissionMapQuest consente infatti di creare una vera e propria caccia al tesoro su mappe geografiche. Non è necessario registrarsi al servizio e, per cominciare, occorre scrivere le indicazioni e il titolo del gioco. A quel punto cominciate a scirivere i vari indizi e, sotto, la località a cui fanno riferimento. Procedete con le varie tappe e, al termine, salvate.

Italia: Città - Quiz Geografico Bari, Bologna, Cagliari, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Taranto, Torino, Venezia. (11)Crea quiz personalizzati 0% | 0:02 | Fai clic su Bologna Italia: Città Your score: undefined% undefined Scrivere una lettera informale 8 Marzo 2012 Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, saper scrivere una lettera, o una mail, è molto importante, credo che sia capitato a tutti voi di doverne scrivere una a un amico o a un familiare (informale) oppure a uffici o enti pubblici e privati o professionisti di vario genere ai quali è sempre opportuno rivolgersi con uno stile formale. Oggi vedremo come deve essere strutturata una lettera informale e quali sono le formule che vengono usate, in seguito vedremo anche come scrivere una lettera formale. Buona lettura e buona scrittura! Prof.

Outline Maps: giocare con le mappe geografiche Outline Maps è l'ennesima piattaforma didattica che permette ai nostri studenti di giocare con la geografia e, in particolare, con le mappe. Potete decidere di giocare con il continente africano, europeo e sudamericano, con gli USA, cone le capitali del mondo. I giochi sono proposti secondo due tipologie: "Trova per nome" che presenta il nome di uno stato o città da andare a localizzare sulla mappa e "Trova per funzionalità" rappresenta il processo opposto: viene visualizzata un'area geografica sulla mappa ed occorre scriverne il nome corretto (purtroppo in inglese...). Naturalmente il gioco fornisce il report finale con risposte corrette ed errate e tempo impiegato. Vai su Outline Maps Articoli correlati

Parole in trincea. La memoria della Grande Guerra nelle testimonianze scritte dei soldati I nomi sono di solito ignoti a tutti, se non a familiari e a vicini, nonché, nelle moderne organizzazioni statali, agli uffici che registrano nascite, matrimoni e decessi. Qualche volta quei nomi sono conosciuti dalla polizia, o da giornalisti in cerca di “storie vere”. In altri casi, invece, sono ignoti e inconoscibili […]. La loro vita è interessante quanto la vostra e la mia, anche se nessuno l’ha messa per iscritto. Ma il punto che più mi sta a cuore è che collettivamente, se non come singoli, quegli uomini e quelle donne sono stati protagonisti della nostra storia. Quello che hanno pensato e fatto è tutt’altro che trascurabile: era in grado di influire, e ha influito, sulla cultura e sugli avvenimenti, e questo non è mai stato così vero come nel XX secolo.

GeograficaMente: Giochi e didattica Giochi di Geografia ItaliaI monumenti italiani ( le regioni ( regioni d'Italia ( e capoluoghi ( vari regioni e dettagli ( confini e idrografia ( province della Sicilia ( Europa monumenti (Rai) ( (geoguessr- indovinare dove si trovano le immagini in street view, più vicino si arriva più punti si ottengono) E' la prima notte che ho passato al fronte - La Grande Guerra Cartolina Postale del 24 marzo 1916Cara mamma, stanotte è stata la prima che ho passato al fronte. Ho dormito comodissimamente senza sentire punto freddo e pensare che mi trovavo oltre i 2000 m. Come vi dissi ieri, sono destinato alla 7ma compagnia e più precisamente al 4° plotone.

Marble Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Agronomia[modifica | modifica wikitesto] Informatica[modifica | modifica wikitesto] Esempi di lettere formali 5 Aprile 2012 Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, abbiamo già visto che nelle lettere formali viene usato un linguaggio un po’ complicato e lontano dalla lingua che usiamo tutti i giorni, quindi, poiché alcuni di voi mi hanno chiesto di pubblicare degli esempi di lettera formale, credo possa essere utile a tutti leggere alcune lettere formali per poterne capire meglio la struttura e le finalità e soprattutto per poter essere in grado di scriverne una correttamente, scegliendo le espressioni più adatte. Buona lettura e buona scrittura!

Earth Alerts: tutte le catastrofi naturali in tempo reale Molto interessante sia in geografia che in scienze, per approfondimenti sullo studio delle catastrofi naturali, il portale Earth Alerts. La piattaforma presenta una mappa navigabile che tiene traccia di varie catastrofi naturali (terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, e tempeste tropicali) di tutto il mondo in tempo reale. È possibile visualizzare il sito come una mappa dell'intero planisfero o zoomare su aree geografiche, dove potrete trovare anche webcam, immagini, resoconti di disastri naturali e altro ancora. In Earth Alerts troverete diverse sezioni che vi consentiranno di circoscrivere le vostre ricerche a singoli fenomeni naturali. Vai su Earth Alerts

Related: