background preloader

Giochi educativi Toporopa: Geografia dell'Europa e Italia

Giochi educativi Toporopa: Geografia dell'Europa e Italia

https://www.toporopa.eu/it/

Related:  GeografiaScuolagiochi didatticiClasse 3A

MissionMapQuest: creare una caccia al tesoro sulla mappa Ecco un'altra simpatica risorsa per giocare con la geografia dal grande archivio di ClassTools.net. MissionMapQuest consente infatti di creare una vera e propria caccia al tesoro su mappe geografiche. Non è necessario registrarsi al servizio e, per cominciare, occorre scrivere le indicazioni e il titolo del gioco. A quel punto cominciate a scirivere i vari indizi e, sotto, la località a cui fanno riferimento. Procedete con le varie tappe e, al termine, salvate.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore. Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. eduCanon è un servizio gratuito per la creazione di "lezioni capovolte", l'assegnazione di attività e il monitoraggio dei progressi dei vostri studenti. EduCanon permette agli insegnanti di creare lezioni utilizzando video YouTube e Vimeo, di creare domande relative ai video, quindi di assegnare compiti agli studenti.

I know it: giochi a quiz per la matematica Per chi è alla ricerca di strumenti per utilizzare la metodologia CLIL con la matematica nella scuola primaria (e io ne ho una in casa... ) vi propongo di esplorare il sito web I know it. Sono disponibili oltre 22.000 domande interattive dedicate alla matematica per la scuola primaria, suddivise per argomenti e proposte per gradualità. Si tratta di giochi a quiz ben strutturati e coinvolgenti, oltre a centinaia di lezioni contenenti animazioni dinamiche e funzioni di ricompensa che contribuiscono a mantenere i bambini ben immersi in ogni lezione.

Scrivere una lettera informale 8 Marzo 2012 Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, saper scrivere una lettera, o una mail, è molto importante, credo che sia capitato a tutti voi di doverne scrivere una a un amico o a un familiare (informale) oppure a uffici o enti pubblici e privati o professionisti di vario genere ai quali è sempre opportuno rivolgersi con uno stile formale. Oggi vedremo come deve essere strutturata una lettera informale e quali sono le formule che vengono usate, in seguito vedremo anche come scrivere una lettera formale. Buona lettura e buona scrittura! Prof.

Italia: Città - Quiz Geografico Bari, Bologna, Cagliari, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Taranto, Torino, Venezia. (11)Crea quiz personalizzati 0% | 0:02 | Fai clic su Bologna Italia: Città Your score: undefined% undefined Outline Maps: giocare con le mappe geografiche Outline Maps è l'ennesima piattaforma didattica che permette ai nostri studenti di giocare con la geografia e, in particolare, con le mappe. Potete decidere di giocare con il continente africano, europeo e sudamericano, con gli USA, cone le capitali del mondo. I giochi sono proposti secondo due tipologie: "Trova per nome" che presenta il nome di uno stato o città da andare a localizzare sulla mappa e "Trova per funzionalità" rappresenta il processo opposto: viene visualizzata un'area geografica sulla mappa ed occorre scriverne il nome corretto (purtroppo in inglese...). Naturalmente il gioco fornisce il report finale con risposte corrette ed errate e tempo impiegato. Vai su Outline Maps Articoli correlati

Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test (con possibilità di scrivere e disegnare) e per classificare i quiz. E' basato su browser lato docente e puo' dunque essere utilizzato dagli studenti su pc o su dispositivi mobili, scaricando le app gratuite per iOS e Android. Attraverso il sistema Quick Connect gli studenti accedono ai quiz senza la necessità di registrarsi, ma solo utilizzando un codice.

Parole in trincea. La memoria della Grande Guerra nelle testimonianze scritte dei soldati I nomi sono di solito ignoti a tutti, se non a familiari e a vicini, nonché, nelle moderne organizzazioni statali, agli uffici che registrano nascite, matrimoni e decessi. Qualche volta quei nomi sono conosciuti dalla polizia, o da giornalisti in cerca di “storie vere”. In altri casi, invece, sono ignoti e inconoscibili […]. La loro vita è interessante quanto la vostra e la mia, anche se nessuno l’ha messa per iscritto. Ma il punto che più mi sta a cuore è che collettivamente, se non come singoli, quegli uomini e quelle donne sono stati protagonisti della nostra storia. Quello che hanno pensato e fatto è tutt’altro che trascurabile: era in grado di influire, e ha influito, sulla cultura e sugli avvenimenti, e questo non è mai stato così vero come nel XX secolo.

GeograficaMente: Giochi e didattica Giochi di Geografia ItaliaI monumenti italiani ( le regioni ( regioni d'Italia ( e capoluoghi ( vari regioni e dettagli ( confini e idrografia ( province della Sicilia ( Europa monumenti (Rai) ( (geoguessr- indovinare dove si trovano le immagini in street view, più vicino si arriva più punti si ottengono) E' la prima notte che ho passato al fronte - La Grande Guerra Cartolina Postale del 24 marzo 1916Cara mamma, stanotte è stata la prima che ho passato al fronte. Ho dormito comodissimamente senza sentire punto freddo e pensare che mi trovavo oltre i 2000 m. Come vi dissi ieri, sono destinato alla 7ma compagnia e più precisamente al 4° plotone.

Related:  Sequenza 1- Crea un quiz culturale sull'Italia