background preloader

Matika.in Esercizi di matematica per le elementari e medie

https://www.matika.in/it/

Related:  ItalianoMath gameAritmeticaArgomenti di matematicaMatematica classe 4°

Le carte per imparare a studiare Malgrado siano passati tantissimi anni mi ricordo ancora la paura delle interrogazioni: andare alla cattedra, ripetere la lezione, rispondere alle domande. Nella scuola di PF è diverso: non ci sono interrogazioni orali. Tutto si svolge per iscritto: test, dettati, temi. Per esercitarli a ripetere oralmente i bambini vengono stimolati in vari modi: innanzitutto con la loro partecipazione in classe. Salvatore Romano. Matematica è... numeri, misure, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni CETEM - PDF Download gratuito 1 Salvatore Romano Matematica è... numeri, misure, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni ETEM 2 numeri I NUMERI... onoscere i numeri naturali fino al FINO AL onoscere i numeri naturali fino al ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Eseguire addizioni e sottrazioni con numeri naturali. 7 MOLTIPLIAZIONI E DIVISIONI Eseguire moltiplicazioni e divisioni con numeri naturali. ALOLO VELOE onoscere e applicare strategie di calcolo mentale. 9 PROBLEMI Risolvere situazioni problematiche. 0 MULTIPLI E... Riconoscere i multipli di un numero.... DIVISORI Riconoscere i divisori di un numero. I NUMERI PRIMI Individuare numeri primi.

Il trenino dell’analisi logica Per i bambini di madrelingua tedesca l’analisi logica non è per nulla semplice. Essendo una lingua con i casi, il concetto di complemento non è immediato da comprendere. Una cosa pero’ aiuta tanto i miei alunni: porsi domande. Utilizzo quindi le domande per far capire loro i complementi italiani. Evito cosi’ che si perdano tra le preposizioni. Spezzettano una frase nelle varie parti e si pongono le domande per classificare il complemento corretto. I poligoni Introdurre i bambini al concetto di poligono può essere un passaggio non semplice, prima di tutto perché i poligoni esistono più nel "mondo delle idee" che nel mondo reale! Lo spazio che ci circonda è uno spazio solido, tridimensionale...sicuramente non piano! E' quindi importante partire con i bambini da un'esplorazione delle figure tridimensionali, per poi arrivare, in un secondo momento, a conoscere i poligoni. Data questa premessa, ecco una bella esperienza che si può proporre in classe terza o quarta per iniziare con i bambini a conoscere e classificare i poligoni. Iniziamo con il mostrare ai bambini alla lavagna una serie di figure, come queste. Chiediamo ai bambini di "classificare" queste figure in base a un criterio scelto da loro.

Giocare con la punteggiatura online Punto, punto e virgola, virgolette...dietro la punteggiatura si nascondono diverse regole grammaticali. L'estate potrebbe rappresentare l'occasione per far giocare i nostri bambini con la punteggiatura, per consolidare conoscenze ed abilità. Ho trovato una raccolta in Pearltrees, curata da Dorotea Baladamenti, interamente dedicata alla punteggiatura, davvero ricca di risorse. Troverete molti esercizi-gioco costruiti in LearningApps, ma anche il rimando ad altre piattaforme interattive. I poligoni - classe quarta Oca Roca deve attraversare un fiume gelato, può farlo solo passando sui poligoni: colora quindi solo i poligoni. L'argomento di questo post è un ripasso in quanto i poligoni sono già stati affrontati in terza. Ricordiamo e scriviamo che “Il poligono è lo spazio delimitato da una linea spezzata chiusa semplice”. Come abbiamo già visto lo scorso anno i poligoni possono essere convessi (se non contengono i prolungamenti dei lati) o concavi (se invece contengono il prolungamento di uno o più lati).

Il gioco dei verbi (con scatola) “Ogni volta che si insegna qualcosa a un bambino gli si impedisce di scoprirla da solo”. Piero Angela Cosa ti serve: una scatola30/40 bigliettini colorati su cui scriverepennatutto quello che può servirti per decorare la scatola dei verbi Frazioni per la scuola elementare A partire da questa guida cominciamo un percorso didattico sulle frazioni per la Scuola Primaria, che ci accompagnerà per diverse puntate del corso di Matematica per la quarta elementare, e che sfocerà anche nella classe quinta. Nella vita quotidiana l'utilizzo delle frazioni è più frequente di quanto si possa pensare. Basti pensare alla lettura dell'orologio, in cui si ricorre a espressioni come "dieci e un quarto", "dieci e mezzo" e "dieci e tre quarti" Frazioni nella lettura dell'orologio.

PERCORSO DIDATTICO COMPLETO SUL TESTO DESCRITTIVO Ho visionato le ultime novità di Mondadori Education e sono rimasta piacevolmente incuriosita da “Parole in cerchio 2020 Mondadori Education”. Se volete dare un’occhiata vi lascio il link, dove trovate caratteristiche e configurazione dell’opera e la possibilità di richiedere il saggio digitale, Parole in cerchio, secondo ciclo Inoltre sulla piattaforma Hub Scuola sono disponibili svariate risorse per integrare la nostra didattica e attraverso l’applicazione Hub Kids, ogni bambino potrà accedere facilmente all’intero libro digitale, con letture audio integrali, schede, video animazioni, video delle varie discipline, esercizi interattivi divertenti e auto correttivi, App ludo-didattiche.

2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare - PDF Download gratuito le figure geometriche piane. Il progetto sperimentale nella classe terza: le figure geometriche piane. In classe terza si è deciso di continuare con l approccio laboratoriale allo studio della geometria e quindi il progetto è stato Dettagli CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI 1 Compleanni e ritardi Carla ha festeggiato il suo compleanno di domenica, il 28 marzo, con due giorni di ritardo rispetto alla data esatta.

GLI AGGETTIVI: Mappe, giochi e schede didattiche - LaFondamenta.it Ripassiamo assieme gli AGGETTIVI con una mappa concettuale riassuntiva, giochi e schede didattiche. Aggettivi Qualificativi: I Gradi Aggettivi Qualificativi: I Tipi Gli Aggettivi Possessivi Gli Aggettivi Determinativi

Related: