background preloader

THe iNCIPIT - Racconti interattivi online

THe iNCIPIT - Racconti interattivi online
Related:  discipline umanistiche e TIC

Il Webdoc: uno strumento didattico (2a parte) | Next Learning The next news: quali app per WebDoc. La diffusione della Rete e la possibilità di raggiungere chiunque, il coinvolgimento del pubblico con storie che possono essere raccontate, la partecipazione attiva di tutti al racconto della contemporaneità, lo sviluppo di device sempre più smart e innovativi, sono tutti fattori che hanno risentito del mutamento globale che sta nella comunicazione e nei linguaggi. Creare, condividere e scoprire che moltissimi messaggi nascono dalla combinazione di svariati canali sociali ci permette di prendere i vari contenuti presenti sui servizi, di unirli e di dare vita a delle storie documentate e interattive dotate di ogni cosa! Non a caso Google ha deciso di creare un suo laboratorio, “Google News Lab“, per “aiutarci a costruire il futuro dei media” mettendo a disposizione gli strumenti di Google labs per utilizzarli al meglio nella redazione di reportage e articoli. Approfondimenti:

betwyll – betwyll è la app di TwLetteratura che fa dialogare i testi e le persone. Leggi e gioca dentro il testo, commentandolo insieme ad altri lettori con il metodo TwLetteratura. Il piacere di leggere insieme betwyll è un luogo nuovo per leggere e commentare i testi con il metodo TwLetteratura per il social reading. Scegli un libro, proponilo alla community, inizia a leggerlo e a commentarlo insieme ad altri lettori e a nuovi amici con brevi messaggi di massimo 140 caratteri. Scarica la app su appstore o su google play store. Una app nata da un gioco fra lettori e studenti Testi Scopri a quali testi la community si sta dedicando e proponi tu stesso nuove letture. Commenti Leggi nell’arena di betwyll i commenti dei tuoi amici sui testi e dialoga con loro. Beta Partecipa allo sviluppo di betwyll diventando tu stesso un beta tester. Community Conosci nuovi amici leggendo il testo e realizza con loro nuovi progetti. Cosa dicono gli insegnanti? “I ragazzi non leggono più? Elisabetta Romano – IISS Caramia Gigante, Alberobello (Bari) Proponi un tuo testo proponi il tuo testo a betwyll

25 Free Vector World Maps Generally, finding World map templates is not an easy task. Unlike patterns and textures, high-quality world maps are not the easiest to come across. We realized this problem some time back, and here we are today, with a solution to it — an assortment of 20 world maps in various formats (PSD, SVG, and PNG). Browse through the collection, and do share your thoughts with us in the comments below. If you’re looking for Vector World Map Templates, check out this post: 20 Free Vector World Map Templates. Artistic Map-Making Template (PSD) Folded World Map (PSD) World Atlas – Dotted Mercator (PSD) Folded Maps (PSD) World Map (PSD) Webcam World Map (PSD) World Map (AI) World Map 45° Lines Vector (EPS) World Map (AI & EPS) Detailed World Map (EPS) Map of European Countries (AI, EPS & SVG) World Map Vector (AI) World Countries Map Vector (AI) World Map Silhouette (EPS) Vector Maps of the World (AI) Accurate Vector World Map (EPS and AI) EPS Vector Maps for Designers (EPS) Vectorial World Map (AI)

Digital Storytelling Tactiléo Map Chercheur : Eric SANCHEZ Enseignants : Jean CAZES, Frédérique CORDIER, Ludovic DELORME, Jérôme STAUB Maskott : Michaël BERTHOIX, Georges KALMPOURTZIS IGN : Romain VIALLE Tactiléo Map est une application de géomatique créée pour l'accompagnement des élèves en sortie terrain. L’application Tactiléo Map est disponible sur : Elle fonctionne aussi de manière autonome sur le mode « Exploration libre » ou nécessite une connexion à Tactiléo Cloud pour créer un « Scenario ». Voir une vidéo de présentation : Télécharger un tutoriel d'utilisation (format pdf). Accéder à la page de présentation sur le site Maskott. Quelques tutoriels : Le cahier des charges que nous avions rédigé portait sur une application Android permettant : une géolocalisation sur un fond cartographique (Google Map ou IGN) en ligne, ou hors connexion (carte géoréférencée dans le cache de l’EIM). Cette première version de l’application a été testée lors de 3 situations de terrain : Communications

A. R. VIzzari: Storytelling step by step (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling. B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. C) Fasi e step dello Storytelling. Lo Storytelling è il procedimento del narrare una storia con obiettivi precisi: Qua ci interessa particolarmente il Digital Storytelling, ossia la narrazione che viene effettuata con strumenti digitali: questa categoria a volte viene considerata di per sé stante e altre volte viene considerata comprensiva di altre fra quelle sotto riportate, il cui nome fa riferimento al medium o allo strumento al quale si ricorre per la narrazione. Quali tipologie di “prodotto” si possono realizzare con il Digital Storytelling? In genere, quando si parla di prodotti legati allo Storytelling si individuano 3 fasi: 1) Pre-produzione, 2) Produzione, 3) Post-produzione. Vediamo ora i singoli step. In Inglese In Italiano AA.VV.

Lingua italiana cercasi nei social. Gli studenti sanno scrivere e leggere? [Risponde il linguista] - CyberbullismoCyberbullismo Tra hashtag, emoticon, inglese e parole abbreviate che fine ha fatto la lingua italiana? Persa nelle tastiere degli smartphone, tra tab e pc, la lingua orale è diventata scritta e gli errori diventano orrori, per colpa del T9. “Da tempo si è deprecato che l’uso degli sms stia abituando i ragazzi a un sotto-italiano essenziale. Certamente questo impone ai più deboli una visione ridotta della scrittura, per cui a un altro esame universitario un ragazzo ha parlato di Nino Biperio perché leggendo Bixio aveva inteso la ‘x’ come normale abbreviazione in luogo di ‘per’”. Umberto Eco Prendendo come spunto di riflessione il discorso di Umberto Eco, tenuto durante le celebrazioni del 150 anniversario dell’Unità d’Italia, denominato “La lingua italiana fattore portante dell’identità nazionale”, c’è da chiedersi ma gli adolescenti, abituati ad una comunicazione e ad una scrittura veloce e senza regole grammaticali, sanno ancora scrivere? Ma concentriamoci sul punto 2), l’italiano del presente:

Digital Storytelling teoria e pratica by Arthur Green on Prezi Atlante digitale del '900 letterario 10 tools per realizzare storytelling digitali, senza programmatori | Giornalista Digitale Tutti noi ci siamo innamorati di Snow Fall. Da quando il New York Times nel 2012 mostrò al mondo l’esatta declinazione del giornalismo con gli strumenti digitali, la parola storytelling è entrata a far parte del vocabolario di ogni giornalista. Quel progetto contribuì a convincere gli editori che l’innovazione è un lavoro di squadra tra redattori, grafici, programmatori e analisti di dati. Il successivo NSA Files:Decoded del Guardian non fece altro che confermare questa tesi. Lo storytelling quindi non è materia per i freelance? Non è proprio così. Con il passare degli anni sono stati sviluppati programmi online che permettono a chiunque di poterne realizzare uno. 1) Story Builder Questo programma permette di creare un racconto multimediale con foto, video, testi, infografiche. 2) Sway Con Sway è possibile inserire qualsiasi materiale nello storytelling. 3) Story.am Story.am è basato sul drag and drop. 4) Storyform Storyform funziona un po’ come WordPress. 5) Odissey 6) Storyline 7) Blind Spot

Artblog - 11. Eugenio Montale - E' ancora possibile la poesia? Eugenio Montale - È ancora possibile la poesia Discorso di Montale per la consegna del Premio Nobel per la letteratura, Stoccolma, 12 Dicembre 1975 II premio Nobel è giunto al suo settantacinquesimo turno, se non sono male informato. E se molti sono gli scienziati e gli scrittori che hanno meritato questo prestigioso riconoscimento, assai minore è il numero dei superstiti che vivono e lavorano ancora. Non insisto su questo tasto perché non sono né filosofo, né sociologo, né moralista. Ho scritto poesie e per queste sono stato premiato, ma sono stato anche bibliotecario, traduttore, critico letterario e musicale e persine disoccupato per riconosciuta insufficienza di fedeltà a un regime che non potevo amare. In ogni modo io sono qui perché ho scritto poesie, un prodotto assolutamente inutile, ma quasi mai nocivo, e questo è uno dei suoi titoli di nobiltà. Sono qui perché ho scritto poesie: sei volumi, oltre innumerevoli traduzioni e saggi critici. Ovviamente prevedo le obiezioni.

Raccontare una storia é un’esperienza significativa per sé! Tutti amiamo raccontare delle storie, siano esse vere o di fantasia! - narrare-digitale La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio. Le attivitá di Digital Storytelling in classe si inseriscono nella logica dei percorsi di apprendimento student-centred. L'allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creativitá per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti e poster, ecc. come esito dei propri apprendimenti. Il Digital Storytelling può facilitare l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente! Per gli allievi piú giovani le attivitá possono richiedere la collaborazione fra pari per la creazione di un testo interattivo di non-fiction su un’area di studio ovvero la creazione di una storia inventata.

Beautiful web-based timeline software

Related: